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sigma 14-24 2.8 art


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avatarsupporter
inviato il 17 Marzo 2019 ore 12:11

buongiorno a tutti. Volevo chiedere lumi ai piu' esperti di me. Premesso che non faccio astrofotografia mi trovo comunque di fronte, utilizzando il sigma 14-24 2.8 art, a certi problemi che per me sono irrisolti: in certe situazioni per es. dovendo forzatamente impostare la posa b per tempi di posa lunghi: es albe e tramonti, in queste occasioni ovviamente devo utilizzare l'obiettivo ed il corpo macchina in manuale. E qui sorgono i problemi derivanti appunto da capire quando la lente e' a fuoco. Quando ,la luce a disposizione e' poca e quindi non mi serve a nulla verificare ne' attraverso il mirino ne' con il live view ed il rischio di ottenere uno scatto non a fuoco e' elevato e l'obiettivo non mi aiuta in quanto anche ruotando la ghiera non sento nessuno scatto utile appunto per avvertirmi comunque che e' a fuoco: voi come fate?
ringraziandovi anticipatamente
Gianfranco

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2019 ore 13:05

con quelle focali corte metti a fuoco ( usando l'autofocus) un soggetto luminoso lontano ( una luce su una montagna , ma anche più vicino considerato la focale) oppure in manuale posizionando la tacca della ghiera prossima all'infinito.
chiudi di uno stop e non dovresti avere problemi.
Ma questo, in genere, si fa per le foto del cielo , per le stelle.

Ma per le albe e i tramonti perchè dovresti avere problemi a mettere a fuoco in automatico?
In genere all'orizzonte si trova sempre qualcosa che fa contrasto con il cielo e offre un fuoco
decente.
Ma forse non ho ben capito il problema che stai esponendoSorry

avatarsupporter
inviato il 17 Marzo 2019 ore 13:12

Si mette a fuoco in automatico una fonte luminosa lontana (lampioni, luna, ecc.) oppure si mette a fuoco in manuale usando l'ingrandimento in liveview, sempre di qualche dettaglio ad una certa distanza e distinguibile.

avatarsupporter
inviato il 18 Marzo 2019 ore 7:09

ragazzi il problema e' che quando non si ha ha disposizione nulla di decentemente luminoso: es. su di una spiaggetta al Lago Maggiore dove ho unicamente l'alba sul Monte Rosa ed ho montati sia il pola che il filtro gnd nisi 0,9 non mi e' permesso l'autofocus in nessuna maniera e quindi giustamente devo usare la posa b unicamente in manuale a meno che voi non mi asserite che il filtro gnd si utilizza soltanto in pieno giorno e con luce forte.....allora e' un altro paio di maniche. Giovanni in certe occasioni non ho ne' luna e ne' lampioni. Franco l'autofocus non mi va assolutamente con le impostazioni suddette altrimenti non avrei posto il problema.

avatarsupporter
inviato il 18 Marzo 2019 ore 10:31

Bisogna mettere a fuoco prima di montare i filtri, prima di tutto. In ogni caso, l'unico soluzione è mettere a fuoco all'infinito di giorno e segnarti la posizione sulla scala e poi quando sarai in condizioni di poca luce rimetti quella posizione.

avatarsupporter
inviato il 18 Marzo 2019 ore 11:43

ok Giovanni....peccato che magari il sito dista da casa un po' di km.....potrei forse recarmici qualche ora prima e provare con le medesime impostazioni?.....quando avro' piu' tempo a disposizione ci tentero'.....il problema comunque rimarra' quello di bloccare la messa a fuoco in attesa che la luce gradualmente diminuisca.....altro problema pero' e' l'alba ed in questo caso come faccio?
grazie mille ciao Gianfranco

avatarsupporter
inviato il 18 Marzo 2019 ore 14:02

Non conta il luogo, tu segnati il punto della messa a fuoco su infinito e poi usa sempre quello quando vuoi fare paesaggi con poca luce.

avatarsupporter
inviato il 18 Marzo 2019 ore 14:57

scusa la mia ignoranza che e' tanta lo ammetto......ma se io sono in un posto per fotografare l'alba ed all'inizio ho poca luce giustamente come faccio a premisurare il punto di messa a fuoco su infinito? in questo caso non ho la luce prima per memorizzarne l'impostazione....magari con una torcia ed illuminando il dorso in live view? oppure come scrive qualcuno illuminando un punto vicino a me per la distanza dell'iperfocale?

avatarjunior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 16:24

Provalo in qualunque altro posto ed allora che vuoi, quando hai trovato il punto di messa a fuoco alla infinito, del tuo obiettivo te lo segni e quello è quello rimane, ovunque e a qualunque ora del giorno

avatarjunior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 16:25

Il correttore del telefono ha unito alcune parola, scusa, ma si capisce

avatarjunior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 18:48

Chiedo venia ma se una volta montata la macchina sul cavalletto, e prima di montare i filtri: la metto in live view ed aumento a tutto quel che riesco la compensazione dell'esposizione, in modo che mi si schiarisca il fotogramma per quanto possibile, da li poi metto a fuoco in automatico se ci riesce altrimenti in manuale, risistemo poi la compensazione al valore corretto e solo alla fine monto i filtri, una volta che il fuoco è settato, sbaglio?

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 19:33

SInceramente non riesco a comprendere la difficoltà di fare il fuoco con un 14-24 per una foto di paesaggio.
Stai su cavalletto, immagino che userai diaframmi più stretti della massima apertura, diciamo 5.6 ( in genere è 8 ) ?

Con diaframma chiuso a 5.6 e 14 mm di apertura se anche canni il fuoco di tanto hai un'iperfocale che con soggetto a fuoco a 10 metri ti ci fa entrare anche l'infinito e quello che sta a 1.2mt. Con una iperfocale di circa 2mt

A 24 mm sempre con diaframma a 5.6 hai una iperfocale a circa 5 mt.

Se anche vai a casaccio sulla ghiera avvicinandoti al segno di infinito senza raggiungerlo dovrebbe essere impossibile cannare il fuoco .

avatarsupporter
inviato il 18 Marzo 2019 ore 23:34

Certamente mettere a fuoco un paesaggio a 14mm è meno critico che fare una foto di ritratto a tutta apertura.
Come detto, metti la macchina su cavalletto di giorno e metti bene a fuoco qualcosa di distante. Scatti e controlli bene la foto fatta sullo schermo della macchina (ingrandendo) per vedere che sia bene a fuoco ovunque. A quel punto fai un segnetto sulla lente per segnare il punto sulla scala. Per non "rovinare" l'obiettivo, magari metti una strisciolina di nastro adesivo di carta e ci fai un segnetto con la biro.
Quando poi vai a scattare con poca luce, metti la macchina sul cavalletto, accendi una torcia, giri la ghiera fino al segnetto, spegni la torcia e poi scatti con fuoco manuale tutti gli scatti che vuoi.
Può essere che in particolari condizioni (soggetto magari un po' più vicino, montagne vicine, ecc.) ci sia un leggerissimo fuori fuoco, ma è veramente raro e poco visibile, dato che la profondità di campo a 14 mm è comunque tanta.
Io ho uno Zeiss 15 che ha la facilitazione di avere l'infinito a fine corsa, ma il concetto non cambia: con poca luce piazzo la macchina sul cavalletto, giro la ghiera fino in fondo e scatto. Gli scatti sono sempre sufficientemente nitidi.
Ovviamente tutto questo funziona per un normale paesaggio. Se vuoi mettere un soggetto in primo piano a 1 metro dalla lente il metodo non funziona, perché il soggetto in primo piano sarà sfocato...

avatarsupporter
inviato il 19 Marzo 2019 ore 7:35

ok grazie a tutti: a panets ed a Giovanni.....ho scoperto poi che il sigma possiede anche la scala della iperfocale....vedremo....Franco scatto anche ad f11....ma ti ripeto che con poca luce non hai la possibilita' visiva di controllare che la foto sia a fuoco....hai provato a scattare in posa b al crepuscolo? cosa vedi? tutto li' il problema e non e' da poco....ci fosse magari uno scattino che te lo dice....nel silenzio naturalmente....quando cerchi di muovere la ghiera....Alessio con poca luce e mi ripeto.....non vedi quasi niente ne' nel mirino ne' dal dorso della macchina in live view....ed in automatico non puo' funzionare nulla quando usi la posa b giustamente
ciao Gianfranco

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2019 ore 7:40

Gianfranco, conosco quella situazione. Faccio foto esclusivamente di notte se vedi la mia galleria:)
Quello che ti dicevo riguarda solo te e la ghiera di messa a fuoco.
Riesci, credo con una torcia o anche con il telefono a vedere le indicazioni di distanza della ghiera?
Se la risposta è si, allora con quelle focali ti assicuro che non hai assolutamente bisogno
di nessun riferimento per mettere a fuoco, sopratutto se chiudi a F11.
Questo era il senso del mio post di prima.
Ti suggerisco di cercare "iperfocale" su google e approfondire.
Ma anche senza approfondire se metti sommariamente l'indicatore del fuoco in prossimità di infinito
a F11 sei a fuoco ovunque!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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