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Stavo utilizzando il metodo Fondi se in lab per sistemare il colore di una foto e nel farlo mi sono accorto che il canale della luminosità va da 0 a 255 e nel provare ad usarlo per eliminare alcune aree in cui non volevo che il colore finisse mi sono accorto che come sospettavo utilizza una scala diversa da quella 0 a 100 del canale. Mi chiedevo dunque come si facesse il metodo di conversione per ottenere i valori in Lab "classici". Per una forma di accortezza ho provato a vedere se fosse scritto in RGB, ma quella scala non corrisponde neanche a RGB.
Ciao Scheletro333, non che sappia darti una risposta ma sinceramente fatico pure a capire la domanda. Cosa ti serve riportare la scala del fondi se su una scala da 1 a 100?
Spiego meglio il valore in L era 62 per convertirlo 62:100=x:255 => x=(62*255)/100 e come risultato è su 160 circa. Il punto veniva escluso su 130 è questo che non mi torna
@dammen serve nel caso in cui tu abbia una zona di una certa luminosità che non vuoi subisca l'effetto della curva o della regolazione. In alcuni casi si utilizzano tutti e tre i layer, spero di dica così, per un'esclusione mirata. Il punto è che se luminosità ha un valore da 0 a 100 per la pipetta e da 0 a 255 sul layer mi chiedevo il coefficiente di conversione.
Penso di aver capito, tu volevi che il colore venisse escluso per zone sopra una certa luminosità Misurato L della zona cercavi il valore di Fondi Se che la escludesse.
Maaa...così su due piedi pensavo... la Mappa Sfumatura?
“ per eliminare alcune aree in cui non volevo che il colore finisse „
Se stai mettendo del colore puoi farlo con il livello mappa di sfumatura, ti permette di definire il range di luminosità sul quale il colore va ad incidere.
Se invece stai lavorando con una curva allora tutt'altra cosa
Se ho capito bene cosa intendi ti dico che non avrebbe senso nel caso da me usato avevo bisogno che il colore toccasse solo delle aree precise per annullare la dominante fredda, nei punti che ho cercato di escludere mi serviva che la temperatura colore fredda restasse per non sbilanciare la foto
Poiché non sono riuscito con il Fondi Se l'ho fatto con le maschere ma la precisione dello strumento le maschere se lo sognano e poi non è facile sfumare con le maschere mentre in questa maniera si ha un controllo molto esteso della foto e dei suoi colori
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