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Nel JPEG contenuto nel RAF (embedded JPG) a 3x4k non si vedono artefatti. Sotto RawDigger i quattro canali RGB puri mostrano artefatti. Non mi convince che lo zoom in questione tiri fuori più di 94 lp/mm. Alla fine cmq se uno non ingrandisce, non lo vede... Non sono un esperto, non è che ci sia un lungo pregresso di ACR in difficoltà con file RAF? C1, RT anyone?
Ho provato con RawTherapee; ma con qualsiasi algoritmo compaiono artefatti da demosaicizzazione. L'unico che fa un lavoro veramente eccellente è il nuovo Adobe Sensei; ancor meglio del motore di C1 12.
Decisamente non è alias da superamento della soglia Nyquist.
usate fujifilm raw studio e raw file converter che permettono di regolare la demosaicizzazione.
user36220
inviato il 24 Marzo 2019 ore 18:59
Per me fate di un problema relativo una roba troppo importante. Io intanto sto sfogliando i raf di oggi e sono prossimo allo svenimento Mamma mia, gli Otus, che razza di ottiche... reggono il medio formato in modo spettacolare.
@Karmal le persiane (gelosie in lombardo) in genere non vanno in aliasing così da vicino. Se osservi il bordo dx c'è qualche sospetto di aliasing nelle "tapparelle" (in lombardo, come fa in italiano?) abbassate. Giuro che senza Wiki ho letto Casarza, può essere (uso progressive su Dell 25")? Dettagli impressionanti
@Raamiel questi sono i due canali G e G2 sotto RawDigger alias dcraw.
Sembrerebbe che ci sia una ventola in rotazione (?). Alla dx della ventola si vedono inizi di aliasing, i centri di G e G2 distano ~ 7 µm sul sensore e si vede già lo sfasamento. Sarebbe interessante fotografare a 400 ISO invece che a 50 e vedere se si congela il movimento del ventilatore
user14103
inviato il 24 Marzo 2019 ore 19:04
am a pro shooter for over 30 years shooting architecture as well as studio advertising work. I was very happy to finally see an affordable medium format option released and I purchased the GFX50R immediately upon its release well as several GF lenses. After about 2 weeks of testing, the first body went bad electronically. B&H replaced it and I continued testing and shooting. By this time I had grown to love the image quality so much I was fairly attached to making the system work. In the end it was repeated and strange issues with moire that forced me to return the whole system. I agree that the lenses and image quality as a whole are superb I am confounded by the lack of mention of moire from other reviewers. In multiple different situations, not at all the usual suspects, I had geometric as well as color aberrations that could not be fixed in any available software. I did spend many hours with Fujis tech support and in the end they agreed what I was seeing was strange but could offer no fix. My hope is that Fuji will address this in future generations and that I can revisit this camera sometime in the future. For now I am back to my trusty Nikon D850.
user14103
inviato il 24 Marzo 2019 ore 19:08
“ Giuro che senza Wiki ho letto Casarza, può essere (uso progressive su Dell 25")? Dettagli impressionanti;-) „
50mpx su MF, con lenti risolventi, è normale che possano incappare facilmente in fenomeni di moirè; personalmente, non me ne preoccuperei più di tanto. Semt, quando dici che gli Otus reggono il mf, intendi che pure i bordi sono sfruttabili? Perchè al centro era scontato, la densità è quella di una 5d4, che agli Otus fa un leggerissimo solletico.
Credo che la possibile spiegazione per quella situazione descritta nell'articolo citato in inglese sia che Fuji ha progettato le ottiche GF già in previsione di un sensore da 100Mp. Questo spiegherebbe il perché dell'insorgere dei difetti moiré fotografando pattern ripetitivi e sottili.
La soluzione è piuttosto semplice; se possibile far lavorare l'ottica in leggera diffrazione. Altrimenti usare il nuovo algoritmo Adobe Sensei, che è il migliore in certi casi.
Che le ottiche siano state progettate avendo già in mente la 100 S mi sembra come minimo scontato. Per il tipo di soggetti miei non ho mai avuto problemi. Come dice Sem lo vedo davvero come un problema molto (molto) relativo...
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