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Profili lineari nel fotoritocco


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avatarjunior
inviato il 11 Maggio 2025 ore 1:57

@maxmontella nel mio caso erano presenti proprio durante l'intera fase di post-produzione ed anche col successivo salvataggio, premetto che lavoro su display calibrato e luce ambiente controllata.

In stampa, generalmente, i problemi sparivano, eccetto rare volte.

No non era problema di display in quanto il banding in questione permaneva su qualsiasi display visualizzassi le foto.

Alla fine ho imparato a gestirlo saturando meno le tinte unite altamente luminose in fase di scatto, però il motivo per cui uscivano era per quanto affermato da Raamiel

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2025 ore 9:14

Inaspettato ma gradito l'intervento di Raamiel che mi aveva bloccato di persona (Juza non c'entra con questo blocco).
Aveva preso cappello perché gli avevo raccomandato amichevolmente di non postare con toni reazionari se non voleva danneggiare le vendite dei profili Cobalt. Non sapeva neanche interpretare "reazionario", evidentemente non è molto ferrato in politica.
Per la Sony A7R ho comprato dei profili Cobalt e Raamiel mi ha regalato un Repro quando gli ho detto che riproducevo dia e negativi colore.
Ho anche una serie di Nikon e lì ho usato i Cobalt 3.3 sperimentali messi a disposizione gratis qui su Juza. Però non avevo Repro per Nikon.
In rete ho scoperto Tony Kuyper (un semi-pro) che regalava profili. In più c'era Adobe che metteva a disposizione un'utility per ricavare profili lineari. Quando ho constatato che i profili lineari che ottenevo via Adobe erano identici a quelli di Kuyper, ho scelto i miei. Tuttavia quando usavo i lineari per Sony ho continuato ad usare Repro e gli altri Cobalt. Infatti avevo promesso a Raamiel che, se lui aveva una modesta consapevolezza politica, non implicava che io boicottassi Cobalt. Quindi ho sempre citato i Cobalt, prevalentemente Standard nei miei post.
Va anche detto che non ho mai approfondito la questione del colore. Ho scelto f64 perché è un ex-pittore e me lo faccio bastare.
Mi sarei dovuto insospettire perché Adobe non aggiornava la sua vecchia utility. Inoltre non ho mai trovato menzione in rete che fosse consigliabile usare profili lineari facendo ETTR.
Ho fatto ETTR partendo da profili lineari e, come tutti, ho visto che uscivano file più scuri e smorti.
Sono stato influenzato da ColorPerfect (poco noto qui su Juza) e ho concluso acriticamente che Repro preservasse l'"integrità del colore". Ho fatto poche prove, ho tratto l'impressione che i profili lineari in ETTR andassero meglio degli Standard e mi sono fermato lì.
Ho sempre postato che molti fanno tante prove insignificanti e poi traggono conclusioni sbagliate. L'ho imputato a fotografi che non hanno mai fatto ricerca scientifica, sono scusabili per questo. In generale un ricercatore cerca di fare un numero di prove meno numerose possibili e di trarne conclusioni logiche.
Premetto che la Sony A7R ha gli ARW lossy secondo un algoritmo molto più sofisticato di Nikon, ma sempre lossy sono. Dalla seconda serie in poi Sony ha reso disponibili ARW lossless oltre che lossy.

Cavalletto. f/16 settato su infinito. Nikkor AF 20/2.8 (neanche D). PS 26.8 (Beta, con ACR aggiornato).

Scatto ETTR +2 EV con Cobalt Standard:




Ho provato tutte le combinazioni possibili: la mia conclusione è che un file ETTR va riassestato oggi nel 2025 con "Adaptive Color", un "fase tuto mi", complimenti ACR Adobe!

Con ACR Adaptive color:



Importante: non ho tolto i due stop di sovraesposizione ETTR, ACR AI "capisce"MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2025 ore 15:12

Io ho un sospetto (che quindi potrebbe essere infondato) riguardo allo "scivolamento" dei colori quando si sovraespone troppo (cioè si sbaglia anche leggermente o inconsapevolmente uno scatto ETTR).

Se io espongo correttamente un soggetto di un certo colore, dopo la demosaicizzazione ottengo una terna RGB dove le tre componenti hanno una certa distanza numerica fra loro.
Se io sovraespongo moderatamente, i valori dei tre canali si alzeranno mantenendo tra loro proporzionalmente la stessa distanza numerica.
Se io sovraespongo fino a provocare il clip di uno dei canali, tradotto in RGB il canale sovraesposto assumerà il valore di 255 senza poterlo superare, mentre il valore degli altri due canali si avvicinerà a quello sovraesposto.
Questo provocherà un alterazione nella proporzione delle tre componenti, ottenendo di fatto un altro colore.

Non so se mi sono spiegato, ma sono in piena digestione….Sorriso

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2025 ore 15:46

@Ale se non si dà un freno ad Adobe (ma come è possibile?) con la loro AI, a mio parere li spazza via tutti i concorrenti.
Il capo PO è stato mio capo alla B&K. Molto simpatico, moglie spagnola, tre figli. Per C1 si è affidato a un professore in passato, ma ho la sensazione che non reggeranno a lungo Adobe. Già Fuji li ha ridimensionati nelle MF. Non gli resta che C1 e nel frattempo la ditta è diventata svedese, non danese. I danesi sono abilissimi a vendersi bene a livello EU e parzialmente globale.
All'inizio delle revisioni della motorizzazione i fonometri omologati erano i miei B&K e il centro SIT era una miniera d'oro a cielo aperto con le certificazioni periodiche obbligatorie.
Un caso da manuale è Bang&Olufsen. Con gli identici cinescopi Philips, B&O proponeva TV di bellissimo design a tre-quattro volte il prezzo. Idem con l'audio. Con gli schermi sempre più tecnologici cosa farà? Non ha ricerca interna.
Succederà quello che è successo alla MIVAR in Italia. Appena c'è stato il cambio di paradigma cinescopio-LED ha dovuto mollare.

Mi sento fregato da Adobe, non mi lascia in pace, sono aggiornamenti continui ogni pochi giorni per PS stabile, PS Beta e anche Bridge (LR non mi interessa). Sfrutta la mia curiosità congenita, chissà cosa mi farà pagare i due prossimi abbonamenti che ho prenotato da AmazonSorry

Ad eventuali canali sfondati non ho mai pensato (non sarebbe ETTR verace), c'è anche quello da considerare.

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2025 ore 18:30

Mi fa piacere che Valgrassi mi abbia letto e colgo l'occasione per chiarire una cosa su questo:
Inaspettato ma gradito l'intervento di Raamiel che mi aveva bloccato di persona (Juza non c'entra con questo blocco).
Aveva preso cappello perché gli avevo raccomandato amichevolmente di non postare con toni reazionari se non voleva danneggiare le vendite dei profili Cobalt. Non sapeva neanche interpretare "reazionario", evidentemente non è molto ferrato in politica.


Mi dispiace sinceramente per l'equivoco nato tempo fa, onestamente faccio persino fatica a ricordare con precisione come siano andate le cose.

Ci tengo però a chiarire che il blocco non è partito da me, ma è stato deciso da Juza. Personalmente non ho nessun utente nella mia lista bloccati — non perché io sia particolarmente tollerante, ma semplicemente perché non ho mai bloccato nessuno di mia iniziativa.

Avevo già espresso a Juza il desiderio che questo blocco venisse rimosso, ma non ha ritenuto opportuno farlo, e non ho voluto insistere: alla fine è casa sua, e rispetto le sue decisioni.

Non sarò certo un fine politologo, ma credo di aver sempre cercato di rispettare le opinioni di tutti, anche quando mi capita di essere etichettato a turno come "fascio" o "comunista" — a seconda di chi ascolta e del momento storico.

Preciso ancora una volta, non ho mai voluto silenziare Valgrassi o tantomeno escluderlo dai miei post o dalla mia attività sul forum in generale. Ho sincera stima per la persona e la professionalità.
Se Juza, passando, potesse leggere e tornare sulla sua decisione, farebbe cosa gradita, penso, a entrambi.

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2025 ore 20:08

Spesso uso CobaltRepro su Lr.
Generalmente dopo avere importato il file ed applicato il Repro l'immagine appare piuttosto scura dunque applico un +0.70 di esposizione. Poi applico luci +4, ombre -4, bianchi +6, neri -6. A questo punto secondo me se avete fotografato un color checker siete più o meno a posto con i calori teorici delle 6 tacche di grigio che la X-Rite spigolando in rete fornisce (la terza più scura è ca. 50,7 di L).
Per renderla più accattivante posso poi decidere di applicare ancora un po' più di contrasto (da +12 a +20 a seconda dei casi).
Per sharpening mi regolo così su foto di paesaggio scattate a ISO100:
Fattore. circa 30-34
Raggio. 0,5 - 0,6
Dettaglio. dipende dal diaframma con cui ho scattato, 90 per f/11, 80 per f/8, 70 per f/5.6, 60 per f/4
Maschera. regolata tenendo premuto tasto Alt generalmente tra 25 e 34 cercando di fare in modo che lo sharpening non intervenga sul cielo (sulle parti azzurre, non coperte da nuvole, del cielo)

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2025 ore 9:41

@Andrea fai ETTR +2 EV a 100 ISO (grossomodo la esposizione NORMALE nel digitale, tutte le altre ti fanno perdere gamma dinamica) e sotto ACR applica Adaptive Color. Per confrontarti con la tua PP vai sotto Irfanview e conta gli Unique Colors (in TIFF, non in JPEG) per avere un riferimento quantitativo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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