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efficacia sony 6500 ibis su focali medie/basse


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avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2020 ore 16:48

Cioè, per essere più chiari.

Metti in modalità A, f/4 per esempio, e ISO min V.O. a "standard".
Mettiamo che a 35mm la macchina ritiene 1/60 il tempo standard di sicurezza (questo è un ragionamento che fa la macchina).

In buona luce la macchina calcola l'esposizione corretta per ISO 100, che magari sono f/4 e 1/200. Fin qui tutto ok.

In condizioni di luce scarsa la macchina calcola che per ISO 100 ci vorrebbero f/4 e 1/30. Dal momento che 1/30 è sotto la velocità di sicurezza standard, lascia f/4 ma porta i tempi a 1/60 e alza gli ISO a 200.

Se invece di standard imposti slow, la macchina consente gli f/4 con 1/30 e lascia gli ISO a 100.

Se cambi la focale cambia il tempo massimo che la macchina ritiene di sicurezza, e tutti i parametri si adeguano da soli.

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2020 ore 17:26

Scusa, ma perché andrebbe a 1/30 se tra le opzioni gli resta comunque 1/60 ?

No se nell'opzione hai indicato "slow" come livello di riferimento.

Cioè, la voce "ISO Auto min.VO" non è ON/OFF e basta, devi indicare per forza quale dei 5 livelli di sicurezza vuoi tenere.

Nell'esempio che ho fatto se 1/60 è il tempo dell'impostazione a livello STD (standard) a quella focale, se scegli SLOW invece che STD il tempo scenderà a 1/30, se scegli FAST salirà a 1/120.
5 livelli significa che puoi lavorare su 5 stop, quindi nell'esempio da 1/15 a 1/240, di solito è sufficiente. Se non lo è, per esempio vuoi azzardare 1/8, o passi in S oppure, come faccio io, imposti direttamente 1/8 nella funzione (cioè non un livello ma proprio un tempo preciso, mi risulta più comodo che passare ad S perchè faccio tutto a mirino con i tasti).

Per questo ISO auto MinVO è un comando da tenere a portata di mano, perchè in base alla circostanza puoi avere bisogno di cambiare il livello di riferimento (o direttamente il tempo).

Comunque è più semplice a farlo che a spiegarlo.

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2020 ore 17:30

Nel tuo esempio "perfetto" ovviamente avrei 1/30 e 100 uso, ma se avessi avuto 1/40 e 100 iso avrebbe usato 1/40 ?

Si, finchè non arriva al tempo massimo di soglia la macchina usa il tempo minimo che gli consente di stare a 100 ISO (cioè si comporta normalmente, espone correttamente per quell'apertura/ISO 100 e il tempo viene di conseguenza).

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2020 ore 17:38

Se può servire questa la pagina del manuale:
helpguide.sony.net/ilc/1640/v1/it/contents/TP0001307273.html

Come puoi vedere la funzione ha 5 possibili livelli dei tempi, da SLOWER a FASTER (mi ricordavo very ... ma è uguale) oppure invece dei livelli puoi impostare direttamente il tempo (da 1/4000 in su). Le due cose sono alternative ovviamente, o scegli un livello e la macchina si regola sulla focale, oppure un tempo preciso, e mantiene quello come tempo massimo.

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2020 ore 18:57

comunque è chiaro, nella vita reale cercando i 100 iso raggiungerà praticamente sempre il tempo limite...

Beh, in scarsa luce l'effetto cercato è quello, il minimo degli ISO possibili a quel tempo. Nelle situazioni incerte, di sera o in interni illuminati, fa stare tranquilli.
Io la uso dalla a6300 (la a6000 non ha questa funzione) e devo dire che è praticamente la mia modalità standard, raramente sento l'esigenza di passare ad altre modalità.

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 3:53

Ho fatto molte prove comparando Sigma 30f1.4 su a6500 e su a6300 in condizioni reali. Oggettivamente quantificabili per me sono 2 gli stop (e sono sono tanti) per foto fatte nelle stesse condizioni su oggetti fissi e mobili. Questo è il motivo che su a6500 ha fatto propendere la scelta del Sigma nei confronti del pur ottimo Sony 35mm f1.8 OSS che ho usato a lungo su a6300. Senza farsi tante lugubrazioni mentali, perchè spesso si perde il significato di stop in determinate condizioni (basta leggere 5 stop decantati) tra scattare ad 1/15 ed un 1/60 la differenza è enorme in condizioni di luce non ottimale. Sfido chiunque, compreso Sony, a dimostrarmi che la stessa foto scattata ad 1/15 con a6500 la si faccia solo ad 1/250 su a6300 per via della presenza dell'IBIS. Io sono un estremo fautore dell'IBIS (sono passato da a6300 ad a6500 per questo e per il focus touch) e 2 stop sono una enormità! L'IBIS, per quanto efficacie, agisce sulla stabilizzazione della fotocamera, sull'impossibilità di tenerla fermissima, quindi dipende dalla mano dell'operatore e non come spesso si intende, su altri parametri. Basterebbe sempre usare il treppiede se fosse possibile, ma l'ibis tutt'altro fa che sostituire il cavalletto.

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 10:31

Quelle sono prove fatte in condizioni estreme, prendendosi il tempo di tener ben stretta la fotocamera... in genere ad 1/15 con il 30mm preferisco non scattare... sono consapevole del mio limite dell'accettabilità. In genere ho la mia regola che per a6500 è: l'inverso del tempo pari alla lunghezza della focale. Quindi preferisco non salire sopra 1/30 con il sigma 30mm. Alcuni mie colleghi scendono anche ad 1/5, ma francamente il micromosso lo leggo sempre!

avatarjunior
inviato il 25 Gennaio 2020 ore 0:48

5 stop te li sogni
come me li sognavo io su gx9 + 12-60 con doppia stabilizzazione
e la Sony a6500 fa meno della Panasonic
e comunque metto il link che sicuramente sarà più autorevole di quello che ho già scritto
m.dpreview.com/reviews/sony-alpha-a6500/6


Ho recentemente avuto modo di confrontare nella stessa sessione di scatto gli ibis di a6500, a7iii, G9 con dual IS e lo stabilizzatore della Fuji 15-45 su XT100: sto per intraprendere un progetto in cui fotograferò interni di luoghi di culto, in cui non potrò usare cavalletto, quindi volevo capire quale sistema mi offriva l'ibis migliore.
Tutte e 4 le camere hanno circa gli stessi mpx quindi facilmente confrontabili.
Ho fatto i test a varie focali dal 24 equivalente al 60-70mm e, per avere l'80% degli scatti senza mosso con la mia mano, i risultati sono stati i seguenti:

a6500: 3 stop
a7iii: 3 stop
G9 con lente dual is: 4.5 stop da 35mm eq in giù, 4 stop oltre i 35mm eq
15-45: 3 stop

Poi ovviamente con una diversa mano o situazione di scatto, i valori assoluti potrebbero essere diversi. Quello che mi interessava valutare era il confronto tra i vari ibis.
Posso mettere a disposizione gli scatti se a qualcuno servono.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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