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Il bianco e nero necessita ancora dei filtri colorati?


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avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 1:25

E, rispetto al bn ottenibile da una immagine a colori, sarà sempre inferiore, a meno di non aver indovinato esattamente il filtro corretto per quella scena, per quella luce e per quel soggetto.


Appunto a meno che saper fotografare, quello che hai elencato è la base della fotografia sia che la applichi in ripresa sia che la applichi in post e l'alternativa è andare a caso.
Per la cronaca fra gli infiniti BN ottenibili dalla foto sei andato a pescare fra i più sbagliati.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 12:00

Appunto a meno che saper fotografare, quello che hai elencato è la base della fotografia sia che la applichi in ripresa sia che la applichi in post e l'alternativa è andare a caso.
Per la cronaca fra gli infiniti BN ottenibili dalla foto sei andato a pescare fra i più sbagliati.


non so tu quanto BN hai fatto con la pellicola, io parecchi davvero e ti assicuro che il risultato finale, allo scatto, lo potevi solo immaginare, la bravura stava soprattutto lì. Tuttalpiù traguardavi a occhio attraverso il filtro e ti immaginavi che quella immagine tutta rossa o arancione fosse in BN.
Con un sensore monocromatico (o uno scatto predisposto in BN) perlomeno vedi un francobollo BN sul display e qualcosa capisci, ma mica tanto....

A questo punto c'è da domandarsi se, molto banalmente eh...., ma molto.....
non sarebbe meglio uno scatto in RAW a colori e poi eseguire comodamente l'elaborazione in BN in PP, così si hanno come già detto più volte, infinite possibilità di elaborazione, infinite!!! Mentre operando allo scatto ne hai scelta una sola e quella ti devi fare andare bene, anche se è sbagliata.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 14:54

cosa centra saper fotografare? si sta discutendo del fatto che partendo da un RAW a colori si possa ottenere un BN migliore che non partendo da un sensore monocromo.

E immagino che si possa dare per confermato, visto che si svicola il senso del discorso spostandosi sulla solita abilità del fotografo analogico rispetto allo sfigato digitale, e si commenta una foto che, palesemente, era solo un esempio buttato li per esporre il concetto e non certo per vincere premi fotografici.


avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 14:58

si sta discutendo del fatto che partendo da un RAW a colori si possa ottenere un BN migliore che non partendo da un sensore monocromo.

E immagino che si possa dare per confermato


E non è vero; la conclusione non è così scontata.

Il sensore monocromatico ha anche i suoi bei vantaggi. Ovvio che li paghi in termini di possibile post-produzione, ma ci sono.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 15:05

partendo da un RAW a colori si possa ottenere un BN migliore che non partendo da un sensore monocromo

Migliore... Dipende da quel che devi fare :-P

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 15:21

cosa centra saper fotografare? si sta discutendo del fatto che partendo da un RAW a colori si possa ottenere un BN migliore che non partendo da un sensore monocromo.

E immagino che si possa dare per confermato, visto che si svicola il senso del discorso spostandosi sulla solita abilità del fotografo analogico rispetto allo sfigato digitale, e si commenta una foto che, palesemente, era solo un esempio buttato li per esporre il concetto e non certo per vincere premi fotografici.


Angor concordo, e poi a dirla proprio tutta l'abilità del fotografo sta anche nel scegliere la soluzione migliore per ottenere il risultato, direi che non c'è assolutamente dubbio su quale possa essere;-)

La forza e la eccezionalità del RAW è proprio quella di consentire, in qualunque tipo di ripresa, di demandare quasi tutte le impostazioni di sviluppo alla PP, in modo che al momento dello scatto ci si concentra (senza perdere tempo) sulla scena, maf ed esposizione. Chi non sfrutta questo enorme vantaggio vuol dire che di fotoografia dgitale capisce ben poco

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 15:26

Il sensore monocromatico ha anche i suoi bei vantaggi. Ovvio che li paghi in termini di possibile post-produzione, ma ci sono.

qualche piccolo vantaggio può darsi che ci sia (purchè non piazzi dei filtri davanti all'obiettivo però...), ma secondo me sono nulla rispetto a quelli enormi che hai da un RAW con tutte le informazioni della scena, compreso il colore.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 16:03

@Walther
Ottima idea: mi manca solo la Monochrome MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 18:36

cosa centra saper fotografare? si sta discutendo del fatto che partendo da un RAW a colori si possa ottenere un BN migliore che non partendo da un sensore monocromo.


Veramente si stava discutendo d'altro ma...

E immagino che si possa dare per confermato, visto che si svicola il senso del discorso spostandosi sulla solita abilità del fotografo analogico rispetto allo sfigato digitale, e si commenta una foto che, palesemente, era solo un esempio buttato li per esporre il concetto e non certo per vincere premi fotografici.


Queste sono elucubrazioni tue (senso d'inferiorità? Non so) visto che nessuno ha parlato di fotografo analogico bravo vs fotografo digitale sfigato (Sempre senso d'inferiorità? Non so) fra l'altro io da molti anni fotografo in digitale e i miei BN partono da raw colori.
Quando si porta una foto d'esempio è bene sceglierne una corretta e non una palesemente sbagliata, solitamente se si vuole affrontare seriamente un discorso si fa così.

Cerco comunque di spiegarti nuovamente il tutto: la fotografia monocromatica digitale di fatto simula la fotografia BN analogica e quindi va affrontata con mentalità analogica, filtri, previsualizzazione, e sviluppo specifico; la fotografia a colori convertita in BN, evito accuratamente di dire desaturata perché è il peggior sistema per ottenere un BN almeno decente, segue altri percorsi, quello che non hai fatto in ripresa, uso dei filtri, lo fai in sviluppo, sicuramente offre maggior libertà d'esecuzione e più risultati possibili, fra l'altro richiede meno competenze tecniche (ed ecco spiegato perché con il digitale la percentuale di fotografi in BN è aumentata rispetto gli ultimi periodi della fotografia analogica) ma sono due cose diverse, due percorsi diversi per ottenere cose diverse, una è migliore dell'altra? Io non l'ho mai affermato né mi sento di affermarlo tu affermi che è meglio la via del sensore a colori e se non è la versione della volpe e l'uva va bene così contento tu


avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 18:40

La forza e la eccezionalità del RAW è proprio quella di consentire, in qualunque tipo di ripresa, di demandare quasi tutte le impostazioni di sviluppo alla PP, in modo che al momento dello scatto ci si concentra (senza perdere tempo) sulla scena, maf ed esposizione. Chi non sfrutta questo enorme vantaggio vuol dire che di fotoografia dgitale capisce ben poco


E qui sta un enorme sbaglio, in ripresa è sempre bene cercare il miglior risultato possibile, che non è una perdita di tempo, in modo da ridurre al minimo gli interventi in postproduzione, chi afferma il contrario di fotografia ne capisce ben poco.
e poi ci si lamenta se c'è che definisce, non io, sfigati noi fotografi digitali

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 18:46

E qui sta un enorme sbaglio, in ripresa è sempre bene cercare il miglior risultato possibile, che non è una perdita di tempo, in modo da ridurre al minimo gli interventi in postproduzione, chi afferma il contrario di fotografia ne capisce ben poco.
e poi ci si lamenta se c'è che definisce, non io, sfigati noi fotografi digitali


non avertela a male ma secondo me sei te che non capisci aspetti basilari della fotografia digitale mediante l'utilizzo dei files raw.
Pazienza

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 18:57

fra l'altro richiede meno competenze tecniche (ed ecco spiegato perché con il digitale la percentuale di fotografi in BN è aumentata rispetto gli ultimi periodi della fotografia analogica)

Mmm, non ho mai provato le macchine fotografiche digitali monocromatiche, ma, così, a naso, fare un buon BN è più difficile partendo con un raw a colori proprio perché si porta dietro i colori con i loro problemi; ovvio, se denaturi banalmente o fai come me che uso il preset, sicuramente è più facile :-P
Ma sarebbe la stessa facilità usare anche i preset per una fotografia nativa BN ;-)

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 19:07

In pratica mai.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 19:08

Francamente non capisco perché ci sia questa diatriba tra sensori sensibili al colore e sensori monocromatici.
Hanno entrambi i loro punti di forza.

Ma vi posso assicurare che un sensore monocromatico adeguatamente gestito può avere una qualità superiore.
Ovviamente richiede una attrezzatura adeguata, così come una adeguata cultura fotografica e tecnica.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 19:43

non avertela a male ma secondo me sei te che non capisci aspetti basilari della fotografia digitale mediante l'utilizzo dei files raw.
Pazienza


Me ne farò una ragione, ma continuo a credere che una foto ben esposta, in cui ho scelto i tempi e i diaframmi in relazione a ciò che voglio ottenere, i cui ho valutato se utilizzare alcuni filtri come ad esempio un polarizzatore, un Nd o un GND, ho scelto che sfuocato voglio già in fase di scatto valutando le caratteristiche delle ottiche che ho a disposizione e l'apertura di diaframma di conseguenza, se voglio il mosso e nel caso di che tipo... sia migliore di una scattata " in modo che al momento dello scatto ci si concentra (senza perdere tempo) sulla scena, maf ed esposizione." Ma me ne farò una ragione ovviamente immagino che scatterai in full auto per sistemare tutto in post.

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