| inviato il 30 Marzo 2019 ore 14:31
Ciao, sono principiante e ho una canon 80D con zoom 18-55 IS STM F3.5 Avrei deciso di provare a specializzarmi in foto food e in foto di musicisti, anche live in locali e/o stumenti Sto cercando di capire quale può essere il miglio corredo o zoom da portarmi dietro.. io pensavo a questi - Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM - Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM Voi cosa ne dite? altre proposte? Inoltre, secondo voi dovrò munirmi di flash? Grazie a tutti come sempre |
| inviato il 30 Marzo 2019 ore 14:42
nelle foto di cibo, se inteso come still Life, son foto posate quindi un bel fisso è l'ideale, ma bisogna investire sulle luci. per quanto riguarda i live nei locali, sicuramente un'ottica luminosa è d'obbligo, penso che il 17-55 f/2.8 da te citato possa andare più che bene, però mi procurerei anche una focale più lunga (85, 105 circa) 2.8 almeno, giusto per esser coperto se la distanza col soggetto è considerevole o la prospettiva angolare non è delle migliori. anche qui non sottovalutare le luci e il bilanciamento del bianco. un bel flash sarebbe ideale e anche una bella sfida per nuove prospettive |
| inviato il 30 Marzo 2019 ore 14:44
“ un bel flash sarebbe ideale e anche una bella sfida per nuove prospettive „ secondo te un Flash canon 430 ex andrebbe bene? |
| inviato il 30 Marzo 2019 ore 14:54
Il 24 105 non ha abbastanza angolo di campo su APSC, esperienza personale (24 105 su 70D)! Troppo lungo (a 24 mm ti inquadra come un 37 equivalente...). Secondo me 17 55 è il massimo. Io non ebbi il coraggio di comprarlo perché sapevo che avrei voluto il FF in futuro, perciò andai di Tamron. Ma il 2.8 Canon l'ho provato ed è eccezionale. Detto questo, nei locali (forse ai live no) il flash ti ci vorrà comunque, si... 430 andrà bene am io avviso. |
| inviato il 30 Marzo 2019 ore 14:57
Ps per il lato tele luminoso la tua panacea potrebbe essere il 100 f2 |
| inviato il 30 Marzo 2019 ore 14:58
Concordo con chi ti ha suggerito il 17-55 f/2.8. |
| inviato il 30 Marzo 2019 ore 15:01
Due generi opposti! Food, praticamente una branca dello still life, direi che un obiettivo basculabile sarebbe il top per la gestione del piano di messa a fuoco, poi un buon tavolo still life e un buon parco luci. Per gli strumenti stesso discorso del food. Musicisti molto dipende da dove suonano, s e con locali intendi pub e birrerie allora è un guaio primo sia perché non girano soldi sia perché è abbastanza complicato per le luci, per le distanze e per la presenza di molte, troppe, persone, bene il 17/55 con un flash gelatina e sottoesposto; se intendi teatri allora 70/200 minimo e niente flash ma un buon monopiede certamente sì |
| inviato il 30 Marzo 2019 ore 16:33
per lo still life potrei usare il canon 50mm 1.8 che ho già... o no? |
| inviato il 30 Marzo 2019 ore 16:36
“ flash gelatina „ ma dici colorato o bianco? non ho ancora capito bene a cosa serve... “ intendi pub „ si pub... o piccole serate, quindi potrei avvicinarmi |
| inviato il 30 Marzo 2019 ore 20:52
Le gelatine ti servono per colorare la luce del flash ed accordarla con quella del palco. Se lo sai fare e conosci la temperatura colore è semplice. Per still life se vuoi farlo a livello amatoriale il 50 è ok se vuoi farlo a livello professionale hai bisogno di altro, basculabile, e ti serve un buon parco luci; se vuoi fare food ti serve chi prepara il cibo per le foto, in genere il cibo fotografato non è commestibile. |
| inviato il 30 Marzo 2019 ore 22:33
“ Per still life se vuoi farlo a livello amatoriale il 50 è ok se vuoi farlo a livello professionale hai bisogno di altro, basculabile, e ti serve un buon parco luci; se vuoi fare food ti serve chi prepara il cibo per le foto, in genere il cibo fotografato non è commestibile. „ Caspita non pensavo fosse cosi complicato... forse meglio dedicarsi al music photo |
| inviato il 02 Aprile 2019 ore 19:20
...userei il Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM...uno dei migliori obiettivi che conosca, risolve problemi di qualunque genere!!! (quasi) |
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