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a7r3 e scatto in studio, problemi di foto non a fuoco, settaggi consigliati


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avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2019 ore 12:22

Ho avuto i tuoi stessi problemi con la a7r2. Preview tolta (se no è tutto nero) af-c o af-s, mille impostazioni provate. Se il soggetto è buio o è in contro luce c'è da lasciare perdere l'af. Peccato che manchi una modalità picture in picture, con lo zoom della zona dove si voglia mettere a fuoco.
Alla fine l'ho venduta. Ho provato la a9 nelle stesse situazioni, meglio della a7r2 ma per me sony come af in condizioni da studio con flash non c'è ancora.


infatti questa è la mia paura, prima avevo proprio la r2 ed era un pianto (con la 6d ovviamente non avevo nessun problema in studio focheggiando e ricomponendo anche ad f13, anche perchè il punto centrale della 6d è molto buono come sensibilità), la r3 è un po' meglio credo che l'a9 sia ancora migliore ma probabilmente in queste situazioni da studio soffrano tutte le sony, vabbè l'unica è vedere la settimana prossima che mi arrivano le luci se con le pilota risolvo.

mi pare di capire che comunque se dovessi trovarmi ancora con poca luce e con gli speedlights, la soluzione migliore sia af-s punto singolo e focheggiare e ricomporre, insomma usarla come una reflex.

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2019 ore 12:50

"ma probabilmente in queste situazioni da studio soffrano tutte le sony"

Penso che tutte le attuali Mirrorless che in AF-C lavorano al diaframma impostato (probabilmente x ottenere il massimo dai vari meccanismi di tracciamento) e non all'apertura massima soffrano dello stesso problema nelle medesime condizioni.

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2019 ore 13:57

Piu che altro ha poco senso usare un afc su soggetti statici...
Non hai bisogno di ricomporre, usi afs, ma direttamente dal punto dov'è che intendi scattare...
Ankarai non ho più quella slide, se la trovo te la posto...
Ma se vai a vedere le specifiche Canon eos r, ti dice infatti fino a meno 6 ev, con obiettivo 50mm f1.2...
Stesse differenze le avevo notato con fuji, xt1 ed xt2, la prima con il 56mm f1,2 mi metteva a fuoco un soggetto completamente buio, mentre la xt2 con un 23 f2 no...

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2019 ore 14:50

"Stesse differenze le avevo notato con fuji, xt1 ed xt2, la prima con il 56mm f1,2 mi metteva a fuoco un soggetto completamente buio, mentre la xt2 con un 23 f2 no..."

A F2 la quantità di luce che raggiunge il sensore è 1,5 stop minore che a F 1,2, un calo di luce come quello che c'è da F6, 7 a F11.

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2019 ore 14:58

Si ma era per rispondere ad ankarai, che gli sembra strana questa cosa.

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2019 ore 15:08

io non sono così sicuro che in af-s focheggi a tutta apertura, stasera ci provo

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2019 ore 15:10

Occhio a non confondere la sensibilità massima del sistema di autofocus, che dipende dalla luce disponibile sulla scena ed è espressa in EV, con la luce che entra in macchina in funzione della apertura dell'ottica.

Se un sistema è dato funzionante a, ipotizziamo, -3EV significa che riesce a mettere a fuoco finchè ci sono 0,016 cd/m2

L'apertura massima della lente agisce da filtro, perchè se l'ottica è buia non riuscirà a raccogliere tutta la (pochissima) luce che c'è sulla scena, ma non è che una lente ultraluminosa permette alla macchina di andare "sotto" al limite minimo di funzionamento.

avatarsupporter
inviato il 16 Aprile 2019 ore 15:11

In af-s dovrebbe focheggiare a f/2 (se l'ottica ci arriva).

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2019 ore 15:21

L'apertura massima della lente agisce da filtro, perchè se l'ottica è buia non riuscirà a raccogliere tutta la (pochissima) luce che c'è sulla scena, ma non è che una lente ultraluminosa permette alla macchina di andare "sotto" al limite minimo di funzionamento.


oh finalmente.

grazie per averlo spiegato... allora compro una lente 0.95 e mi trovo un af che prende anche i pipistrelli nel buio completo di una grotta MrGreen

ma forse.

avatarjunior
inviato il 16 Aprile 2019 ore 15:29

dai una lettura qui
www.dpreview.com/forums/post/60891472

avatarsupporter
inviato il 16 Aprile 2019 ore 15:40

Quoto in tutto e per tutto Dab963.
Non ci sono altre spiegazioni da dare.

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2019 ore 15:44

In af-s dovrebbe focheggiare a f/2 (se l'ottica ci arriva).


ho 3 lenti:
24-70 2.8GM, 50 1.8 Sony, 85 1.8 Sony

vedo come si comportano

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2019 ore 21:43

85 1.8 sicuro che focheggia a ta... (o quasi)

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2019 ore 22:01

un po' meglio credo che l'a9 sia ancora migliore ma probabilmente in queste situazioni da studio soffrano tutte le sony

Ma la A9 anche lei focheggia con il diaframma chiuso all'apertura di lavoro?

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2019 ore 22:04

lo fanno tutte le lenti GM non la macchina in sè, difatti con ottiche canon adattate focheggia a ta

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