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Come mai le reflex pentax non le compra nessuno?


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user142859
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inviato il 23 Marzo 2019 ore 12:14

Usare le immagini di un altro per screditare/denigrare un prodotto é molto poco professionale... Sei caduto in basso

avatarjunior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 12:14

Se uno ha il manico può scattare con qualunque cosa, con le macchine odierne l'unico limite è il fotografo. Gli esempi portati per denigrare i "colori" Pentax mi fanno sorridere...

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 12:16

A pag. 4 ho scritto questo:
Marchio di grande importanza.
Per averne una idea corretta, occorre separare i sistemi, tutti professionali, di cui disponeva, ben 3, unico marchio al mondo ;-)
Il sistema 24x36 ha retto bene fino agli anni 80, quando aveva un sistema completo (ottiche moderne dal 15 al 1200mm) e macchine manual focus molto buone, MX, ME super, Super A e LX, la superprofessionale. Non è riuscita a fare il salto all'af, per cui ha prodotto ottiche eccellenti (anche 600/4, 400/2.8, 300/2.8 etc., anche zoom 150-600/4, unico al mondo), ma non una macchina adeguata, una LX af, ad esempio, perdendo irrimediabilmente posizioni che non ha più recuperato.
Il 4.5x6 è sempre stato uno spettacolo, un sistema medio formato dotato di tutto quanto serve e anche di più, utilizzabile veramente come un 35mm "allargato". Macchine veramente spettacolari per prestazioni, affidabilità, robustezza. Un vero must unico nel panorama mondiale. Anche qui tutto presente, dall'uwa al supertele spinto di qualità stratosferica.
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2735856
Infine il sistema 6x7, un bestione a forma di reflex 35mm un po' controverso, da studio ma anche no, visti gli accessori, e soprattutto le ottiche, non tutte da studio, oltre una trentina, e per chi valuta in base ai supertele, i seguenti gioielli:
400 mm f4 ED IF..500 mm f5.6..600 mm f4..800 mm f4..800 mm f6.7 ED IF..1000 mm f8 Mirror, totalmente inesistenti negli altri sistemi MF, anche i più prestigiosi.
Probabilmente è stato questo gigantismo che non ha permesso a Pentax di essere competitiva nel 35mm al tempo dell'af e in seguito. Che peraltro non era male in quanto a precisione, ma non è mai stato all'altezza della migliore concorrenza.
Attualmente, in digitale ovviamente, rimangono il piccolo formato e la serie 645. Con entrambi i sistemi è possibile fare qualunque tipo di foto fino al ff che non preveda un af a 10-20 fot/s. Con qualità finale almeno allo stesso livello dei migliori. Non mi intendo di aps-c, ma la K1, per averla avuta a disposizione diversi giorni, la 645n, per averla da anni, la 645Z per utilizzarla correntemente da un paio d'anni, sono macchine che, velocità a parte, producono immagini di altissima qualità come le migliori Canon, Sony, etc.
Infine, Pentax si è ritagliata un piccolissimo spazio a una sola cifra percentuale nel mercato globale, e tira avanti così.
Lunga vita a Pentax, glorioso marchio fotografico di tutti i tempi

Non mi sento toccato per niente, non utilizzo piccolo formato Pentax dagli anni '80, sopra è spiegato perchè.
Di Pentax utilizzo solo 645, analogico e digitale, risultati stratosferici a poco prezzo ;-), e qualche ottica particolare, su Canon o su Sony www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1707378
Posso anche criticare qualche marchio (solitamente Leica MrGreen), ma trovo tutto questo accanimento, eccessivo, degno di miglior causa. C'è una bellissima giornata, fate una passeggiata in campagna, vi rilassate un pochino ;-)

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 12:38

Non mi sento toccato per niente, non utilizzo piccolo formato Pentax dagli anni '80, sopra è spiegato perchè.
Di Pentax utilizzo solo 645, analogico e digitale, risultati stratosferici a poco prezzo ;-), e qualche ottica particolare, su Canon o su Sony www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1707378
Posso anche criticare qualche marchio (solitamente Leica MrGreen), ma trovo tutto questo accanimento, eccessivo, degno di miglior causa. C'è una bellissima giornata, fate una passeggiata in campagna, vi rilassate un pochino ;-)


Siccome avevo già programmato di impiegare il pomeriggio per fare compere ti dispiace se la passeggiata in campagna la faccio il prossimo week end ?


avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 12:52


Se uno ha il manico può scattare con qualunque cosa, con le macchine odierne l'unico limite è il fotografo. Gli esempi portati per denigrare i "colori" Pentax mi fanno sorridere...


D'accordo (tranne che per foto dinamiche dove aiuta molto un AF evoluto vedi D500 e 7DII )

Per quanto riguarda i colori , SECONDO ME , non esistono più quelli proprietari , in quanto ormai si passa per software che permettono tutto , e per di più si scatta utilizzando spesso lenti rimarchiate .

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 13:12

Per quanto mi riguarda decisi di buttarmi sulla nikon dopo aver provato il sistema Canon e la Pentax.
Devo dire che che la k1 aveva soddisfatto le mie esigenze ma quando ho visto i prezzi degli obiettivi e la mancanza di un mercato dell'usato.....
Da qui la decisione
Ora da felice nikonista e avendo un discreto numero di obiettivi non tornerei piú indietro.
Avessi optato per la K1 sarei stato più limitato nella scelta ma vedendo i numerosi scatti su Juza sarei stato ugualmente soddisfatto. Si tratta dunque di un ottimo sistema.
Ciao
Sergio

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 13:15

In effetti l usato é un problema!...purtroppo!
Ci sono negozi che non ritirano usato Pentax
E questa é una pena! A me la k1 piace molto!

avatarsupporter
inviato il 23 Marzo 2019 ore 13:16

Le macchine fotografiche sono solo strumenti per fare foto secondo le proprie esigenze di utilizzo.
Quelle digitali specialmente non hanno neanche valore collezionistico. Per me non ha nessun senso "attaccarsi" ad un marchio. Io volendo affiancare alle Reflex una mirrorless nonostante ho moltissime lenti Nikon ho preferito scegliere una sony A7rIII e non la nikon z7.
Se scrivo su un forum tecnico che secondo me non ha senso oggi prendere una Pentax è perché, come hanno scritto, credo che non siano affatto superiori (anzi) ad altre macchine siano superiori e soprattutto trovo castrante l'offerta delle ottiche tamron rimarchiate a prezzo maggiorato.
Poi non mi fido delle recensioni in siti inaffidabili e mi sembra che il sensore che utilizza sia uguale a quello della Nikon D800e (la risoluzione e la mancanza del filtro passa-basso depongono in questo senso), ovvero di una macchina del 2012.
L'unico vantaggio è che costa mille euro in meno, ma è un lieve vantaggio, personalmente sceglierei una Nikon D810 usata che si trova a 1000 euro piuttosto che affidarmi ad un sistema senza una disponibilità adeguata di lenti.

avatarsupporter
inviato il 23 Marzo 2019 ore 13:31

Ma no, non c'è problema: come dice un proverbio "ogni botte da il vino che ha" e semmai è una conferma dell' accanimento alla critica di cui parlavo prima, quando si scende (nel senso letterale del termine) sul personale... non mi disturba affatto l'operare di Barabicu ( se fa così è perché evidentemente ho toccato un nervo scoperto), anche perché forse non si è reso conto che quei colori sono ottenuti, volutamente, in pp; a me va bene così e, a giudicare dai riscontri, forse non solo a me.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 13:40

Sono qui solo per quotare questa frase. MrGreen

C'è una bellissima giornata, fate una passeggiata in campagna, vi rilassate un pochino

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 13:44

A volte mi domando se queste affermazioni vengono fatte perché ci si è veramente documentati. Nel 2009 quando ho comprato la K-7 il catalogo ottiche Pentax per i formato APS-C era, così come lo è tuttora, quello che offriva la scelta più vasta. Basti citare i due zoom 16-50mm e 50-135mm f/2.8 per scoprire che finora né Canon e né Nikon offrono. E quando parlavo con altri fotografi mi dicevano che se un giorno avessi voluto una FF Pentax non ci sarebbe stata.
Quindi mettiamoci d'accordo per quale motivo un fotoamatore non dovrebbe comprare una Pentax: perché se sceglie una APS-C non trova le ottiche? Assolutamente no. Perché con meno di 2000 euro può comprare una FF professionale pagandola quando una FF entry-level della concorrenza?
Perché non ci sono le ottiche? Questo dipende dal nostro genere fotografico e dal nostro portafoglio perché dalla focale di 15mm al 200mm ci sono tre zoom f/2.8 che coprono tutte queste focali. Perché a meno che non ci si dedichi a generi fotografici specialistici tipo la caccia fotografica le ottiche ci sono eccome. Se poi i nostri soldi preferiamo spenderli in un altro modo questo è un altro discorso.


Nel 2005 avevo da spendere 1000€ eruozzi per una reflex e i marchi appetibili erano 3 Canon con la 300D, Nikon con la D70 e Oly con la e300.
Nikon l' ho scartato perchè andavo fuori budget
Rimanevano Oly con il 14-45 e Canon con un Sigma 18-125, dopo averle provate e dopo una chiacchera con il mio pusher, la scelta ricadeva su Canon, in quanto il nuovo sistema digitale 4/3 anche se dotato di poche ottiche appositamente progettate non disponeva di tutto quello che si poteva disporre nel vasto mondo Canon.......(dopo 2 mesi dovevo andare a Imola e volevo "immortalare" qualche campione, un mio amico mi prestò un 70-300 Canon nato per la pellicola.....ho portato a casa foto che non avrei potuto portare dietro con la Oly, perchè non mi sarei potuto permettere il 40-150 Oly....
Dire che nel 2009 chi aveva Canikon non potesse disporre di ottiche f2.8 è sbagliato, nel 2007 avevo già il 17-55 f2.8, il 70-200 f2.8 stabilizzato e un 100-400 stabilizzato che potevo usare con ottimi risultati sia sulla 7D (aps-c), che sulla 5D mkII.......
Il 50-135 f2.8 Pentax è un Tokina rimarchiato e l' ho provato e usato sulla 300D e 30D.......gli ho preferito un più performante 70-200 f2.8 stabilizzato

Il fotoamatore oggi compra una pentax perchè è appassionato del marchio e basta, senza nulla togliere alla qualità del prodotto guardando la completezza del sistema, non c'è paragone fra l' uso di un brand come Canikon è l' uso di un brand come Pentax.
Chi ha Canon oggi ha la possibilità di avere reflex e ML di entrambe i formati che si integrano perfettamente fra di loro senza avere nessun tipo di problema......
Senza trascurare il fatto che in Canon ma anche in Nikon, ci sono ottiche raramente riscontrabili in altri brand


user28347
avatar
inviato il 23 Marzo 2019 ore 13:52

io davvero non capisco,che problema c'è?se uno fa una foto bella con canon o pentax ,quale differenza vedete?vorrei fare una gara con lo stesso soggetto inquadrato e poi ditemi quale è la schifosa pentaxMrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 13:58

castrante l'offerta delle ottiche tamron rimarchiate a prezzo maggiorato

Potrebbe essere che facciano una selezione, cioè un maggiore controllo qualità, e per questo siano più care ma mediamente migliori delle marchiate tamron? Chiedo eh, in alcuni settori questo può accadere.

Poi non mi fido delle recensioni in siti inaffidabili e mi sembra che il sensore che utilizza sia uguale a quello della Nikon D800e (la risoluzione e la mancanza del filtro passa-basso depongono in questo senso), ovvero di una macchina del 2012.

Dai test di dxomark la K-1 ha un sensore paragonabile alla D810 uscita due anni prima, per la GD anche un pò migliore, e non è così distante dalla D850, uscita un anno dopo. Credo che la mark 2 non potrà fare peggio, semmai il contrario. Dato anche il costo mi sembra che lato sensore non si possa defnire indietro.

Perchè dici che è una tecnologia del 2012?


avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 13:59

Il fotoamatore oggi compra una pentax perchè è appassionato del marchio e basta


Io ho comprato una Pentax senza sapere manco che esistesse fino a due settimane prima di acquistarla MrGreen
Non credo che quelle due settimane siano bastate a farmi diventare "un appassionato del marchio e basta".

Il 50-135 f2.8 Pentax è un Tokina rimarchiato e l' ho provato e usato sulla 300D e 30D.......gli ho preferito un più performante 70-200 f2.8 stabilizzato


Questo è falso: il Pentax e il Tokina condividono solo lo stesso schema ottico, ma non hanno nient'altro in comune.
Costruzione diversa, motore autofocus diverso, contatti diversi, trattamento antiriflessi diverso... tutto diverso.
Pentax e Tokina hanno semplicemente condiviso alcuni progetti (10-17, 12-24, 16-50, 50-135 e attualmente il 50/1.4), ma sviluppandoli e costruendoli in maniera totalmente autonoma.

Considerando che i 50ini di mezzo mondo condividono uno schema ottico più o meno basato su un Planar non significa dire che i 50ini di mezzo mondo siano rimarchiati, tant'è che ognuno ha la sua resa diversa. ;-)


avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 14:04

Io, comunque, continuo a chiedermi: ma perché gli utenti di altri marchi, unitamente agli ex pentaxiani (che sono come gli ex fumatori) non lasciano in pace Pentax e si mettono a chiacchierare di quel che usano o di quel che vorrebbero usare?
Perché accanirsi così tanto nel voler commentare a tutti i costi chi usa ancora Pentax o chi la vorrebbe usare?

Che ve ne viene?

Io parlo di Pentax perché la uso e la apprezzo: chiacchierarne mi dà la possibilità di scoprirne altri aspetti, di aiutare qualcun altro che la usa o semplicemente di fare un po' di "vita sociale fotografica".

Ma chi non la usa più, o non l'ha mai usata, perché sente questo irrefrenabile bisogno di parlarne ai pentaxiani?
Che v'abbiamo fatto di male?
Perché vi accanite così tanto sulle nostre gonadi? Triste

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