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Il bianco e nero necessita ancora dei filtri colorati?


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avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2019 ore 14:32

Difatti è del tutto irreale. Il cielo è più scuro proprio dove il mare riflette più luce, dove dovrebbe esserci più luce hai scurito maggiormente......


no era così, ho solo drammatizzato delle nuvole abbastanza scure
Il sole è in alto a destra non inquadrato, le nuvole erano oltre, guarda le ombre di quel passaggio per la scala

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2019 ore 14:46

ti ho sbloccato, vediamo se si riesce a dialogare serenamente.....


Dipende da entrambi, un po' come quando ho divorziato mi piace pensare che sia tutta colpa della mia ex moglie ma...

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2019 ore 14:57

era sottointeso;-)

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2019 ore 23:42

@Paolo se con la dp2M scegli "Monochromatic" in macchina hai il vantaggio di osservare direttamente su LCD il BN.
In realtà ti salva un file normale X3F a colori che il FW ti ha fatto "prevedere" in BN su LCD con i canali RGB allo stesso peso (quindi ~33%). Poi con calma sotto SPP ti scegli B al 100%, se vuoi il massimo SNR con poca luce (alti ISO). Se hai cielo da tutte le parti troppo chiaro sotto B al 100% (per esempio), lo scurisci facilmente miscelando, che so, B al 70% e R al 30%. Ho letto di Merrillisti che preferiscono R al 100% perché avvicina la grana del BN analogico. Se fai R al 100% all'alba o al tramonto c'è il rischio che l'immagine risulti un po' slavata e allora la grana (= basso SNR) può diventare fastidiosa. A quel punto ricorri anche al G (verde)..., hai a disposizione innumerevoli combinazioni dei tre canali.:-P
Senza dubbio un'umile dp2M è più flessibile di una Leica Monochrom. Va da sé che Leitz ha cent'anni di esperienza BN alle spalle e il sensore se l'è ottimizzato seguendo una visione artistica. SIGMA ha sempre considerato il BN come un accidente del Foveon e puntato principalmente su colore e microcontrasto.MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2019 ore 0:26

Grazie Valerio.
Anche io penso che impostare la macchina in BN dia la possibilità di previsualizzare su schermo la foto.
Per adesso uso il canale del blu al 100% essendo agli inizi poi vedrò ma sono contento già così.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2019 ore 18:34

Scattata 2 giorni fa con D800 e 35mm/1,8, conversione in ACR, spero che piaccia




avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2019 ore 19:08

Ragazzi provato silver efex pro 2, è una bomba. Penso non ci sia nulla di meglio per la conversione BW. Da un'immagine a colori si può tirare fuori un BW simil pellicola (o quasi). Ho trovato finalmente il mio nirvana per la conversione in BW.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2019 ore 20:47

Pensa che ho appena disinstallato tuuto il pacchetto Nik Collection, non mi ci trovoTriste

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2019 ore 20:55

Ragazzi provato silver efex pro 2, è una bomba...


Io lo uso da alcuni anni, e credo sia estremamente efficiente e versatile.
Se non si usa via preset e non si esagera con alcune funzioni (accattivanti ma piuttosto distruttive), penso permetta un controllo eccellente.
Mi pare pensato da chi il bianconero lo conosce bene...

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2019 ore 21:05

Se non si usa via preset

Tipo quelli delle pellicole?

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2019 ore 21:17

Io non mi ci trovo per via della loro grafica piccola, poi ci sono appunto tutti quei preset....
Mi pare molto più razionale l'approccio di ACR, che poi è uguale a quello per il colore che normalmente uso, solo che in questo caso me li trasforma in scale di grigio, bianchi e neri.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2019 ore 22:24

Tipo quelli delle pellicole?


I preset veri e propri sono quelli "finiti" con una serie di settaggi, quelli a sinistra per intenderci.
Comunque, personalmente, le simulazioni della pellicola io non le uso e non mi convincono.
Come altre cose che mi sembrano tranquillamente bypassabili.
Preferisco controllare singolarmente ogni aspetto di quelli essenziali: in generale con passaggi non troppo dissimili (anche come sequenza) da quello che avveniva in camera oscura...
Che sono poi la cosa che secondo me è concepita meglio...

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2019 ore 22:45

Utilizzo sempre silver efex e trovo che la simulazione pellicola sia davvero efficace(Il Ford e' quella che preferisco).
Se utilizzato a dovere ( io pecco ancora su molti settaggi)puo'fare la differenza sul risultato finale

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2019 ore 22:46

Ovviamente anche la simulazione pellicola necessita di varie modiche con le curve di contrasto

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2019 ore 22:52

I preset veri e propri sono quelli "finiti" con una serie di settaggi, quelli a sinistra per intenderci.

Capito, no nemmeno a me piacciono e infatti non li prendo nemmeno in considerazione; invece trovo una buona base quelli di Lightroom: però sono anche molto ignorante e devo farmi una buona cultura sul BN Triste

Comunque, personalmente, le simulazioni della pellicola io non le uso e non mi convincono.

A me piacciono, alcuni, però non so se effettivamente siano simili oppure no: troppo giovane Cool

Come altre cose che mi sembrano tranquillamente bypassabili.
Preferisco controllare singolarmente ogni aspetto di quelli essenziali: in generale con passaggi non troppo dissimili

Ma quindi per cosa lo usi?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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