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Quali sono gli obiettivi vintage più famosi e quindi con una resa ancora eccezionale? secondo atto a 3 anni di di


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avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 10:21

Ciao Simone

Di vintage belli ce ne sono ma come dicevamo in un altro topic ,quelli validi otticamente spesso si fanno pagare.
A quel punto ne vale la pena? Per me raramente,spesso si finisce nel collezionismo




avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 10:38

Ciao Sadko,
prendo in seria considerazione la tua affermazione che trova conferma non appena vado sulla baia a vedere quanto costano gli obiettivi citati.
Mi interessano molto i teleobiettivi. Provando il Tokina vedo che mi piace molto.
Ho interesse diametri piu grandi del 50mm.
I Teleobiettivi nuovi della Sony sono piuttosto costosi.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 11:01

Orbene Manfredini parlando di Canon direi: 50/1,2 L e 85/1,2 L entrambi eccellenti, il 50 molto migliore dell'EF mentre l'85 solo un pelino meglio dell'EF, 100/2 ... ottica straordinaria, 135/2 ottimo, e poi i tre grandangoli f 2; fra gli FD breachlock direi 55/1,2 S.S.C. ASPHERICAL, molto costoso, anche più del 50 L e 55/1,2 AL ... ma per questo preparati a sborsare almeno 2500 $ e tutti i 35/2, radioattivi e non.
A proposito : il 35/2 che hai trovato tu alla modica cifra di 190 € e l'FDn, ottimo ... ma i migliori sono i breachlock, radioattivi e non.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 13:15

questo sarebbe il radioattivo penso:
">www.ebay.it/itm/Canon-FD-35mm-F2-Obiettivo-Grandangolo-Luminoso-Obiett

No quello è l'ultima serie FD chiamata appunto NewFD, quello che intendo io è il Canon FD 35mm f/2 S.S.C "Chrome Nose"

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 13:22

Andre72 vedo che siamo compaesani MrGreen anche se io vivo ormai da molti anni nella bellissima Sardegna.
Anch'io come te usavo i contax su una 60D e avevo molti problemi di esposizione, piu' che di messa a fuoco: ora con la a6300, una mirrorless, non ho piu' ne' gli uni ne' gli altri.
Hai mai avuto anche tu problemi del genere?

PS: bellissima la foto con il ninja star dell'85mm f1.4!


Ciao Illecitnom, si ogni tanto qualche problema me lo creavano, ora comunque anch'io sono passato ad ML e tutto adesso fila liscio, grazie per il complimento alla foto Ninja Star, in effetti anche lo Zeiss 85mm f1.4 c/y è proprio un bell'obbiettivo, difatti pur avendo il Canon FD 85 f1.2L non riesco a separarmene MrGreenMrGreen
Andrea

avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 14:40

questa una foto appena scattata per provare il mio Tokina 135 f2.8

www.juzaphoto.com/me.php?p=174815&pg=allphotos&srt=data&l=it

avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 14:55

Bella, ma e' a TA?

Più tardi ci provo anch'io a 4,5 che e' il massimo del mio

avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 15:01

si in TA 2.8

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 15:25

Mi sembra abbia proprio una bella resa, ottima tridimensionalità, non conosco il 135 tokina ma sembra proprio un buon obiettivo. Di 135 ho uno Zeiss f2. 8 c/y versione MM, come qualità a 2.8 mi sembrano simili

Andrea

avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 15:55

immagino che lo zeiss sia molto meglio.
Tokina nn ha una grande fama ma pure a me nn pare malaccio.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 17:33

Francamente tutta questa tridimensionalità io mica ce la vedo Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 18:05

Si, forse il termine tridimensionale non è corretto, intendevo scrivere che il soggetto è ben isolato dalla scena e l'effetto ha una resa che lo fa sembrare tridimensionale. Tutto questo naturalmente secondo me.

Andrea

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 18:27

Il digitale, a quanto pare, con la capacità di ridurre alcune imperfezioni e incrementare le caratteristiche ottiche, ha appiattito verso l'alto la resa degli obiettivi. La post produzione, i profili e quant'altro permettono poi di ottenere prestazioni cromatiche relativamente indipendenti dalla qualità dei colori generati dai diversi obiettivi. Ma molte altre caratteristiche permangono ugualmente. La resa alle varie distanze, ad esempio, non è modificabile. Ne' la resa nelle varie zone del fotogramma. Se un obiettivo va bene all'infinito e peggio alle brevi distanze, o al centro invece che ai bordi, non c'è nulla da fare, queste differenze permarranno. Per non parlare delle differenze di resa tra grandangoli, normali e tele, i primi un po' in difficoltà, i secondi meglio, i terzi al top.

Per cui, in base a prove da me fatte (prima citate da Bernalor), posso dire che i medio tele ne escono alla grande. Ne ho provati parecchi, anche macro, anche bellows (Zuiko 80 e 135, 105 noflexar, solo per soffietto).
Canon Eos ed FD, Leica, Nikon, Novoflex, Olympus, Zeiss Contax (Yashica e G). Hanno reso tutti molto bene. Dati i prezzi veramente (e ingiustificatamente, a mio avviso) esigui, consiglierei appunto "obiettivi vintage famosi con resa ancora eccezionale" .
Con l'accortezza di scegliere in base all'uso. In base ad esempio alla distanza di ripresa. In zona ravvicinata vanno bene un po' tutti, a distanze elevate invece ci sono differenze, anche importanti. Un bellissimo FD 85/1.2, evidentemente ottimizzato per ritratto e strepitoso in questo ambito, le prende allegramente da tutti da lontano, e lo stesso immagino sarà per gli 1.4. Mentre un 85 2.8, il Sonnar Zeiss, come il 90G, ad esempio, vanno molto meglio e non scadono da vicino, ma sono appunto 2.8.
Molto interessanti gli f2, che si comportano bene sia vicino che lontano. Ho provato di recente Canon FD 100/2 (200-250€), Contax Planar 100/2 e 135/2 (600-800€), Leitz Summicron 90/2 (600-800€), veramente fantastici.
Un plauso incondizionato al 100 FD che, seppure non ai livelli dei mostri sacri Leitz/Zeiss, è un tollino da 440g (670g il Planar), costa 1/3 e ha una resa veramente molto buona

avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 18:48

Segnalo un obiettivo che mi è piaciuto molto e del quale non si parla spesso: il Nikon 105 AI o AIS f/2.5
Ho la versione AI (differisce da AIS per la mancanza del paraluce integrato ma condivide lo stesso schema ottico), lo uso su X-T2.
Pagato 170 euro senza paraluce, con 20 euro in più potevo prenderne un'altro completo di paraluce originale ma con ghiera di messa a fuoco molto meno fluida.
A mio parere molto nitido anche a TA, sfocato piacevole, molto adatto al ritratto.
Secondo me soldi spesi bene!

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 18:53

Simone hai la a6300 che ha un AF come un fulmine,fossi in te comprerei il 55-210 e mi godrei la macchina. Costa poco (circa 180 euro nuovo) ed è buono,oltre che stabilizzato

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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