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Obiettivo macro per divertirsi


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avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 14:02

@Gio3000m

dato che ancora non mi sono arrivati i tubi ho provveduto a costruirmene uno io da 100 mm. Ho utlizzato un tubo in pvc arancione ed alcuni anelli di riduzione + un anello da 20 mm con attacco m4/3. Devo per forza foderare l'interno del tubo con la carta velluto adesiva? Mi pare di avere della vignettatura ed una sorta di nebbia che non mi permette di avere foto nitide. Secondo te dipende dal fatto che il tubo sia liscio e non foderato internamente? l'ho foderato fuori con nastro isolante per non far passare la luce.

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 14:13

Dato il materiale, direi ... riflessi a gogò Cool

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 15:15

Dato il materiale, direi ... riflessi a gogò Cool


@Fileo

Ecco perchè quella poca nitidezza, facevo fatica anche a regolare il flash..

Allora mi procurerò questa carta velluto in qualche merceria/ferramenta..

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 15:17

Concordo con Fileo, riflessi interni, bisogna mettere almeno del velluto adesivo interno al tubo.

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 15:19

Concordo con Fileo, riflessi interni, bisogna mettere almeno del velluto adesivo interno al tubo.


quello che mi avevi linkato non posso prenderlo su amazon al momento.. preferisco girare tra qualche merceria, c'è una tipologia in particolare o va bene qualsiasi tipo di tessuto adesivo opaco?

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 15:23

Si, basta che sia velluto nero pulito, sigillato in una busta ( che non abbia preso polvere sui tavoli dei negozi che lo vendono ).

avatarsupporter
inviato il 11 Novembre 2019 ore 16:21

Qui Phillip Reewe descrive la procedura che adotta:

phillipreeve.net/blog/tuning-adapters-infinity-focus-reflections/

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 18:50

@Roberto P

Stupendo questo tutorial ed effettivamente mi da lo stesso problema sull'immagine; nel mio caso il flare è circolare con vignettatura scura ai bordi..

@Gio3000m

ecco questa è una cosa alla quale non avrei fatto caso..

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2019 ore 7:54

https://www.amazon.it/gp/product/B01MTRSQH4/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title

per il vellutino adesivo ho preso questo.
Se stai a Roma te ne posso dare un pezzo, credo che basterà a rivestire anelli adattatori per almeno tre generazioni della mia famiglia.

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2019 ore 12:45

https://www.amazon.it/gp/product/B01MTRSQH4/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title

per il vellutino adesivo ho preso questo.
Se stai a Roma te ne posso dare un pezzo, credo che basterà a rivestire anelli adattatori per almeno tre generazioni della mia famiglia.


@Fileo

grazie mille! Purtroppo abito a Catania!

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2019 ore 15:43

L'ho trovata in un negozio e devo dire che dopo la modifica i riflessi sono spariti e le foto sono molto più nitide. ho provveduto a rivestire qualsiasi cosa all'interno del tubo. Inoltre con la carta che avanza ho realizzato uno sfondo nero che non riflette niente di niente..

adesso sto facendo qualche prova a mano libera ma i RAW sembrano un po' "spenti". Sto cercando di fare una buona post produzione su gimp con scarsi risultati.. devo informarmi ancora un po' sull'editing perchè escono fuori lavori orrendi hahaha.

Volendo stampare i file devo avere particolari accorgimenti o mi basta mandare in stampa le foto?


In futuro vorrei avere un approccio più professionale. Ho pensato di prendere il 30mm olympus m4/3 e montarlo invertito su 60 mm di tubi prolunga + anello af automatico autocostruito. Prenderò due anelli d'estensione con contatti e li cablerò così da poterli utilizzare come sistema af per obiettivi invertiti.. ci vorrà del tempo ma tra qualche mese, dopo aver fatto un po' d'esperienza negli scatti e nell'editing, farò un upgrade al mio sistema fotografico. Cosa ne pensate?

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2019 ore 16:05

Prenderò due anelli d'estensione con contatti e li cablerò così da poterli utilizzare come sistema af per obiettivi invertiti

Io ci avevo provato a fare un cablaggio artigianale, ma non ci sono riuscito ( i contatti con il calore del saldatore a stagno hanno fuso la plastica dei due anelli d'estensione per Sony ). Alla fine ho comprato gli anelli di inversione già completi di cablaggio , che per Sony sono cari, forse per la tua fotocamera costano meno.

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2019 ore 19:19

Io ci avevo provato a fare un cablaggio artigianale, ma non ci sono riuscito ( i contatti con il calore del saldatore a stagno hanno fuso la plastica dei due anelli d'estensione per Sony ). Alla fine ho comprato gli anelli di inversione già completi di cablaggio , che per Sony sono cari, forse per la tua fotocamera costano meno.


Si, conosco l'intoppo.. Infatti smontando fino all'osso l'anello adattatore ho notato che i contatti possono essere estratti dal telaio in plastica. Dunque li salderei fuori dal telaio per poi rimetterli in posizione e con l'aiuto di un dremel ricaverò delle guide per i cavi. Ma questi sono aspetti relativi al mio modello di anelli..

Che tipo di cavi hai scelto? io pensavo di procurarmi o quello flat (tipico dei vecchi atx dei pc) oppure un cavo tipo telefonico, per intenderci quello che va dalla base alla cornetta, ma non so se questo tipo di cavo abbia al suo interno abbastanza capi da saldare.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2019 ore 23:04

Avevo usato una piattina di cavi per PC da 20 conduttori affiancati, ma ne bastano meno.

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2019 ore 8:00

Per esperienza personale, nella macro spinta, e con ottica invertita e 6 cm di prolunga siamo in questo campo, la messa a fuoco automatica è molto difficoltosa: la PdC è irrisoria, anche a diaframma chiuso, ed il soggetto appare e scompare dalla nebbia per spostamenti minimi della macchina rispetto al soggetto, e spesso l'AF non risulta efficace.
Per soggetti inanimati, la cosa migliore è montare il tutto su una slitta micrometrica, se invece si lavora all'aperto a mano libera, con un po' di pratica, si lavora a occhio, contanto sul fatto che in digitale si possono sbagliare impunemente molti scatti, visto che non si pagano Cool

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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