RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Il bianco e nero necessita ancora dei filtri colorati?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Il bianco e nero necessita ancora dei filtri colorati?





avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 19:46

Ma vi posso assicurare che un sensore monocromatico adeguatamente gestito può avere una qualità superiore.


Il problema, credo, è che per alcuni (me incluso) un buon bianconero non ha bisogno di qualità migliore (e il discorso è certamente più legato a quella parte che giustamente chiami in causa come cultura, detto non in senso qualitativo), ma di potenzialità espressive.
Sinceramente, facendo bianconero quasi esclusivamenta da una vita, il concetto di "qualità migliore" mi sfugge, se applicato alla fotografia reale, quella che osservo e che mi parla più o meno forte.
Mi spiego ancora meglio: credo che si potrebbe dire che la qualità del bianconero di Adams sia in una cert'ottica migliore di quella di Strand o Giacomelli per esempio. Ma detto questo, non sta scritto che sia migliore la sua fotografia.
Oppure potremmo dire che la fotografia, che so, di un Brandt, trova la sua forza proprio nella distanza evidente dalla precisione.
E penso che, chi fa bianconero con un minimo di consapevolezza, non lo interpreti in modo troppo poi lontano da questo...
Poi, naturalmente, sono opinioni...

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 19:47

Francamente non capisco perché ci sia questa diatriba tra sensori sensibili al colore e sensori monocromatici.
Hanno entrambi i loro punti di forza.

Ma vi posso assicurare che un sensore monocromatico adeguatamente gestito può avere una qualità superiore.
Ovviamente richiede una attrezzatura adeguata, così come una adeguata cultura fotografica e tecnica.


Raamiel è quello che sto cercando di dire, con minor competenza e autorevolezza rispetto a te, dall'inizio ma temo che qualcuno abbia la fobia, o allergia, per i sensori monocromatici, io so solo che se potessi permettermeli, e purtroppo non posso, li userei

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 19:50

Il problema, credo, è che per alcuni (me incluso) un buon bianconero non ha bisogno di qualità migliore (e il discorso è certamente più legato a quella parte che giustamente chiami in causa come cultura, detto non in senso qualitativo), ma di potenzialità espressive



Lo hai detto ma dipende da che vuoi da una fotografia BN, probabilmente chi fa street ritiene la perfezione tecnica in secondo piano rispetto a che fa still life o paesaggistica. Se fai questo genere di fotografie la perfezione tecnica conta eccome e credimi vista stampata è spaventosamente bella

huxleyparlour.com/edward-westons-cabbage-an-icon-of-modernist-photogra

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 19:54

Intendiamoci... il sensore monocromatico non è la via sicura per fare un buon bianco e nero.
E' sicuramente più ostico e ti impone dei grandi limiti; come è ovvio che sia.

Potenzialmente, da un punto di vista meramente tecnico, può garantire dei risultati migliori.
Sul sensore arriva più radiazione, maggiore SNR; non c'è bisogno di nessuna demosaicizzazione o WB, il che rende superflui moltiplicatori che andrebbero ad amplificare ulteriormente il segnale e anche il rumore; non si creano mai alias di demosaicizzazione e i dettagli fini vengono resi al meglio.
Se poi consideriamo i full-spectrum allora si aprono delle frontiere del tutto nuove e precluse ai normali sensori.

Questo garantisce, da solo, che le proprie fotografia migliorino? No. Ma nelle mani giuste sono grandi strumenti.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 19:57

Ho capito Mario.
E quindi, per perfezione tecnica, possiamo intendere qualcosa che si produceva anche un secolo prima dell'arrivo dei sensori, se richiamiamo Weston, giusto?
Io sono d'accordo. Qualità è un concetto meno banale di come sembra.

PS: ho visto stampe di Weston e altri suoi amici in molte occasioni (no libri, no riproduzioni), e una certa idea di cosa si parla ce l'ho ;-)

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 20:01

Raamiel, non ho alcun dubbio, e ti riconosco grande competenza e cognizione di causa in ciò che esprimi.
Che rispetto assolutamente, di cui comprendo la ratio e che sicuramente ha rilevanza.

E aggiungo anche che la mia posizione, in questo topic, non è "è meglio l'altro".
E' piuttosto "non è necessariamente detto sia meglio l'altro" Sorriso

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 20:01

Questo garantisce, da solo, che le proprie fotografia migliorino? No. Ma nelle mani giuste sono grandi strumenti.


Come non essere d'accordo?

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 20:02

E quindi, per perfezione tecnica, possiamo intendere qualcosa che si produceva anche un secolo prima dell'arrivo dei sensori, se richiamiamo Weston, giusto?


Diciamo che fino ai sensori super densi questa qualità era ancora irraggiungibile, parliamo di banco ottico a lastre 2'x25

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 20:06

Me ne farò una ragione, ma continuo a credere che una foto ben esposta, in cui ho scelto i tempi e i diaframmi in relazione a ciò che voglio ottenere, i cui ho valutato se utilizzare alcuni filtri come ad esempio un polarizzatore, un Nd o un GND, ho scelto che sfuocato voglio già in fase di scatto valutando le caratteristiche delle ottiche che ho a disposizione e l'apertura di diaframma di conseguenza, se voglio il mosso e nel caso di che tipo... sia migliore di una scattata " in modo che al momento dello scatto ci si concentra (senza perdere tempo) sulla scena, maf ed esposizione." Ma me ne farò una ragione ovviamente immagino che scatterai in full auto per sistemare tutto in post.


davvero difficile dialogare con te..... siccome ti sei accorto di averla sparata grossa sei andato a prendere quelle operazioni che, necessariamente, devono essere eseguite in fase di ripresa...... se si vuole dialogare occorre onestà intellettuale, altrimenti è tutto inutile.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 20:08

Diciamo che fino ai sensori super densi questa qualità era ancora irraggiungibile, parliamo di banco ottico a lastre 2'x25


Certamente. Che seguendo però logiche di pura evoluzione tecnologica usava pellicole, carte, ottiche di un secolo fa.
Spero di spiegarmi: non voglio fare pulci a questo o quel ragionamento, proprio non mi piace e non mi attira.
Vorrei solo osservare che il concetto di qualità, parlando di bianconero, non ha una natura così univoca.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 20:23

davvero difficile dialogare con te..... siccome ti sei accorto di averla sparata grossa sei andato a prendere quelle operazioni che, necessariamente, devono essere eseguite in fase di ripresa...... se si vuole dialogare occorre onestà intellettuale, altrimenti è tutto inutile.



Veramente sei tu che le spari grosse! Dici sciocchezze poi ti nascondi verso la supposta mancanza di onestà intellettuale altrui, non è che accusando gli altri delle proprie manchevolezze queste spariscono. Sei o non sei tu che hai scritto:

"La forza e la eccezionalità del RAW è proprio quella di consentire, in qualunque tipo di ripresa, di demandare quasi tutte le impostazioni di sviluppo alla PP, in modo che al momento dello scatto ci si concentra (senza perdere tempo) sulla scena, maf ed esposizione . Chi non sfrutta questo enorme vantaggio vuol dire che di fotoografia dgitale capisce ben poco"?

Sii onesto e ammetti di aver scritto una sciocchezza!

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 20:26

Vorrei solo osservare che il concetto di qualità, parlando di bianconero, non ha una natura così univoca.


Pienamente d'accordo con te, e non solo sul BN

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 20:30

Sii onesto e ammetti di aver scritto una sciocchezza!

ma seccondo te esporre correttamente, usare un polarizzatore, decidere il diaframma, sono "impostazioni di sviluppo"?????
Dai piantala lì.....

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 21:06

Lascio perdere che è inutile perder tempo con chi scrive sciocchezze e poi attacca per nasconderle. Dai stai tranquillo scatta in full auto e poi sviluppa il tuo raw così dimostri di capire di fotografia digitale MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 22:55

sei maleducato, arrogante e gratuitamente offensivo, manchi pure di competenza, pertanto ora ti blocco

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me