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Il bianco e nero necessita ancora dei filtri colorati?


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avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2019 ore 6:36

"Secondo voi, i filtri colorati sono ancora necessari come ai tempi della pellicola o sono diventati totalmente superflui e si riproducono correttamente in sviluppo del raw in acr o lr? "

Non solo sono del tutto inutili, ma sono dannosi in digitale.

La sensibilità spettrale del sensore è diversa un po' da quella della pellicola, e se monti filtri colorati fatti per la pellicola in ripresa digitale fai solo del gran casino, non ti tornano più i colori come corrispondenza dei grigi anche setti il B&N di macchina o se fai la conversione in B&N in fare di conversione di RAW, in ACR o Lr.

Oltretutto ficcare filtri davanti alle ottiche porta sempre a dei danni, soprattutto sulla tenuta ai riflessi.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2019 ore 8:52

Io non conosco il mondo del BN analogico, ma almeno me ne tengo alla larga...tu, invece, ho idea che abbia poche conoscenze di informatica, che sono ovviamente indispensabili per comprendere la fotografia digitale. In particolare, sul concetto di livello di un segnale e di quantità di informazioni di un segnale...in BN sono la stessa cosa, nel colore assolutamente no.


Mi sbaglierò ma ho la sensazione che più che informatica sia fisica ma su questi livelli ammetto la mia ignoranza o meglio la non profonda conoscenza

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2019 ore 9:43

@Angor
I recettori del monochrom misurano solo la luce, in particolare l'intensità della luce perchè solo quello possono fare...che, guardacaso, è esattamente il risultato della desaturazione: mantenimento del solo livello di luminosità ed eliminazione pura e semplice della informazione colore, ossia la saturazione.
Considera una cella quadrata Bayer elementare, cioè i due verdi (G) in diagonale accompagnati da R (rosso) e B (blu) anch'essi in diagonale. La risoluzione è data dai G e i centri dei due G distano sqrt(2)*d dove d è il lato del pixel. Una Monochrom vera nella matrice quadrata ha quattro pixel indistinguibili che come hai scritto misurano solo l'intensità i cui centri distano d.
Le differenze sono:
- in risoluzione ci vogliono 2 volte i Mpx di un Bayer per pareggiare i Mpx di una Monochrom, è semplicemente (sqrt(2))^2=2. Nota che è lo stesso vantaggio dei Foveon sui Bayer
- in SNR: alla Monochrom a ciascuno dei quattro pixel equivalenti arriva tutta la luce visibile policromatica, sulla matrice Bayer (CFA) a ciascun pixel arriva l'energia corrispondente al filtro, ossia meno fotoni in totale.
Il risultato finale è che una vera Monochrome risolve di più ed è afflitta da meno rumore a parità di dimensione del sensore e di tecnologia CMOS (o CCD). È per questo che alcuni si sobbarcano l'ingente investimento su Leica Monochrom e P1 Achromatic.
Per consolare chi non dispone di 7000 o 63000€, una SIGMA Merril usata classe dpxM (compatta) la si trova intorno ai 400€. È la "poor man's" Leica Monochrom, con dalla sua parte la possibilità di fare colore e di emulare qualsiasi tonalità di grigio.
Un Bayer deve avere doppio numero di Mpx e questo, a parità di dimensione del sensore, porta inevitabilmente a un certo degrado dell'SNR a livello di sensel (perché è più piccolo). Naturalmente un Sony BSI incarta un sensore Leica più convenzionale, ma il succo è che mettere davanti ad un Bayer i filtri colorati pone problemi di profilazione colore, come hanno scritto tutti in questo 3D.
Consolazione per tutti è che da qualsiasi tecnologia si parta, alla fine stampi un massimo di 256 toni di grigio in JPG, P1 o compatta che siaMrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2019 ore 12:17

Valgrassi.........
- in risoluzione ci vogliono 2 volte i Mpx di un Bayer per pareggiare i Mpx di una Monochrom, è semplicemente (sqrt(2))^2=2. Nota che è lo stesso vantaggio dei Foveon sui Bayer
- in SNR: alla Monochrom a ciascuno dei quattro pixel equivalenti arriva tutta la luce visibile policromatica, sulla matrice Bayer (CFA) a ciascun pixel arriva l'energia corrispondente al filtro, ossia meno fotoni in totale.
Il risultato finale è che una vera Monochrome risolve di più ed è afflitta da meno rumore a parità di dimensione del sensore e di tecnologia CMOS (o CCD). È per questo che alcuni si sobbarcano l'ingente investimento su Leica Monochrom e P1 Achromatic..........

Può essere che in teoria sia così anzi, non lo dubito........
ma allora come mai la monochrom arriva a 25.600 ISO mentre la 601 (Leica) arriva a 51.200, come la Nikon D750?
Anche in questo caso l'ingente investimento non ha riscontro con la realtà.
Con 7000 Euro si fanno davvero tante cose a colori e in BN, che poi un domani una macchina così particolare possa avere valori da collezionismo, visto il marchio, ci può stare

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2019 ore 12:59

Io la Leica Monochrom l'ho provata, ed anche benino, pur non avendo, almeno per adesso, l'idea di farmi un corredo Leica.

A mio avviso personalissimo, è solo un trabiccolo che fa del B&N, e neanche tanto buono, per gente che non sa nemmeno da dove cominciare per fare un B&N non dico buono, ma almeno decoroso, in fotoritocco digitale.

Fare di macchina un B&N in digitale oggi, con i programmi di fotoritocco potenti ed evoluti che ci sono oggi sul mercato, fotograficamente parlando, è come tagliarselo con le proprie mani.

Poi, ovviamente, ciascuno si spende i propri soldi come meglio crede.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2019 ore 15:20

@Gian Carlo gli alti ISO della Monochrom non soffrono di rumore di crominanza come i Bayer a colori, per ovviissimi motivi.;-)
Nel caso delle Merrill già a ISO 800 sballano i colori, invece col canale B al 100% in BN si arriva a 1600-3200 ISO tranquillamente e teniamo conto che è una aps-C. La Monochrom è ancora meglio, come è intuibile (FF, spessore sensore e filtro IR ottimizzati).
Banalmente: i pro che investono nelle P1 Achromatic sono snob? Capisco i 7k€ delle Leica, ma 60k€?Sorry Si tratta di piazzare 256 toni di grigio al loro posto, non a casaccio come i Bayer, è chiaro o no che il grigio ha i tre valori RGB uguali e ognuno è affetto da rumore diverso?Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2019 ore 15:31

E poi Achromatic è un caso del tutto particolare, essendo un full-spectrum consente di fare delle cose che con i normali sensori è proprio impossibile.

Il toning della Monochrom l'ho potuto replicare, ma con Achromatic è impossibile.

PhaseOne ha fatto un prodotto certamente di nicchia che può apparire una stravaganza; ma se si esamina più attentamente ci si accorge che è un prodotto fenomenale.
Che prima di essere migliore o peggiore... è proprio una via del tutto diversa al BN.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2019 ore 20:06

@Gian Carlo gli alti ISO della Monochrom non soffrono di rumore di crominanza come i Bayer a colori, per ovviissimi motivi.;-)

però arriva a 25.600 ISO....

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2019 ore 20:12

però arriva a 25.600 ISO....


Ma scatti di notte in grotta a luci spente?

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2019 ore 20:37

@Gian Carlo 25600 ISO a f/2.8 e 1/30s (ossia a mano libera) corrisponde a 0.03 cd/m^2 (candele su metro quadrato) di luminanza media della scena. Trovi tutto sotto wiki;-)

avatarsenior
inviato il 21 Aprile 2019 ore 8:01

Ma scusate.......
Valgrassi diceva che quel sensore era migliore agli alti ISO, io ho fatto notare che quello a colori della Leica 601, nata lo stesso anno, ariva però al doppio.
Per affermare che questo è migliore su quel fronte dovrebbe arrivare grossomodo a 100.000.

Giustificava in un qualche modo addirittura i maggiori prezzi di quel tipo di fotocamere per quella dote......

Ora dice che tanti ISO non servono ad un tubo......Eeeek!!!Eeeek!!!
Va bene ad essere tifosi, ma almeno la coerenza non guasterebbeMrGreen

Sta di fatto che di sensori normali che vanno oltre a quegli ISO ce ne sono a vagonate, anche su macchine che costano 4 soldi, che poi servano non so.... però probabilmente a 5000 ISO lavora meglio un sensore in grado di arrivare a 100.000 che uno che arriva a 25.000

avatarsenior
inviato il 21 Aprile 2019 ore 10:24

@Gian Carlo non ho mai scritto che la Leica Monochrom si debba comprare per gli alti ISO! A questa stregua le Sony A7S e anche le ultime Nikon dichiarano ISO pazzeschi al confronto.
Un sensore monocromatico raccoglie più luce perché non ha davanti CFA Bayer e questo è un vantaggio. Le Leica digitali non montano sensori Sony e quindi sono in qualche modo "indietro" nel colore. Come le penultime Canon, del resto. Anche qui nel Forum ci sono fior di Leicisti che usano sensori convenzionali e sono contenti del BN che tirano fuori.
Paragonare BN della Monochrom a BN da Bayer non ha senso, sono due cose essenzialmente diverse. Che ad uno piacciano di più i BN Bayer "lavorati" dei Leica Monochrom ci sta, anche perché i nostri occhi vedono in BN solo a livelli di illuminazione molto bassi, non abbiamo un riferimento percettivo come con il colore. Pur avendo una M3, sono ben lontano dall'essere un feticista Leica e anche a me 7k€ sembrano uno sproposito per la Monochrom.;-) Buona Pasqua!

avatarsenior
inviato il 21 Aprile 2019 ore 13:09

@Walther59 la Monochrom il BN lo fa HW, secondo la visione che Leica ha di quello che dovrebbe essere un BN Leitz. Con qualsiasi Bayer il pallino passa al fotografo, consigliabile Silver Efex 2 Pro dove addirittura si gioca con le famose zone di Ansel Adams...Cool

avatarsenior
inviato il 21 Aprile 2019 ore 15:30

Detto così suona molto molto meglio, a me basta non dover portare reverenza verso chi scatta un BN partorito da appunto una monochrome Leitz,
riguardo a Silver immagino sia oramai molto diffuso, io ho ancora la versione google ma non credo si discosti molto da quello offerto da DxO.


Non capisco questi problemi, io non porto reverenza verso alcun marchio o metodo.
Il BN lo faccio da solo senza Silver o simili che considero una sorta di “Quattro salti in padella”

avatarsenior
inviato il 21 Aprile 2019 ore 16:44

Ma sarà ma io non ho visto alcuna propaganda, almeno in questo thread

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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