| inviato il 02 Maggio 2019 ore 21:47
Per gli amanti della grana iso Nikon ( io, me e forse un altro su Alpha Centauri.... ) ecco una semplice comparativa per apprezzare le potenzialita` artistiche dei sensori ccd e cmos di due vecchie signore. Gli scatti di prova sono stati realizzati appositamente in cattiva luce solare, alla massima espansione iso per entrambe le reflex, con una sfumatura progressiva su fondo uniforme da chiaro a scuro dentro la cornice a specchio, una zona molto buia esterna, un difficile colore verde acido sulla mia felpa, uno sfondo uniforme tinta tortora triste ed un micidiale corrimano in ottone con forti riflessi localizzati, impiegando il medesimo obiettivo da quattro soldi modificandone lo zoom per parificare le inquadrature, il Vivitar 19-45 f 3,5 - 4,5; il tutto per non cadere nelle solite fototrappole ben illuminate e zeppe di oggetti contrastati dove, anche sparano le macchine ad alti iso, esse sembrano misteriosamente comunque rendere bene.... Presentero` le reflex alternativamente per una immediata e facile comparazione. Software usato: RawTherapee 5.4 1) Il raw nudo&crudo, non demosaicizzato D200
D700
2) Ammirate i fotodiodi nella loro REALE dimensione D200
D700
3) Il raw convertito con profilo neutral, ho conservato solo il WB delle macchine D200
D700
4) Il Jpg on-camera alla massima saturazione possibile, per vedere ben estremizzati i colori del CCD Vs CMOS D200
D700
Che ne deriva da tutto questo, a parte il ridanciano sarcasmo di qualche fanboy matacchione ? A) Guardando i particolari sul mio orlogio, fotodiodi della d700 ( 12 mpx su ff ) sono piu` grossi della D200 ( 10 mpx su aps-c ) B) Abbiamo piu` o meno la stessa grana a ben 3 stop di differenza ( 3200 vs 25600 ) C) Il CCD restitusce colori piu` caldi, il cmos piu` freddi D) Mi piace maggiormente la resa della D200 E) Sono parecchio calvo |
| inviato il 02 Maggio 2019 ore 22:12
Se riesco a chiudere il prezzo di una D70 nuova con neanche 4400 scatti, ho chiuso il mio secondo corredo con in più la E200 e ottiche serie D Nikon ...e CCD sempre... Ad Agosto sono invitato e farò foto con la D200 e D70..il primo con il Nikon 35-70 f2.8 e il secondo con il Nikon 70-210 f4 e poi vediamo cosa tiro fuori.... La grana del CCD a me piace e da più senso di pellicola. |
| inviato il 02 Maggio 2019 ore 22:18
.... invitato dove ? |
| inviato il 03 Maggio 2019 ore 6:37
A un matrimonio |
| inviato il 21 Settembre 2020 ore 20:37
@Jacopo: Ho ripescato questo 3D, le domande sono: come hai fatto ad ottenere il raw nudo&crudo, non demosaicizzato? cosa significa (a parte l'evidenza)? che vantaggi -o possibilità- ti danno? In apparenza la D700 è sensibilmente più nitida e possiede una grana molto più secca. Ci sono errori di messa a fuoco o micromosso sulla foto con la D200? Ho l'impressione che la grana della D700 sia anche migliore (il colore no) |
| inviato il 21 Settembre 2020 ore 20:40
duplicato eliminato |
| inviato il 21 Settembre 2020 ore 20:45
“ come hai fatto ad ottenere il raw nudo&crudo, non demosaicizzato? „ Gsabbio con RawTherapee basta andare nella sezione " Raw " e alla voce " Demosaicing " scegliere " None (Shows sensor pattern) ". |
| inviato il 21 Settembre 2020 ore 21:10
@Gsabbio. Dato che per enfatizzare la grana ho fotografato in un posto scurisssssssssssimo, non escludo affatto un micromosso nella D200 che, a causa dei 3200 iso massimi, mi dava tempi ben piu' lunghi della D700. La grana e' questione di gusti: per me e' migliore nel b/n sulla D700 ( e D300 ), imbattibile nel colore CCD per la D200. La D700 pero' produce un banding talmente estremo a 25.600 iso (hi2) che onestamente, da cultore della granella, risulta veramente troppo invadente per un utilizzo pratico; diventa gradevole e proficuamente utilizzabile a 12.800 (hi1) L' utilita' del raw non demosaicizzato, ottenuto con Rawtherapee come ha ben detto Nrk, e' puramente a livello di curiosita' tecnica o esercizio stilistico... non vedo altri usi di un'immagine cosi' bizzarra, se non per dimostrare fisicamente la validita' del fattore di Kell |
| inviato il 21 Settembre 2020 ore 21:20
Le due vecchie ccd le tengo ( D70s e D200 ) delle ML me ne sbatto ma uscisse una FF ccd anche se caruccia la prenderei per scattarci a 25 iso come una volta. |
| inviato il 21 Settembre 2020 ore 21:55
ho scaricato e sto familiarizzando con raw therapee... Per il momento 'lui' è un po' scontroso... anche se io cerco di tenere un atteggiamento amichevole |
| inviato il 21 Settembre 2020 ore 22:02
E' un vero bordello, altro che scontroso !!!!! Prenditela con moooooolta calma, la sua interfaccia scoraggerebbe chiunque |
user120016 | inviato il 21 Settembre 2020 ore 22:51
“ La grana del CCD a me piace e da più senso di pellicola. „ In che senso? Sinceramente quando sento di sensori, preset, simulazioni e via dicendo che danno una "resa analogica" inizio ad essere diffidente. Potresti spiegare cosa intendi? “ uscisse una FF ccd anche se caruccia la prenderei per scattarci a 25 iso come una volta „ È uscita 11 anni fa, la Leica M9. Non mi risulta ne esistano altre. Per il prezzo a cui la si trova potrebbe essere un affare per gli amanti del CCD... |
| inviato il 21 Settembre 2020 ore 22:56
Il JPG on camera non potrebbe esser più "caldo" nella versione CCD solo per una questione di bilanciamento del bianco? Quello che mi colpisce di più è il maggior contrasto della D200 nei confronti della "figlia" D700. |
| inviato il 22 Settembre 2020 ore 9:11
@Domenico “ In che senso? Sinceramente quando sento di sensori, preset, simulazioni e via dicendo che danno una "resa analogica" inizio ad essere diffidente. Potresti spiegare cosa intendi? „ E' come quando comperi il divano similpelle So ben che difendi con le unghie la cellulosa Il prezzo della M9 è ancora un furto e poi sarei castrato con le ottiche, di Leica modificata ne ho una sola. |
| inviato il 22 Settembre 2020 ore 9:38
@Gianluca_m Puo' darsi dipenda dal wb, a occhio la D200 ha anche leggermente sottoesposto ed il contrasto potrebbe dipendere da quello. Per un confronto assolutamente veritiero tra sensori, bisognerebbe disporre di un uscita analogica del segnale preso subito a valle dei fotodiodi, prima dell'entrata nel convertitore a/d. ..... ma non c'e' , quindi ci dobbiamo accontentare del raw che in Nikon, si sa, puo' spesso non essere un "vero" formato grezzo, vedi lo Star Eater delle D200/D300/D700, eliminabile in qualche caso con un hack del firmware. |
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