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avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2019 ore 15:07

Per quello vorresti fare il 2,8 è utilissimo, in 10 anni di fotografia di danza raramente ho trovato situazioni di buona luce se poi fai classica e moderna allora il buio è quasi la regola, ogni stop in più è benedetto, per quanto riguarda la profondità di campo io non mi farei problemi per una ventina di centimetri di differenza. Un buon monopiede è indispensabile anche se comunque prenderei la versione stabilizzata del 70/200 stabilizzazione che non è del tutto inutile soprattutto dopo la prima metà dello spettacolo quando la stanchezza dei polsi inizia a farsi sentire

senza IS alla massima focale non può mai scendere sotto 1/320


Questi tempi, ma anche molto meno veloci, nella danza sono un sogno si scatta anche ad 1/8

avatarsupporter
inviato il 09 Marzo 2019 ore 15:12

E quindi l'IS non risulta così inutile...

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2019 ore 15:21

Scusa Mario ma anche se dopo sei stanco i tempi restano sempre uguali, o no? Non è che dici sono stanco e uso tempi più lenti devi sempre scattare a tempi rapidi se vuoi congelare l'azione quindi ritengo più utile uno stop in più in apertura che lo stabilizzatore. Non penso che spendere 2000 euro per la lente stabilizzata gli possa portare più vantaggi che spenderne 1000 per il liscio. Se poi usa la lente in altri contesti il discorso cambia ma per l'uso che ha indicato lo trovo un investimento sbagliato.

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2019 ore 15:35

Come focale in teatro spesso utilizzo il 200 o poco meno mentre per la pallacanestro alterno il 70-200 spesso a 70 o poco più perché sono vicino con il 17-55 2,8

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2019 ore 18:45

Ippo prova a tenere in mano per due ore fotocamera con 70/200 2,8 poi mi dici se la presa è la stessa. Da come scrivi credo tu non abbia mai fotografato spettacoli, danza si fa anche ad 1/8 di secondo e credimi servono sia stabilizzatore che monopiede e proprio per questo ritengo che lo spendere per lo stabilizzatore sia un buon investimento.

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2019 ore 19:40

Con pallacanestro e danza penso che 1/500 sia il minimo che si possa usare almeno quando i protagonisti sono in azione.


Pallacanestro non so ma danza 1/500 è un sogno che molto raramente si realizza, anzi già 1/250 è un sogno difficile da realizzare

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2019 ore 19:41

E quindi l'IS non risulta così inutile...


Io sul Nikon 70/200 VRII lo tenevo sempre acceso anche sul monopiede quindi del tutto inutile non lo ritengo, ovviamente non serve per i ballerini ma per il movimento della fotocamera è decisamente utile

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2019 ore 21:21

A meno che tu non sia un professionista ritengo la differenza eccessiva e non giustificata.
Come ti ha consigliato qualcuno punterie su un fisso luminoso.

avatarjunior
inviato il 10 Marzo 2019 ore 9:33

A questo punto io più che sulla lente ora come ora punterei sulla fotocamera!MrGreen
Scherzi a parte, se ci pensi la cosa è lampante! Di solito le apsc reggono gli iso decentemente massimo fino a 1800-2000 in condizioni di luce semi umane... Con una buona full frame puoi ottenere file lavorabili tranquillamente anche a 12.800 iso, diciamo che guadagni un bel pò di luce da ciò! Poi invece la combo full frame e vetro 2.8 stabilizzato sarebbe il massimo.

avatarjunior
inviato il 10 Marzo 2019 ore 13:46

Mah.. il passaggio a full frame è in previsione ma pensavo fra un annetto per capire anche se seguire reflex o mirrorless ( rimarrei comunque in Canon) invece ho un aggiornamento sull'obiettivo..

Stamattina ho fatto un passo a rivedermi il mk iii per sentirlo anche in mano e così parlando gli ho chiesto se a magazzino non avessero anche un mk ii disponibile.. così guarda e mi fa, ne abbiamo ancora due, anche su questo c'è lo sconto come sul mk iii .. ti verrebbe 1269.
Mi sono assicurato che fosse il mk ii stabilizzato e mi ha assicurato di sì ( ovvio se quando arriva non lo è non lo ritiro) e l'ho ordinato!!! A quel prezzo, in punto vendita Canon partner ufficiale quindi con garanzia Italia ufficiale, se è veramente il mk ii penso sia imperdibile.
Vi saprò dire

avatarjunior
inviato il 10 Marzo 2019 ore 13:57

Tra l'altro poi, parlando di full frame con il commesso, mi ha detto di portarmi una scheda quando vado a ritirare l'obiettivo per fare un paio di scatti in negozio con la mia 80D, con la 5D mk iv e con la eos R così poi posso vedere la differenza a casa sul mio pc. Ho chiesto anche non avendone loro in negozio se avessero disponibile la 6D mk ii e pure quella disponibile con sconto fino al 2 aprile a, se non ricordo male, 1349€ o giù di lì solo corpo ovviamente…


avatarjunior
inviato il 10 Marzo 2019 ore 15:19

Ciao anche io possiedo il 70-200 f4 serie l liscio e penso che del corredo e l ultima cosa che cambiero, ha una definizione di immagine spettacolare ed e stato amche confrontato con il 70-200 2.8 is di un mio amico fotografo...e bene il liscio ne e uscito vincitore in termini di nitidezza complessiva, ma penso che dipende anche da obiettivo a obiettivo, magari il mio esemplare e riuscito bene mentre il 2.8 del mio amico un po meno!
Sicuramente per un uso in posti chiusi come una palestra il 2.8 is aiuta un po di piu, ma con i tempi da te utilizzati non ne sentirei l esigenza di cambiare...magari il cambio sara dovuto dalla scimmia?

avatarjunior
inviato il 10 Marzo 2019 ore 18:47

Sicuramente la scimmia c'è sempre, chi non ce l'ha?
Però sicuramente scattando in ambienti con luce scarsa poter dimezzare gli ISO credo sia tanta roba... Poi tra un obiettivo che nuovo costa 600 e uno che ne costa il triplo credo un minimo di differenza ci sia.. Tralasciamo lo stabilizzatore che forse con tempi veloci ( pallacanestro ) non mi serve, mentre in teatro sì perché scendi sotto come tempi e quindi il peso dell'obiettivo la mano dopo una giornata di prove e backstage arriva allo spettacolo cotta ma per il resto? A f 4 nei palazzetti scatto spesso a 6400.. Poter dimezzare già..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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