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La Canon EOS R è arrivata sulla mia scrivania...


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user160348
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inviato il 09 Aprile 2019 ore 19:35

Peppe, ti stai fasciando la testa prima di averla sbattuta e ad ascoltare i pareri molto contrastanti e molto distanti, rischi di trovarti una confusione tale da non essere capace di fare la scelta giusta.

Il mio parere personale é che il tuo interesse verso la R non deve essere solo per questo benedetto RF 50 f1,2 ma per il nuovo sistema che é stato lanciato, comprese le nuove ottiche che stanno per uscire.
Lascia stare i commenti al limite dell'arrogante spocchioso di certi utenti che dall'altro del loro piedistallo da saputellini del quartierino, sfottono persino sugli annunci di ottiche che ancora non sono state lanciate e bla bla bla.
La gente che si esprime in quel modo merita solo una buona dose di commiserazione.

Il potenziale del sistema RF non é ancora stato svelato pienamente e se tanto mi da tanto, quando usciranno le ottiche annunciate e un corpo più Pro (si perché la R non é la sostituta della 5D4 ma un corpo che dovrebbe essere l'equivalente della 6D2) allora se ne vedranno delle belle.

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2019 ore 19:42

Il mio parere personale é che il tuo interesse verso la R non deve essere solo per questo benedetto RF 50 f1,2 ma per il nuovo sistema che é stato lanciato, comprese le nuove ottiche che stanno per uscire.


hai capito? non conta cio che vuoi.. il fatto che dici chiaramente cosa vuoi , ma il nuovo sistema ti DEVE interessare , i tuoi vetri? buttali!
IL 35 l2?
Nel cesso alla turca!

MrGreen

Non e' cosa puo' fare Canon per te, ma cosa puoi fare tu per Canon! MrGreen

Capisco che Apple ha fritto qualche decina di cervelli, ma al nerdismo c'e' un limite MrGreen

avatarsupporter
inviato il 09 Aprile 2019 ore 19:46

Stefano ti ringrazio.
Ormai sono un po vecchio per provare confusione in una cosa del genere, credo di essere anche un po vecchio per seguire le storie a venire di corpi e lenti.
Attualmente c'è questo RF 50/1.2 che ha carpito il mio interesse e non c'è altro modo di utilizzarlo se non su Canon R , o RP ma mi sembrerebbe un sacrilegio.
Seguo la Canon R da quando è venuto fuori questo 50mm.
Mi piacerebbe avere di nuovo un 50mm luminoso ma questo costa troppo, dovrei rinunciare sia al 35 che all'85 per averlo e lo potrei anche fare (ma non lo farò) ma se si potesse risparmiare un po mi accontenterei anche del Sigma Art a patto che vada bene.
Tutto questo per pura curiosità (non volendo nè riprendere un EF 50/1.2 L che ho avuto con soddisfazione per anni, nè un Art che non va bene sulle mie reflex) , per il resto la mia attrezzatura attuale mi va benissimo, 50/1.8 STM compreso, una vera bomba da 100 euro nuovo.

user67391
avatar
inviato il 09 Aprile 2019 ore 20:10

Juza ha messo una foto fatta con l'11 24, mi sembra proprio buona

avatarsupporter
inviato il 09 Aprile 2019 ore 20:24

Si l'ho vista, è buona

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2019 ore 20:43

“ (si perché la R non é la sostituta della 5D4 ma un corpo che dovrebbe essere l'equivalente della 6D2) allora se ne vedranno delle belle.”

Niente, oggi si continua

user160348
avatar
inviato il 09 Aprile 2019 ore 23:46

Meki, non intendevo come qualità generali, ma come piazzamento commerciale relativo al prezzo.

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2019 ore 8:19

Caro Peppe,
intervengo solo perché sono in una situazione simile alla tua. Anch'io ho un discreto corredo di ottiche EF L che intendo mantenere sia per la loro qualità, sia per il loro "carattere".
Delle polemiche C. vs. S. non me ne importa nulla, tanto che mi baso solo sulle prove personali che ho potuto fare con differenti corpi.
Le mie esigenze sono verso due generi molto diversi tra loro: paesaggio e street.

La domanda che mi sono posto è: qual è il sistema (non il corpo!) che meglio soddisfa oggi le mie esigenze.
La risposta non ce l'ho ancora..... per dirti quanto poco io sia schierato verso uno o l'altro dei due brand.

Rispetto alle mie esigenze, nelle prove che ho fatto ho apprezzato di Sony lo stabilizzatore sul corpo che quindi è efficace su tutte le lenti e ovviamente l'AF che è eccellente senza alcun dubbio.
Attenzione però. Perché ho verificato una caduta importante di precisione utilizzando le ottiche EF con adattatore MC-11 su corpi A7III ed A7RIII fotografando a raffica soggetti in avvicinamento (persone e auto in città). Problema emerso sistematicamente in tutte le prove che ho fatto anche se meno presente sulla A9.

Della Canon R ho molto apprezzato l'ergonomia, alla quale io do molta importanza.
L'adattamento delle ottiche EF qui avviene senza problemi per quanto riguarda l'AF. Ad esempio seguendo persone in movimento con il 135 usato a f/2, anche a 2 o 3 m. di distanza ho perfettamente a fuoco l'80-90% degli scatti.
Quindi se Sony è eccellente, Canon è ottima...
Non aggiungo nulla sul "colore Canon" che esiste... lo si vede subito... ma è un risultato che si può ottenere anche con altri brand e gli opportuni profili colore durante la conversione del RAW.

Infine, ma questo capisco sia un fattore personale, io continuo ad apprezzare moltissimo la capacità di Canon di sfornare ottiche che ottimizzano i vari fattori che fanno la qualità di un obiettivo. Ad esempio preferisco una lente che abbia un'ottima risoluzione su tutta l'area del fotogramma, piuttosto di una che magari è eccellente al centro e soltanto buona ai bordi.
Anche il parco lenti dà un contributo decisivo alla qualità complessiva di un sistema.


user172437
avatar
inviato il 10 Aprile 2019 ore 8:50

Attenzione però. Perché ho verificato una caduta importante di precisione utilizzando le ottiche EF con adattatore MC-11 su corpi A7III ed A7RIII fotografando a raffica soggetti in avvicinamento (persone e auto in città). Problema emerso sistematicamente in tutte le prove che ho fatto anche se meno presente sulla A9.

Impossibile! Le EF funzionano meglio sulle Sony che sui corpi Canon!
Sarebbe illogico pensare che le ottiche Canon funzionino meglio su corpi Canon...

avatarsupporter
inviato il 10 Aprile 2019 ore 8:51

Grazie Ale, parere prezioso anche il tuo.
Quando raggiungi un livello di corredo soddisfacente non è facile migliorare quel po che ti manca per essere completamente soddisfatto.
Cambiando qualcosa può andare meglio ma può anche andare molto peggio, un corredo con due corpi e diverse ottiche è un insieme delicato che può andare in frantumi anche muovendo una sola pedina, nessun dramma, basta ricominciare da capo e ritessere piano piano tutta la tela.
Me la sento?
No, o almeno non adesso.

Seguo tutto con interesse ma ognuno ha i suoi target specifici, puoi essere entusiasta di una soluzione perchè risolve un tuo problema ma non è detto che risolva il problema di un altro, ecco perchè spesso si litiga.

Quando cominci è tutto facile ma poi arriva il momento delle limature, dei particolari che ancora non vanno e le cose si fanno più complicate.
Non avevo dubbi che sui paesaggi si potessero ottenere ottimi risultati anche con una R+24-105 old e le foto che arrivano da Juza lo confermano, poi però c'è tutto il resto.

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2019 ore 9:24

Zeppo.... MrGreen

user172437
avatar
inviato il 10 Aprile 2019 ore 9:26

;-)

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2019 ore 9:37

Peppe, ho dato un'occhiata alle tue foto e mi pare di capire che dal punto di vista dell'AF quei ritratti colti al volo tra la folla siano la cosa più critica.
Per quel che finora ho verificato io, sono cose assolutamente alla portata della R, senza dubbio alcuno.

Come dicevo: se l'AF di Sony è eccellente, quello di Canon è ottimo...

avatarsupporter
inviato il 10 Aprile 2019 ore 9:46

Ale il problema ci può essere sempre con soggetti in movimento ripresi a TA.
Se fotografi cose statiche a f11 credo che tutte le macchine vadano benissimo.
Tante volte sono pienamente soddisfatto di come mi vengono quelle foto che hai citato ma qualche volta no e proprio da qui sorge il mio interesse per qualcosa di diverso.
La 5D4 è una signora macchina che costa ancora più della R ma, su questo punto specifico, la R potrebbe fare meglio?
Ho usato a lungo il 50L sulle reflex e molti scatti sono venuti benissimo anche a f1.2 ma non tutti e questo dipende certamente dalla scarsissima profondità di campo a quelle aperture ma forse non solo, e questo è sempre stato il mio dubbio.
Vedo foto eccellenti con il nuovo RF 50 f1.2 ma sono tutte con soggetti fermi, io pretenderei di fare foto a TA (1.2 o 1.4 che sia) anche con soggetti non vicinissimi ed in movimento, forse non è proprio facile ma una ML sia essa C o S davvero può fare meglio?
Se fosse così mi ci gioco tutto ed inizio a migrare, vincendo pigrizia e abitudini "secolari".

user160348
avatar
inviato il 10 Aprile 2019 ore 10:08

Come dicevo: se l'AF di Sony è eccellente, quello di Canon è ottimo...


Si ma l'AF di Sony é eccellente se usato con ottiche native, altrimenti, lo confermi pure tu che con ottiche adattate, la resa cala drasticamente.

Solito discorso trito e ritrito che certi utenti cercano di negare con forza (una balla ripetuta allo sfinimento viene presa come una verità, ma con me non attacca) quello delle ottiche Canon su corpi Sony, finché le si usa su soggetti statici, va tutto benone, quando le si usa su soggetti in movimento frontale, si capisce che i cani con la salsiccia non li ha mai legati nessuno.

Con buona pace del club dei fichetti che portando un corpo Sony al collo e con ottiche adattate sono tutti più furbi "e fichetti naturalmente" degli altri.

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