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Come mai le reflex pentax non le compra nessuno?


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user28347
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inviato il 23 Marzo 2019 ore 14:19

chi si accontenta della pentax godeMrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 14:38

Io, comunque, continuo a chiedermi: ma perché gli utenti di altri marchi, unitamente agli ex pentaxiani (che sono come gli ex fumatori) non lasciano in pace Pentax e si mettono a chiacchierare di quel che usano o di quel che vorrebbero usare?
Perché accanirsi così tanto nel voler commentare a tutti i costi chi usa ancora Pentax o chi la vorrebbe usare?

Hai visto come è stato aperto il topic?

Le caratteristiche della pentax k1 e k2 fanno davvero paura! In senso che secondo me sono un concentrato di tecnologie che fanno rabbrividire se paragonate a reflex più blasonate anche di alta gamma come nikon d810 d850 canon dmark 3 dmark 4. Eppure quasi nessuno le compra. Come mai? Mancanza di obiettivi o cosa?


Cosa pretendevi come reazione?
Secondo te e secondo chi ha aperto il topic, chi possiede una 5D4 o una D850, con tutto il sistema che ha alle spalle e con le prestazioni che queste reflex hanno sia in tecnologia che per ilo resto, si sente "inferiore" a colui il quale ha una k1 o una k2 ?
Quali sarebbero queste prestazioni monster che farebbero paura?
possono le caratteristiche di una k1 o k2 impensierire le rispettive?

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 14:45

Abulafia qui nessuno ha dato del pir l a a chi utilizza Pentax , quindi puoi stare sereno , sei tu come altri a farne una questione personale .

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 14:48

Hai visto come è stato aperto il topic?


Rientrava nella domanda anche il senso del topic stesso.


avatarjunior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 15:09

Abulafia
Io, comunque, continuo a chiedermi: ma perché gli utenti di altri marchi, unitamente agli ex pentaxiani (che sono come gli ex fumatori) non lasciano in pace Pentax e si mettono a chiacchierare di quel che usano o di quel che vorrebbero usare?


Ma l'hai letto il titolo del topic? E se l'hai letto, lo hai capito?
Se non ti piace che coloro che la pensano diversamente da te esprimano la loro opinione fatti un tuo sito e gestiscilo come meglio credi, qui fino a prova contraria c'è ancora il diritto di esprimere le proprie idee, fattene una ragione.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 15:15

Queste sono tre foto scattate con una Pentax K-1 in jpeg perché non ho mai avuto molta voglia di elaborare i file raw. I due ritratti sono stati fatti con il DA 60-250mm (ottica per APS-C montata su FF), mentre il girasole è stato fotografato con il 50mm f/2.8.
Trovateci i vostri difetti sul colore e parliamone.

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3125450&l=it

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3125452&l=it

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3125453&l=it


avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 16:25

La discussione, come prevedibile, è scivolata subito sul terreno tecnoqualitativo, terreno su cui i talebani di vari marchi sfoggiano la loro presunta competenza. Peccato che la discussione riguardava il lato commerciale, come evidenziato nei primi messaggi. Non è che la Pentax faccia macchine fotografiche peggiori di Canon o Nikon. Ai tempi della pellicola, la Pentax LX non aveva nulla da invidiare alle ammiraglie Nikon o Canon, ma era arrivata troppo tardi, con dieci anni di ritardo ed il suo sconfinato corredo in pratica esisteva solo sulla carta. Nei negozi, perchè allora si acquistava nei negozi, di nuovo si trovavano solo gli obbiettivi di uso più comune e questo si rifletteva ovviamente anche sul mercato dell'usato. La Pentax aveva anche lei in catalogo un 300/2,8 ma occorreva ordinarlo ed i tempi di attesa non erano rapidi. Infine, costava di più dell'equivalente Nikon, sempre per via della scarsa produzione, che oltretutto era reperibile molto più facilmente. All'epoca, una Nikon F3 era un assegno circolare, mentre rivendere una Pentax LX non era facilissimo. Tutto qui. Come ho già scritto, la pentax perse il treno nel lontano 1958, quando la Nikon presentò il modello F. E non riuscì più a recuperare il terreno perduto. Anch'io sono stato proprietario di diverse Pentax, dalla Spotmatic alla MX. La prima per motivi economici, dato che con l'innesto a vite poteva contare su un parco ottiche vastissimo, con alcuni eccellenti obbiettivi prodotti dalla Zeiss orientale. Dopo la MX, con il limitante innesto a baionetta, dove era ancora possibile montare i vecchi obbiettivi a vite, ma con la limitazione dello stop-down che rallentava di molto l'azione ed oscurava il mirino, sono passato a Nikon, perché trovare un 20mm o un decentrabile Pentax usati era un'impresa disperata, ed abitavo a Roma....E' vero che i professionisti come volume d'acquisto incidono poco, ma esercitano un forte traino sul mercato amatoriale. Basti pensare ai molti film dove si vede un professionista all'opera, da Blow-up di Antonioni ad Apocalypse now, per capire il successo della Nikon. La Canon ha riguadagnato terreno con l'autofocus, specifica tecnica dove la Niko era sicuramente un gradino più in basso rispetto ai motori ultrasonici Canon, che ha spopolato nella fotografia sportiva. Le altre marche sono rimaste fuori da tutto questo e sono state relegate ai margini del mercato. Oggi uso un Lumix GX8 ben corredata perché, con le debite proporzioni mi ricorda la LeicaM6, e non ho acquistato la Leica digitale perchè, a 70 anni suonati, sono molto meno appassionato di prima.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 16:29

@Kwilt....tutto giusto! ;-)

avatarjunior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 16:37

Queste sono tre foto scattate con una Pentax K-1 in jpeg perché non ho mai avuto molta voglia di elaborare i file raw


Sono dei jpeg leggermente elaborati oppure sono proprio quelli usciti dalla fotocamera?

Se fosse il secondo caso sarebbero veramente ben bilanciati...

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 17:05

Phsystem, cos' hanno di particolare le tre foto che hai postato?
Sono jpg di camera?

Anche chi ha Fuji o Olympus o altro sostiene che i jpg usciti dalla propria camera siano i migliori, come così chi si compra, nonostante sia obsoleta, una 1Ds mkIII lo fa perchè ritiene che da li esca uno dei migliori incarnati......

......sono stati fatti con il DA 60-250mm (ottica per APS-C montata su FF)


anche le ff di altri marchi riescono ad utilizzare le ottiche per apsc.......diciamo però, che per molti sarebbe peccato "mortificare" il sensore pieno formato con un ottica per aps-c.

“ Le caratteristiche della pentax k1 e k2 fanno davvero paura! In senso che secondo me sono un concentrato di tecnologie che fanno rabbrividire se paragonate a reflex più blasonate anche di alta gamma come nikon d810 d850 canon dmark 3 dmark 4. Eppure quasi nessuno le compra. Come mai? Mancanza di obiettivi o cosa? ?


@Kwlit, ti sembra che chi ha aperto il topic abbia messo la cosa sotto l' aspetto commerciale?
A me sembra una dichiarazione di supremazia tecnologica

Cos' era Pentax negli anni 50/60, può avere significato oggi? Nessuno.....

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 17:11

Sono dei jpeg leggermente elaborati oppure sono proprio quelli usciti dalla fotocamera?

Se fosse il secondo caso sarebbero veramente ben bilanciati...

Sono tre foto scattate in automatico a priorità di diaframma. Per il bilanciamento del bianco è automatico per i due ritratti mentre è in modalità illuminazione diurna per il girasole anche se la foto è stata scattata davanti alla finestra.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 17:14

Sono jpg di camera?

Se non sbaglio l'ho anche scritto che si tratta di jpeg così come sono stati elaborati dalla fotocamera.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 17:15

Non ho il DA 60-250 quindi potrei sbagliarmi ma penso che intenda che l'ha usata senza ritaglio, alcune ottiche Pentax sono per apsc solo nel nome, penso perché prima della K1 non facevano macchine digitali full frame e le uniche ottiche chiamate DFA erano i 2 macro, ma questi avevano anche i diaframmi impostabili sul barilotto (il nuovo tropicalizzato no ma è uscito successivamente) e forse per questo avevano un nome diverso.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 17:26

Se non sbaglio l'ho anche scritto che si tratta di jpeg così come sono stati elaborati dalla fotocamera.

La domanda era retorica, nel senso che di jpg in camera ben riusciti ne escono in tutti i brand.....anche gli utilizzatori di altri brand affermano di avere il miglior jpg in camera, leggi le recensioni dei corpi macchina
....diciamo comunque che quando si spendono certe cifre in attrezzature fotografiche la cosa migliore è utilizzare il raw, che comunque ha un "potenziale qualitativo" maggiore...ma questa è un' altra storia


avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 17:47

Per il 60-250, prima della sua uscita, fu depositato apposito brevetto che contraddistingueva l'obiettivo come capace di coprire lo spazio del full frame, probabilmente perché la casa era ancora indecisa sul fatto di produrre o meno una full frame (arrivata un decennio dopo il deposito del brevetto).

Quando il 60-250 è stato effettivamente prodotto al suo interno è stato aggiunto un tubo nero antiriflesso che ne ottimizza le prestazioni su aps-c.
Per utilizzare il 60-250 a pieno regime su full frame quel tubo nero va smontato o sostituito ovvero accorciato, perché altrimenti vignetta visibilmente ai quattro angoli (come potete notare anche sulle foto prima linkate).

In ogni caso è un'ottica brevettata e progettata per coprire il full frame e non l'aps-c, formato su cui è stata solo "adattata".

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