RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Domanda di pura teoria: rumore dei sensori


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Domanda di pura teoria: rumore dei sensori





avatarjunior
inviato il 21 Aprile 2019 ore 8:17

" le esperienze degli altri che, spesso, creano più confusione che altro" sagge paroleMrGreen

Io seguo con interesse ma non sono sparito

avatarsenior
inviato il 21 Aprile 2019 ore 10:31

@Tom Buona Pasqua a te e a tutti!MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Aprile 2019 ore 11:10

No Valerio, il rumore diventa sempre più evidente, era una battuta. Le diffrazioni sono il "valore aggiunto"... nel mondo del contrario però MrGreen
Riguarda la foto col fiore. F22, diffrazioni a palate (vedi i fiori) eppure il palo è uno spettacolo di snr (si ringrazia il diaframma chiuso)MrGreen
Non sono matto, sapevo benissimo di questa cosa. È che in pratica si sceglie la meno peggio. Distanza ravvicinata dai fiori (la pdc non basta mai), senza flash controluce avrei fatto un disastro con l' snr (dei fiori, il soggetto), a quella distanza col flash al minimo (pop-up) ero costretto a quel diaframma. Lo sfocato nasconde il rumore ;-)

avatarsenior
inviato il 21 Aprile 2019 ore 11:11

Cmq Auguri a tutti!

avatarjunior
inviato il 22 Aprile 2019 ore 7:51

Auguri in ritardo, ero alla griglia MrGreen

PS ho iniziato il libro dell'ing Beltrame, è veramente scritto in modo lineare e comprensibile

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2019 ore 7:59

@Tom da te e da tutti noi un pensiero reverente al povero Alessio che non è più qui con noi a darci una manoSorry Sul suo sito hanno messo scaricabili le prime pagine sulle foto del calcio, lettura consigliabile per chi fa foto sportive d'azione;-)

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 21:45

Ma non capisco perché si deve cercare maggior profondità con f22!!! ,...ma non è meglio tirarsi un po' più indietro e usare un diaframma più aperto!!!?il quale ti da più sicurezza di una fotografia molto più nitida,...la diffrazione incomincia a fare capolino da f14 / 16 per alcuni obiettivi più qualitativi e per altri di meno qualità anche prima...

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2019 ore 23:46

Era solo per evidenziare le differenze di snr a coppie diaframma/tempi equivalenti. Quella è una quasi-macro ed ho spiegato i motivi della scelta, allontanarsi non mi sembra un' ottima idea Sorriso. Su aps-c altro che F14-F16, F10 basta e avanza a rendere evidenti le diffrazioni. Ma a quel punto facevo la foto a un palo e un albero con dei piccoli fiorellini.

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2019 ore 8:42

Nella macro bastano 50/60 cm più indietro e hai sia maggiore profondità che nitidezza ,..e se vuoi croppare un pochino ecco che hai recuperato il primo piano e in più hai tutta la profondità che ti serve,...

Ps: è quello che ti ho detto anche io ,la diffrazione in alcuni obiettivi arriva anche prima,...e non credo che ci entri nulla il sensore.;

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2019 ore 8:59

Leggere prima questo del già citato e compianto Beltrame:

www.alessiobeltrame.com/rumore-e-sensibilita-iso-2/

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2019 ore 11:33

"Nella macro bastano 50/60 cm più indietro"

Beh, quando già sei a 50/60 cm, raddoppiare la distanza dimezza la dimensione della proiezione del soggetto sul frame. Non è un vero affare per evitare le diffrazioni: croppando diminuisce l' snr, la gd e ingrandendo la porzione utile di immagine diminuisce anche la pdc e le diffrazioni sono più evidenti (annullando di fatto il diaframma più aperto). Per questo motivo la stessa ottica montata su formato ridotto va in diffrazione prima. Se croppi riduci il sensore, è la stessa cosa. Oltre a dimezzare la risoluzione (che con un formato ridotto più denso puoi salvare in parte).
Se fosse corretto il ragionamento che hai fatto, i sensori piccoli con obbiettivi corti a diaframmi aperti sarebbero il top per la macro, invece non funziona così. Affatto.

"non credo che ci entri nulla il sensore"

C' entra per come è strutturato: microlenti, filtri , elettronica (se chiudi il diaframma alzi i tempi) ecc... il sensore non è solo silicio. Lavora a livello ottico in relazione all' obbiettivo. Non è una pellicola.

Cmq basta provare. Quando l' snr è molto elevato (buona luce, poco contrasto, poche sfumature) sicuramente è difficile notare differenze di snr tra un diaframma aperto e uno chiuso (stessi iso, tempi compensati linearmente).
Di notte, a tempi già da 0,3" in poi, 1-2 stop di diaframma rendono la cosa visibile.
Una prova ad es. a F4 e a F22 mette solo maggiormente in evidenza la questione.

A questo punto andrei per sondaggio. In piena notte, quanti di voi hanno la stessa pulizia di immagine a diaframma aperto e a diaframma chiuso ("stessa esposizione", stessi iso e tempi che compensano il diaframma)?

A me non è mai successo. Il diaframma (come la luce della scena) e i tempi contano sempre qualcosa a parità di iso ed esposizione. A volte trascurabile, a volte poco influente e a volte indispensabile.
Poi fate come vi pare e sicuramente l' snr non può essere l' unica discriminante per scegliere un diaframma più aperto/una lente più luminosa. Se l' argomento è l' snr, allora sì, più è aperto e meglio è.
"Tanto compenso con i tempi" è valido, fino a un certo punto. È quasi la stessa cosa, ma non la stessa cosa.


avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2019 ore 14:35

Mi sembra logico che comunque il fatto di fare un leggero crop o meglio dire "*riquadro*" è roba da poco,...certo se un'inquadratura che comprende tre quattro fiori non si può riquadrare su uno soltanto,... è roba da pazzi fare una cosa del genere, si va a peggiorare il risultato.. e comunque se si vuole tutto a fuoco l'unica strada anzi sono due le strade, la 1) è che devi allontanarti,..la 2) è il Focus stacking ,...


avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2019 ore 14:41

E comunque non confondiamo il fatto di avere più evidenza della diffrazione con il crop,.. perché a questo punto entra in gioco la nitidezza che a differenza del formato
36x24 sull Aps-c va a farsi benedire perché il tutto appare più impastato ,...ma non è diffrazione.

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2019 ore 15:00

"ma non è diffrazione"
Non è SOLO diffrazione, ma anche nitidezza.
Col diametro (ridotto) di lente utilizzata cambia il diaframma equivalente.
O se ti piace di più lo stesso difetto viene ingrandito maggiormente in un crop.
Ti ripeto, la stessa ottica va in diffrazione prima su un formato ridotto. Non è l' effetto in sè a variare, viene amplificato dal crop.


avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2019 ore 15:35

Ma se croppi si spappola più su Aps-c che su ff,...e comunque la nitidezza è una cosa e la definizione è un'altra,...che a parità di pixel diciamo 20 il sensore Aps-c è più definito che su ff ,.. è anche questo aspetto che entra in gioco.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me