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L'unico che puoi usare su tutte due è il 24 120 se da 20 a 18 è da 120 a 200 non li ritieni importanti e non tu servono vai di 120. Hai 2 fotocamere con un ottimo AF non credo che avrai problemi di maf
Guarda io non ho nessuna dell'attrezzatura da te citata ma sono nikonista e seguo ma sopratutto ti scrivo per la mia piccola esperienza nel senso che ho e utilizzo ottiche molto economiche e a occhi chiusi ti dico che non avrai problemi di maf. A questo punto la scelta più sensata è il 24 120 f4 nikon che potrai utilizzare su tutte e due.
Su d 610 uso il 12 24 f4 Tokina ovviamente da 18 in su... Ho il 28 75 f2. 8 tamron vecchio tipo basta che chiudo a 3.2 é una lama.. Poi il 70 300 tamron stabilizzato un fulmine silenzioso con un eccellente stabilizzatore l85 d il 50 d e un 35 f2. Mai avuto problemi di maf.
Su aps c il 24-120 non mi piace,ti diventa una 36-180...vai di 18 -200.Se poi lo devi usare solo con la d750 allora è un'altro discorso. Il 18-200 come tutto fare va più che bene, a patto di usarlo principalmente in buona luce quando vuoi uscire solo con un obbiettivo.Per foto sportive non ce lo vedo,tanto hai il 200-500
In effetti... il quadro è ben più complesso che all'inizio dove sembrava che tu avessi una sola D7100 e basta.
Siccome di esperienza sul compensare i due corredi -FF+APS- ne ho fatta non poca, io non vedo altra scelta che usare il 24-120 che è compatibile con tutte e due le macchine.
Come ho fatto spesso per sessioni fotografiche di carattere sportivo, il mio corredo base è sempre stato: 24-120 su FF e 12-24 su APS (con 80-400 a disposizione)
Questa tripletta ti consente la massima flessibilità nel migrare tra un corpo e l'altro, inoltre, va detto che se ti trovi nelle condizioni di usare il 200-500 non sei nelle condizioni di usare il 10-20 perciò il fulcro di tutto rimane il 24-120 che passando da un corpo all'altro sposta la dotazione di ottiche più verso i grandangolari o verso i tele.
Se... invece tu avessi come assoluta priorità la versatilità e la leggerezza per esempio: per andare in montagna, oppure fare foto d'azione ma impiegando un corredo che ti lasci il massimo dell'agilità, allora: 18-200 e poi per il FF ci penserai in futuro (perché ci penserai... stanne certo).
chissà perchè io faccio il contrario: 24-120 su aps-c e il 17-35 su FF... mò ci penso su
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