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Fissi f1.4 vs 1.8


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avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 11:11

Metti in tasca un accendino per le occasioni dove scatti ad ISO 10.000 a F1.2

Mi porterei interi candelabri, ma non è possibile.
Fossi in voi smetterei di guardare solo al vostro uso: per diletto uso il cellulare ma per lavoro la differenza tra un f1,4 e un f1,8 per me c'è tutta. E non tanto per lo sfocato quanto per la possibilità di lavorare ad iso meno alti restando entro il tempo di sicurezza.

PS sul discorso tridimensionalità: a parità di location, luce, e tutto quello che volete, ci sono obbiettivi che danno quel qualcosa in più alla foto che altri non danno. E qui si va molto sul gusto personale e sul proprio occhimetro.

Poi ripeto, dall'anno scorso uso tantissimo il 24-70 f2,8 ma un fisso o due f1,4 o f1,2 li porto sempre con me perchè mi salvano sempre. Anche solo per nascondere uno sfondo non proprio bello.

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 11:41

L'alta luminosità è un po come il potere.
Logora....chi non ce l'ha.
Peccato costi tantoTriste

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 11:43

Mica vero!
Oggi gli ultra luminosi sono alla portata!
Quando li avevo a pellicola invece erano super costosi

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 12:04

Allora chi vince?? f1,4 o 1,8???

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 12:20

Vince la LUCE come sempre! MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 12:29

Vince il metro di misura di ognuno di noi,... quello che più ti soddisfa

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 13:32

Behh, 2400 euro per un 50 1.2 e 14.000 per un 600 4.0 e via dicendo saranno alla TUA portata. Così come 3000 per un 85 RF 1.2.
Beato te.
Per ME costano tanto.;-)
L'unica eccezione mi risulta il Sigma 35 che porti via con “solo” 1500 euro.
Parlo di listini.

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 14:18

Da fotoamatore e per le mie finanze, sul Full Frame mi fermo agli f1.8
Gli f1.4 sempre su Full Frame sono sicuramente il TOP e hanno una resa che su altri formati (aps-c e M4/3) è impossibile da raggiungere. Però la qualità al TOP ha un costo! ;-)


avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 14:42

Scusate, ma se uno deve scattare a 25.600 iso a F1,4 1/60s, forse ha sbagliato scatto.

Nel senso, o si fanno i reportage nelle grotte o è palese che serve un flash, e va saputo usare.

Ultimamente vedo molti fotoamatori parlare di fare foto in condizioni estreme a F1.2 e iso sparati (qualità molto bassa alla fin fine), solo perchè non sanno usare il flash o controllare la luce in generale.

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 14:47

Secondo me un buon f1,8 o f2 (costruito con tutti i crismi) ha una qualità analoga a quella di un buon f1,4 o f1,2 anzi, in certe situazioni è facile che il meno luminoso possa andare meglio (es. in controluce e diaframmi chiusi).

Quello che fa la differenza è la "prestazione", cioè il fatto di poter far arrivare più luce al sensore e ridurre la pdc.

Questo comporta un maggior un costo che può essere non indifferente, ma non è affatto detto che il più luminoso produca immagini migliori anzi, non di rado è vero il contrario.

Un esempio: provate a vedere gli MTF del 105mm/2,8 Sigma ART macro, fanno paura! Non credo esista un altro 105mm che a f2,8 abbia prestazioni analoghe.


avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 14:49

Non capisco perché un obiettivo 1,4 debba essere migliore di un 1,8. Sicuramente è mezzo stop più luminoso, poi se la cura costruttiva è la stessa, la resa sarà paragonabile.

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 14:54

fileo, infatti per esempio il 50 1,4 Summilux SL e il 50 apo summicron SL hanno costi molto molto simili con uno stop pieno di differenza.

Nel mondo leica M ci sono degli obbiettivi tipo 50 apo che costa molto piu del summilux e circa quanto il noctilux 1,2

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 15:06

Sono eccezioni. Dipende dalla cura progettuale e costruttiva di ciascun oggetto. Poi Leica (o chi se li compra) quando ci scrive sopra apo perde del tutto la testa

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 15:10

@Minimal +100
@Kelly ... una volta min esistevano i Samyang e compagnia bella che non costano migliaia di euro!
Quando avevo a pellicola L 80 Summilux si che era un lusso

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 15:14

Un'ottica più luminosa costa ovviamente di più, lenti più grandi e in numero maggiore per contrastare le inevitabili maggiori aberrazioni, trattamenti antiriflesso più estesi, ecc. fanno sì che i costi e prezzi lievitino non poco.

Ma l'aspetto qualità immagine è un'altra cosa, questa non di rado premia l'ottica meno luminosa sempre che, ovviamente, questa sia costruita con tutti i crismi e non al risparmio

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