| inviato il 22 Luglio 2020 ore 15:08
Ti vedrei bene con un bel corredino Fuji,tipo XT 30 con i fissi f2 |
| inviato il 22 Luglio 2020 ore 15:20
Mi ci vedrei bene anche io se non avessero quell'impugnatura del cappero Le ho provate in negozio, ma orticaria dopo 3 secondi. ormai sono abituata all'impugnatura profonda della reflex e nonostante abbia le mani piccole, voglio stare comoda. se ci metti anche che le lensbaby sono ottiche che tiltano, quindi con una mano devi tiltare l'ottica, se se non hai una buona presa sulla fotocamera CIAO! |
| inviato il 22 Luglio 2020 ore 15:26
tra l'altro mi piacciono anche molto, sia esteticamente che come qualità di immagine. ma non riesco a superare l'ostacolo dell'ergonomia. ho come l'impressione che si cappottino ahahah cioè non so come spiegarlo, quando ho la mia, anche se è piccola, è ben bilanciata, il corpo è comunque bilanciato rispetto alle piccole ottiche che metto, l'impugnatura non ti fa sforzare in alcun modo per tenerla su, ti ci stanno tutte e 5 le dita. quando ho preso in mano la xt20 ad esempio, mi usciva il mignolo. nonostante avesso lo zoom base leggero, il 15-45 tendeva a ribaltarsi in avanti, cioè sentivo proprio che il peso non era bilanciato sul retro della fotocamera (ossia sul corpo) ma il baricentro era tutto spostato in avanti, verso la lente che ovviamente tendeva ad andare in avanti facendoti assumere una posizione scomoda e di sforzo alla mano. siccome ho appunto problemi , ma nonostante tutto tendo a fotografare tanto, le due cose non vanno molto d'accordo insieme. |
| inviato il 22 Luglio 2020 ore 15:36
E il micro 4/3, tipo una Olympus E-M1 II o III (se provieni proprio da quel sistema non lo ricordo)? |
| inviato il 22 Luglio 2020 ore 16:09
No ma io mi ci trovo bene con la Canon ef, ragionavo giusto sul fatto di salire di formato se un giorno diventasse abbastanza gestibile per me, non credo che vorrei scendere ad un formato più piccolo anche perché ho già provato la compatta da un pollice e oggettivamente un po' differenza si vede . non è che sento tutta questa necessità di passare al Full Frame se non in alcune occasioni specifiche quali situazioni al chiuso o di scarsa luce dove effettivamente la mia arranca perché non ha stabilizzatore, le lensbaby non hanno stabilizzatore , sotto una certa velocità di otturatore non può scendere e quindi si deve salire con l'iso ma a 3200 Iso questa tira fuori dei mostri. Non so perché ma la 200d era migliore, non riesco a trovare questa informazione da nessuna parte su internet, ho provato a cercare confronti Tra 200 e 250d a livello di Iso, dicono tutti che 250d è più o meno allo stesso livello se non addirittura migliore della 200d ma le foto dicono tutta un'altra storia. perché con la 200d mi uscivano dei file a 6400 iso che erano praticamente puliti. Il discorso differenza di angolo di Campo non mi interessa troppissimo dato che comunque non sono una grande amante dei grandangoli, soffro più la differenza che passa tra un 6400 iso aps-c e4600 ISO Full Frame visto che sono condizioni in cui scatto spesso, che la mancanza di mm onestamente |
| inviato il 24 Luglio 2020 ore 13:51
è arrivataaaa!!! credo... mi sono sbagliata e me la sono spedita a casa invece che al lavoro ahahah menomale che il mi ragazzo era in ferie |
| inviato il 24 Luglio 2020 ore 13:55
Evviva! |
| inviato il 24 Luglio 2020 ore 18:57
eccomi a casa. Ovviamente oggi che fa? diluvia...quindi non l'ho ancora provata, ma è bella massiccetta. grande differenza con le ottiche edge precendenti. è tutta in metallo lensbaby sta facendo un grande lavoro, dall'azienda che era quando uscì il primo composer tutto plasticoso con il double glass, sta tirando fuori dei gran bei gioiellini. questo mi fa felice perchè vuol dire che sta crescendo, sia come progettazione che come guadagni da poter reinvestire in progetti sempre migliori dall'altro lato un po' mi preoccupo, perchè vedo i pesi che aumentano, e se il trend è questo, non so ancora quanto potrò seguirli. con questa sono giù oltre il limite massimo, voglio vedere come ne esco dopo una giornata di uso massivo. |
| inviato il 24 Luglio 2020 ore 22:27
Se vedi che ce la fai la prova potrebbe esserti utile in vista di nuovi acquisti, ti auguro di sì, anche perchè avere un Lensbaby nuovo e non poterlo usare sarebbe una bella seccatura. Del resto se ci sono problemi fisici è meglio non scherzare, spero che un eventuale affaticamento non abbia conseguenze gravi. |
| inviato il 26 Luglio 2020 ore 11:59
eccomi! prima giornata di prova con l'edge 35 andata alla grande. aspè...dobbiamo dividere i risultati in due tipi: - fisico: ce l'ho fatta! contro ogni previsione, sono riuscita ad usarla per una lunghissima sessione di 2 ore e mezza. ovvio che non ho fotografato per tutto il tempo, ma anche solo girare per un borghetto, tenerla in mano per tutto quel tempo e fotografare, per me è un grande stress e ce l'ho fatta, quindi da questo punto di vista tutto ok! temevo che oggi sarei stata tutta dolorante ma invece sto benino. ieri a fine giornata avevo dolore alle spalle, e ai polsi ma si è autolimitato, nel senso che già a sera stavo meglio. sicuramente con l'uso mi abituerò mano mano, e poi comunque ieri ho voluto provarla tutto il pomeriggio, ma quando mai tieni fisso un 35mm senza mai cambiarlo? io di solito alterno tra 35, 50 e 80mm. - fotografico: io sono più una da tele, amo di più le prospettive schiacciate e non ho molta confidenza con i 35 mm. mi tornano meno naturali (anche se su apsc sono consapevole che hanno l'angolo di campo di un 50mm, io sono abituata a scattare con un 50mm che ha l'angolo di campo di un 80mm) è proprio una questione di abitudine di campo visivo, di linee cadenti, con il 50mm mi torna tutto naturale, riesco a tenere la macchina perfettamente in bolla, per cui spesso le mie foto con i 50mm non hanno bisogno di quasi nessuna correzione. a volte mi spavento da sola perchè le controllo in ps e sono perfettamente dritte, righello alla mano. questo non accade con il 35 cm, dove mi ritrovo sempre con linee storte, linee cadenti, ho sempre più difficoltà... forse perchè è un ottica che ho sempre usato poco. questa in particolare è deliziosa. dona l'effetto miniatura molto più che gli altri edge, anche quando non si è molto in alto, tende a dare quell'effetto giocattolo/rimpicciolito a quasi tutte le scene. a patto però che si usi a f4. già se si usa a f5.6 l'effetto scompare e le foto escono più canoniche (anche se comunque si tilta e si vede). non ho provato a f3,5 che è l'apertura massima perchè temevo fosse troppo morbida, e in effetti già a f4 è morbida. come nitidezza mi pare che sia leggermente meno nitida del 50mm, ma potrei sbagliarmi...non so... non sono brava in questo tipo di confronti, anche perchè non guardo mai le foto al 100% come ogni lensbaby, è un ottica che va capita, perchè ognuna ha la sua personalità e tutte si comportano diversamente. bisogna capire quanto tiltare per ottenere l'effetto voluto, ad esempio ho notato che se si tilta molto con questa c'è molto più stacco netto tra l'area a fuoco e quella fuori fuoco. se si tilta molto e con grande apertura, nella zona fuori fuoco, si crea un effetto strano, quasi circolare (tipo un leggero "swirlio"). insomma vi chiederete: ho fatto delle belle foto? no...col ca**o le farò? si dai...sono fiduciosa prima o poi facciamo pace, tempo al tempo vi lascio una preview, visto che ci sono così poche foto qui su Juza fatte con l'edge 35 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3667637 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3667660 |
| inviato il 26 Luglio 2020 ore 12:28
Io sarei più tipo da tele perché faccio solo ritratti (per questo ho gli Sweet ed Edge entrambi 80), ma poi li ambiento ed ecco che i 35mm fanno comodo, anzi se non avessi più sistemi avrei già preso il Trio che se non m'inganno è un 22mm. EDIT: il Trio in realtà è un (sono dei) 28mm. |
| inviato il 26 Luglio 2020 ore 13:04
anche io faccio ritratti ambientati... .... ........... .................... www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3667695&l=it ahahahahahahah no aspe che mi ripiglio... lo sweet35 è bellissimo per i ritratti ambientati, ne ho visti un paio sul sito che mi sono piaciuti tantissimo e ho pensato "cavolo, se fossi una ritrattista lo vorrei a tutti i costi!" ci sono tanti fotografi che usano anche gli edge come ottiche da ritratto, se ci pensi mimano i vecchi banchi ottici come possibilità fotografiche (esempio viso a fuoco e collo no, oppure occhi a fuoco e parte sotto del viso no). mi piacerebbe imparare a fare qualche ritratto ma 1. mi sento completamente impedita nel genere, 2. ci vuole materia prima, e non sono una cima in queste cose. 3. se faccio cose per me non devo accontentare nessuno, solo me. |
| inviato il 26 Luglio 2020 ore 16:13
“ mi piacerebbe imparare a fare qualche ritratto ma 1. mi sento completamente impedita nel genere, 2. ci vuole materia prima, e non sono una cima in queste cose. 3. se faccio cose per me non devo accontentare nessuno, solo me. „ La foto è bellissima e non capisco perché tendi a svalutarti. Moto che ho notato anche da parte di altre fotografe qui sul forum. O meglio, lo capisco perché ho moglie femminista che mi parla di concetti prima a me sconosciuti. Ma andremmo OT. |
| inviato il 26 Luglio 2020 ore 21:09
Morgana, qui si parla (bene) di te. www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=last&t=3665721#20911846 “ Non farti spaventare dal fatto che la macchina è una "entry level", qui su Juza abbiamo un paio di utenti che tirano fuori meraviglie dalla piccoletta, te ne cito un paio: Morgana82 con la 200/250D e HoopenLiefde photographer addirittura con la 100D. „ I vostri discorsi mi fanno venire strane voglie di edge 35, devo resistere a tutti i costi. |
| inviato il 27 Luglio 2020 ore 11:01
@andrea: non è questione di sminuirsi, è questione di sentirsi portata o meno verso un genere. i paesaggi ad esempio non mi riescono bene. ogni tanto ci provo, ma con risultati piuttosto dubbi. stessa cosa per il colore, dammi una foto da sviluppare in bianco e nero all'80% ti trasformerò la foto, e tirerò fuori qualcosa di buono, sapendone esaltare forme, tridimensionalità, luci e ombre. dammene una da sviluppare a colore, e riuscirò a peggiorarla ahahahah no veramente, a volte mi capita di provarci, poi disattivo i livelli di modifica che ho fatto e dico "azz ma era meglio prima che ci mettessi le mani" oh...è inutile, ci sono cose in cui siamo portati e altre per cui non lo siamo. il ritratto onestamente non l'ho mai provato, ma a pelle non mi sento spinta verso questo genere. intanto richiede una grande capacità di entrare in rapporto con gli altri, che non credo di avere, almeno al livello fotografico. cioè un conto è chiedere ad un amico "scusa posso farti una foto", un conto ad uno sconosciuto. mi sono sempre chiesta i ritrattisti come fanno, alla fine i soggetti "conosciuti" prima o poi finiscono. se lo fai per lavoro ok, trovi sempre qualcuno, lo paghi o ti paga. ma se lo fai per hobby? dove trovi la "materia prima"? detto proprio terra terra. boh...io mi troverei in difficoltà ad esempio. mi stresserebbe tutte le volte dover programmare le uscite, non solo con la location ma anche CON LAGGENTE si insomma, misantropia portami via. preferisco altri generi dove il soggetto fotografico è a portata di mano sempre. non hai bisogno di cercartelo ma ti si offre spontaneamente, è lì, di fronte ai tuoi occhi, basta che tu lo sappia vedere. |
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