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“ Scusate la GNORANZA e forse anche la fesseria. Ma che so sti vermetti? „
Sono gli artefatti, vermiformi appunto, che i software Adobe producono(evano) durante la demosaicizzazione dei RAF Fuji, di fatto dando un aspetto molto "cartonato" all'immagine e sottraendo dettaglio fine.
Io ho mollato da tempo la suite Adobe quindi non ho modo di verificare direttamente se il problema sia stato effettivamente risolto come sembra oppure se C1, Irident e Photo Ninja continuino a fare un lavoro migliore in tal senso (ma provero' con Affinity questo weekend giusto per curiosita' con qualche mio vecchio RAF, spero di non aprire il fatidico.. can of worms ).
user51067
inviato il 24 Maggio 2019 ore 15:23
“ Sono gli artefatti, vermiformi appunto, che i software Adobe producono(evano) durante la demosaicizzazione dei RAF Fuji „
Ho provato C1 con un file fuji...non mi entusiasma come software, a parte il fatto che è in versione trial… inoltre, dovrò installare una versione recente di Ps per fare un confronto usando il software a cui sono abituato… Per ora fuji può attendere un altro po'
Vorrei confrontarmi con voi sulla infestazioni di nitidezza che utilizzate in lightroom per lo sviluppo di raw Fuji. qual è secondo voi il miglior compromesso tra la massimizzazione della nitidezza e la comparsa non esagerata di artefatti? Io ad esempio in scatti a bassi ISO porto la slide dettagli al massimo, il raggio a 2.0 e la nitidezza a 40. Non si formano vermi ma una piacevole grana. E la nitidezza è per me più che soddisfacente. E come ti ho detto superiore a quella dei JPEG prodotti in macchina.
Io personalmente in LightRoom la nitidezza non la tocco mai, di base gli do un po' di Chiarezza e con il tasto nuovo della Texture gliene metto un briciolo (ma sempre livello bassi).
invece ho notato artefatti e impostamenti di RAF se lavorati con LR ma con C1 niente di tutto ciò e sono davvero soddisfatto del dettaglio e della nitidezza dei files prodotti dalla mia piccola xt30. Non può certo competere con la A7R3 che avevo prima ma pesa/ingombra la meta già solo il corpo per non parlare delle lenti
Capture One è veramente un altro pianeta rispetto a LightRoom, credo che con la campagna che sta facendo da qualche settimana del 50% di sconto sulla licenza ne venda abbastanza, soprattutto confrontandosi con Adobe che sta aumentando i prezzi; non c'è alternativa per chi usa (anche) Photoshop altrimenti la migrazione potrebbe anche essere completa. Riguardo la Sony, la 7ar3 è comunque un sensore da 40MP (oltre ad essere realmente una bomba), già se la metti vicina alla 7a3 le differenze si limano abbastanza e fondamentalmente si fermano al fattore FF - APSC
Sempre detto che altre macchine (APS soprattutto) abbiano il problema vermetti
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