| inviato il 09 Aprile 2019 ore 18:58
@Ulysseita ottima anche la resa dello yashica, c'è molto sharpening in pp? |
| inviato il 09 Aprile 2019 ore 19:06
solo quello base di c1 a 250 0.6. |
| inviato il 09 Aprile 2019 ore 19:12
La resa dei vecchi obiettivi sulle digitali di oggi può dare molte sorprese, a volte buone, a volte meno buone. Uno dei motivi per cui ho comprato l'A7 era l'idea di usare i vecchi obiettivi Topcon che avevo. Si trattava del classico "trittico" di una volta, 28, 50 (anzi nel mio caso 58) e 135, più un Flektogon Zeiss 20 mm f 4. Erano tutte lenti che avevo usato per decenni e di cui conoscevo perfettamente le qualità. Il 58 ed il 135 andarono subito molto bene, il 28 risultò un po' fiacco, il Fektogon, invece, un disastro, bisognava chiuderlo fino a 16, per non ritrovarsi l'immagine spappolata, eppure in passato ci avevo tirato fuori dei 50x60 impeccabili. Dipendeva in gran parte dall'anello adattatore che tendeva a fare riflessi interni, problema evidentemente più sentito con i grandangoli, per via dello schema retrofocus. E' bastato un intervento con del vellutino nero, con cui ho foderato l'interno dell'anello, per far tornare il 28 come lo ricordavo, ed il 20 quasi a posto. Per quest'ultimo, quando ho ho po' di tempo, voglio provare a sistemare meglio il vellutino. |
| inviato il 09 Aprile 2019 ore 19:15
Immagina che i due voigtlander che ho, da quando ho l'anello originale voigtlander per la Sony sembrano essere diventati due lenti della NASA a confronto di cio che mi davano con l'adattatore fotodiox pro o il cinesino close focus. |
user117231 | inviato il 09 Aprile 2019 ore 19:18
Non so quale sia l'uno e quale sia l'altro.. ma senza nessun dubbio la seconda foto è molto migliore. |
| inviato il 09 Aprile 2019 ore 20:19
A f 6.3 lo zoom non fa meglio vero? |
user23063 | inviato il 10 Aprile 2019 ore 8:29
DiegoPi, il Nokton Classic mio è in vendita... In effetti quel 28-70 fa un po' pena... Può essere che sia un esemplare tra i peggiori. |
| inviato il 12 Aprile 2019 ore 8:40
Per chi a provato il flektogon, lasciate perdere i grandangoli vintage su digitale |
| inviato il 12 Aprile 2019 ore 15:08
Non sono d'accordo che i vecchi obiettivi vadano per forza male sulle macchine digitali In particolare, il Flektogon 20 mm ha incontrato problemi con l'anello adattatore a causa dei riflessi interni. L'anello per montare le ottiche delle reflex su ML è parecchio lungo e se la superficie interna non è abbastanza opaca, può creare problemi, specie con i grandangoli, dato lo schema fortemente retrofocus. Io ho fatto parecchie prove perché non mi rassegnavo al fatto che un obiettivo valido, dovesse andare così male e, dopo aver applicato il vellutino adesivo, ho ottenuto dei risultati più che accettabili. Quando avrò tempo, cercherò di "vellutarlo" anche in qualche piccola parte rimasta scoperta. Mi ci sto "sbattendo" tanto perché il Flektogon è praticamente privo di distorsioni, cosa importante per i vecchi obiettivi che non sono corretti in automatico dal software della macchina, anche perché faccio spesso foto di architettura. |
| inviato il 12 Aprile 2019 ore 18:45
No io ne ho provati un po', soffrono tutti di "border smearing". Su Philipreeve è spiegato il perché. I grandangoli moderni sono lunghi come dei mediotele per evitare il problema |
| inviato il 12 Aprile 2019 ore 18:47
dipende da che sensore hai dietro. lo smearing esiste anche per lenti progettate per Leica che ha un filtro ir sottilissimo .. quando le monti su Sony ad esempio senza bsi, il filtro è più grosso e deforma i bordi. sulle BSI il fenomeno è quasi nullo ed ecco che un vecchio 12 o un 40 voigt vanno benone . |
| inviato il 14 Aprile 2019 ore 13:53
No, non è vero, c'è pure sule BSI, il filtro AA non è l'unico che fa spessore davanti al sensore. Per limitare il fenomeno sulle Sony qualcuno offriva un servizio di sostituzione del filtro del sensore con uno più sottile |
| inviato il 14 Aprile 2019 ore 14:23
proprio perche' bsi e' molto piu sottile... cosa non e' vero? |
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