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avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 14:54

x Old_Pentax

Prima o poi troveranno un ladro fulminato durante il tentativo di furto


SPERIAMO !

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 15:23

Qui rispondo a parte
Secondo me, ma magari il futuro dimostrerà il contrario, chi ragiona in km, che siano 500 o 1000, non ha capito nulla della nuova mobilità elettrica che verrà


ma cos'è che stai dicendo?
Quindi per te avere una macchina da 200km o 600km di autonomia fa lo stesso?


avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 17:22

uh beh.. in effetti 200km o 600km cambia poco.. quello che conta e' quanto ci metti a ricaricarla.

Per fare 200 km ci vogliono 2 ore. E' accettabile una pasusa di 30 minuti ogni due ore di viaggio.

In fondo non siamo camionisti..

Il punto e' che se devi attendere 4 ore per fare 200 km, l'auto diventa inutile.

Anche la grande pensata della citta' da 15 minuti a mio avviso e' una visione medievale della societa'.
A questo punto, meglio il grattacielo di N.Y. o Tokyo, Oppure il transatlantico da crociera,. Dove puoi vivere una intera vita senza mai uscire per strada.

Fai la vita del topo.. ma sembra sia il futuro...

user198779
avatar
inviato il 27 Novembre 2023 ore 17:50

Salt per i camion troveranno altre soluzioni, anche se sono tanti sono sempre una minoranza di chi per lavoro fa tanti km .
A fine 2019 ho chiuso la partita IVA sono andato in pensione Cool
Ora pratimente faccio l'autista x hobby per Ravenna teatro e per mio fratello che ha un autonoleggio auto e camion.
Mi capita spesso di fare 7/800 km in una giornata lavorativa e non posso permettermi di aspettare mezz'ora per ricaricare con i mezzi di oggi se vai ai limiti i 130 minimo ti devi fermare 2 volte partendo col la batteria al 100% .
Mediamente almeno 2 volte al mese mi capita di fare 1000 o più km in un solo giorno.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 18:36

Io per lavoro almeno una volta al mese faccio 1280 Km in un giorno.
Con una auto elettrica dovrei spezzare il viaggio in 2 giorni (che comunque usando la ragione andrebbe fatto anche con benzina)

Il mio punto di domanda sull'elettrico è che con temperature rigide la durata diminuisce, se si è in coda diminuisce (immaginatevi in coda bloccati con temperature esterne di 0 gradi e tenere accesa l'auto per on congelare ... vale anche per benzina ma mi sembra più ottimistico avere un benzina che una elettrica visto che questa il calore lo deve produrre da zero mentre il benzina ricicla il calore del motore)
Inoltre adesso son 4 gatti ad avere l'elettrico ma con milioni di vetture elettriche non la vedo cosi semplice.

Per me la soluzione migliore per l'inquinamento rimane unione endotermico con elettrico.

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 21:14

secondo me bisogna tenere conto anche di altri fattori, l'autonomia dichiarata con il sistema wltp è ottimistica e caricare le batterie con i super charger ne riduce l'efficienza e la durata

avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2023 ore 22:01

Dalla pubblicità televisiva della nuova 600 elettrica " 40.000 euro (che però con gli incentivi potrebbero diventare 30.000) , 400 km di autonomia , cinque ore per la ricarica"
Domani vado.a ordinarla ! MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 8:05

Per me la soluzione migliore per l'inquinamento rimane unione endotermico con elettrico.

Concordo, attualmente con la tecnologia e le infrastrutture presenti è l'unica soluzione che si può ragionevolmente reggere.

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 8:38

A mio avviso l'unica strada che andava presa era la benzina sintetica, senza variare il parco auto

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 8:46

Poi se volete vi racconto la mia esperienza con una elettrica da 480 ho ed i supercharger MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 8:52

dai racconta:-P

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 10:13

Allora.. premetto che non diro' marche e modelli. MrGreen

Abitualmente mi capitano giornate di visite ai clienti (obbligate) in genere sono tirate da 700 -900 km in un giorno con tre o quattro soste per passare di persona a visitare il cliente e mangiare.

Di solito questi giri li faccio con la supersportiva (anche in inverno) Parto la mattina prestissimo e torno a notte fonda.

Quest'estate, essendoci anche mio figlio, ho deciso di usare l'elettrica.
Il piano era: guidiamo a turno. Andiamo dal cliente, nel frattempo vai a caricare l'auto e poi torni a prendermi e si continua il giro.

Prima ricarica la mattina presto al supercharger sotto casa. Il tempo di fare colazione e l'auto e' piena. 300 km a velocita' codice in autostrada, traffico cittadino, ricarica, traffico, e altri trecento km di autostrada e strade di montagna. Nuova ricarica al supercharger, e si riparte per tornare a casa.
Quasi arrivati a casa, visto che erano oramai le dieci, decidiamo di andare al supercharger per caricare e approfittare per mangiare qualcosa all'autogrill.

Insomma.. quasi 900 km e 4 ricariche veloci in circa 16 ore.

Torniamo all'auto alla fine dell'ultima ricarica, e sento l'auto che soffia con tutte le ventole accese.
Si riparte e, dopo un km sia accende tutta la luminaria rossa, con un laconico messaggio:
"non spegnere l'auto, e guidare fino al piu' vicino centro di assistenza"
Siccome era oramai venerdi notte, decidiamo di andare fino a casa, parcheggiare nello stallo fuori (a scanso di eventuali incendiMrGreen) e rimandare tutto a lunedi..

Arrivati sotto casa, parcheggiamo, il figlio spegna l'auto e prova a riavviare. L'auto va in protezione.. blocca le ruote e comincia una serie di messaggi contradditori.
A questo punto decido di provare la famosa assistenza 24h/7gg. tramite il computer di bordo chiamo l'assistenza.. che per procedere chiede un numero di codice che era in casa nei documenti.
Stacchiamo e mio figlio schizza via per andare a prendere il codice.
Uscendo, ovviamente porta via la chiave wifi (che aveva in tasca). L'auto, riconosce che la chiave si e' allontanata e chiude tutte le portiere. Bloccandomi dentro. MrGreen MrGreen

Provo ad aprire, ma tutti i comandi dall'interno sono inibiti. Scopro che non e' possibile aprire nessuna delle porte . Sono tutte elettriche e inibite. Provo ad abbassare i cristalli, senza successo.
Comincio ad armeggiare per vedere se c'e' un panic button che apra l'auto..
Dopo qualche secondo al centro del cruscotto si accende una forte spia rossa lampeggiante e l'auto comincia a suonare il clackson.

Fino al ritorno di mio figlio con la chiave in tasca. MrGreen MrGreen


Risultato.. Carro attrezzi.. CON GRU per sollevarla. Le 4 ruote bloccate non permettevano il rimorchio.
Invio in officina specializzata (in Germania). Diagnosi.. batteria surriscaldata e fusa . Da sostituire.

insomma un'auto con meno di 10mila km ferma per un uso certamente gravoso, ma che qualsiasi auto a benzina regge normalmente.

A quanto ho capito, le ricariche veloci surriscaldano la batteria.. se ne fai 4 di fila e, nel frattempo, viaggi in autostrada, la batteria si scalda sempre piu' fino a cedere. E' vero che si viaggiava in estate con clima acceso e temperature fuori molto alte..

user198779
avatar
inviato il 28 Novembre 2023 ore 10:26

Pensa che con dei Daily in 6 mesi 180.0000 km ognuno.
Li abbiamo noleggiati ad una ditta di abbigliamento.MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 10:35

uh beh.. in effetti 200km o 600km cambia poco.. quello che conta e' quanto ci metti a ricaricarla.


Bhe no, cambia tutto.
Non tutte le zone hanno coperture di ricarica e devi sperare che non siano occupate altrimenti è un disastro. Non posso pensare di andare al mare, fare 700km e fermarmi ogni 2 ore per caricare la macchina con tutti le noie del caso.

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 12:16

io sto usando una tesla model 3 per lavoro e sotto i 300km al giorno facciamo tutto molto easy

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