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ma io dico se per guadagnare 1 stop di luce rispetto ad ottimo 1.4, non sarebbe meglio farlo 1.4 eccellente gia' a Ta ed alzare un po gli ISO? a 200 o 400 non credo sia peggio della nitidezza di uno 0,95 a TA. Poi vogliamo parlare della pdc raccapricciante? ok in alcuni scatti “artistici” potrebbe andare, ma per il 99% degli usi? bha ste lenti non le capisco.
è poi anche quello che sostiene sony... sotto 1.4 non hanno molto utilizzo le lenti. Meglio 1.4 correttissimo e di dimensioni/peso umani e AF. oh poi magari c'è quello 0,1% di fotografi che ha bisogno di aperture così, chissà. Penso sempre che sia più marketing che altro. però esteticamente è carina, un po' scopiazzata dallo stile Leica ma carina.
comunque confermo, in una foto dove la tipa l'ha in mano si vede il paraluce integrato estratto
domanda se seve cosi tanto luminosità ? direi per pochi. Arrivato il 10mm grandangolo per FF,si fa molto fatica gia con 14/16mm stesso discorso per pochi.
Trovo la nitidezza piuttosto penosa. Per non parlare delle aberrazioni cromatiche. Per i miei canoni, tutti i samples sarebbero foto da buttare. Allo stesso prezzo si prende il Sigma Art per Sony che è autofocus e sicuramente più nitido ed utilizzabile. Una lente 1.4 è già molto luminosa e permette di usare iso umani con scarsa luce.
Alessio, non è oggettivamente possibile giudicare una lente per nitidezza valutando solo TA, infatti una lente rende al meglio intorno a 2 stop più chiusi, quindi intorno a f/1.8 in questo caso. Non abbiamo ancora i mezzi per valutare bene questa lente.
Sto notando che il discorso sta passando sul AF-MF in modo predominante (faccio un mea culpa pure io) come spesso capita quando esce una lente MF.
Le mirrorless stanno permettendo a molti di avvicinarsi al manuale con sempre meno "danni e sofferenze", ognuno ha le proprie preferenze, i propri gusti, le proprie tecniche.
Personalmente dopo aver usato per un po' il Sigma 50 Art (tarato dalla Sigma 2 volte) gli ho preferito uno Zeiss (molto meno nitido) per vari motivi, tra cui che "almeno so con chi prendermela se il fuoco è cannato al posto di provare con ogni singolo Santo del calendario, non sia mai che prima o poi becco quello giusto".
Direi che il punto un altro: ZENIT, parliamo di un marchio che è ancora molto attuale sul campo vintage con ottiche immortali come gli Helios; se si rimette in gioco magari avremmo molte più possibilità creative e di nuovo un occhio più incentrato sul lato "artistico" della lente piuttosto che la mera nitidezza e poco altro. Sarei molto curioso di vedere cosa in futuro ci riserverà questa casa. Spero che non si fermi a Sony ma che ampli i propri orizzonti! La produzione fotografica sta dirigendo il proprio sguardo verso gli obbiettivi, credo che si prospetti proprio un bel futuro!
Non siete mai contenti. Una lente cosi può servire eccome. Se non serve a voi sono affari vostri. In oltre è abbastanza compatta. Per chi dice che è una cinesata rimarrà di stucco quando scoprirà che magari ha una qualità alla pari dei suoi migliori leica da mille mila euro. Ma non lo ammetterà mai. E mai vorrà scoprirlo.
Comunque concordo con Caorso, rimanendo sul punto che bisogna provare ogni strumento con le proprie mani prima di dare un giudizio oggettivo... Oppure aspettare il primo viaggio di Juza dopo l'uscita Una cinesata (coreana) da provare? Samyang 135 f2 ad esempio... Ma ci sono altri prodotti da provare: chi può escludere che un Pentacon trovato a 10€ non dia a qualcuno le stesse soddisfazioni o piacere d'uso di un Otus per qualcun altro?
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