| inviato il 25 Marzo 2019 ore 19:40
“ sizione fruibile" (allora la "chiamavano latitudine di posa"; oggi, "gamma dinamica", ANCHE SE NON sono la STESSA cosa...ho capito!) si riduceva a 1/2 (MEZZO) stop (non a 10-14 stops!) „ Credo che tu confonda la gamma dinamica, un nome decisamente corretto, con la possibilità di modificare l'esposizione in post scatto: anche le pellicole arrivano a una decina di stop e spesso li superano, se non ho letto male; questo perché questo valore rappresenta l'intervallo di luminosità tra il punto meno esposto e il punto più esposto. |
user92023 | inviato il 25 Marzo 2019 ore 20:07
Ti prego! Oggi ho fatto il bravo! Risparmiami la lezioncina! L'ho anche scritto: "ho capito"! Io sono di quelli che l'esposizione la fanno prima, non dopo! Ognuno ha le proprie colpe! La latitudine di posa delle pellicole non ha mai superato i 6-7 stops SE negative b.&w.! Prova con le dia, poi mi dici! Ciao. G |
| inviato il 25 Marzo 2019 ore 21:58
@Sierra Se ti riferisci alla tab 19, allora dovresti prendere in considerazione anche la parte non rettilinea, come spiegato qui: www.nadir.it/tecnica/CURVE_CARATTERISTICHE/index.html Mi sembra che parlino di una decina di stop, qui su juza leggevo anche di più, ma comunque le due tecnologie, in termini di GD dovrebbero equivalersi, in termini generali. |
user92023 | inviato il 25 Marzo 2019 ore 22:44
Esperienza diretta: mezzo stop! Intendiamoci, NON dico che oltre il mezzo stop (in più o in meno) ci sia la trasparenza o il buio pesto! Dico, PERO' che, altrimenti, in una proiezione si avvertono salti di luminosità, da un'immagine all'altra, che influiscono sulla "naturale regolarità" degli eventuali spettatori! In una proiezione la tonalità delle immagini deve assolutamente essere costante! Altro che lamentarsi, come usa oggi, per una m/f sulla pupilla anzichè sulle ciglia! Sul B.&N., poi, se si va oltre i due/tre stops sopra o sotto, magari si può salvare "una roba", stampando con la "extra dura" ma non si ottengono certo stampe degne di questo nome! Io parlo di risultati presentabili, non SEMPLICEMENTE di "risultati strumentalmente rilevabili"! Ciao. G. |
| inviato il 26 Marzo 2019 ore 0:14
Interessante link. Anche su quello si prende in considerazione la parte lineare, ma con più margine, in pratica subito dopo e subito prima che diventi troppo orizzontale. Aumentando il margine si potrebbe ragionare in termini di 2.1 / 2.4, rispettivamente, cioè 7 - 8 stop, come massimo credo. “ Esperienza diretta: mezzo stop! „ Non ti seguo, mezzo stop riferito a cosa? |
| inviato il 26 Marzo 2019 ore 7:55
Il topic era su un rumour, va bene, ma dalla eventuale "250d" come siamo finiti a parlare di GD e latitudine di posa delle DIA? |
user92023 | inviato il 26 Marzo 2019 ore 13:43
@Sierra. Rispetto all'esposizione misurata, in luce incidente sul soggetto, con un BUON esposimetro esterno (Minolta autometer IIIF). Ciao. G. |
| inviato il 26 Marzo 2019 ore 14:23
@Giannidi. ok chiaro. |
user163519 | inviato il 07 Aprile 2019 ore 19:28
“ Vero, chi non ha migliaia di euro da spendere per un corredo FF è un poveraccio che non merita di approcciarsi alla fotografia. Poi si sa, con le aps-c, soprattutto Canon, non è possibile fare fotografie decenti... „ E' vero che ai fotoraduni i possessori di fotocamere APS-C vengono spesso malmenati? |
user163519 | inviato il 07 Aprile 2019 ore 20:25
Apperò! Meglio prendersi una FF e pure mirrorless così fa più figo |
user92023 | inviato il 07 Aprile 2019 ore 21:06
Sony, pero'! Mi raccomando! G. |
| inviato il 07 Aprile 2019 ore 21:10
Eccerto... Mica crederai di sgabellartela così con una Fuffu qualunque... Anche io con la mia misera 6D2 finisco in mezzo. Avevo chiesto anche un passi per le catacombe riservate ai possessori di ml apsc M Canon figurati.... Ma sono settari e non me lo concedono. |
user163519 | inviato il 07 Aprile 2019 ore 21:45
C'è pure il rischio di finire impalati?
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