“ Col digitale hai un controllo totale con la pellicola a colori, no. e li era l'inghippo. Quando portavi a stampare le pellicole a colori te le trattavano come quelle delle kodak instamatic e sembravano fatte con obiettivi da 1 linea per millimetro.
In bianco e nero era tutt'altra cosa. Sviluppavo e stampavo da solo e la cosa era differente. Diapositive certo eccezionali, specialmente quando si trovavano le Kodakchrome 50 asa e le velvia. Certoche la scannerizzazione delle dia è stata eccezionale, ma la grana c'era ed è rimasta. Un Imacon digitale costava troppo e non l'ho mai comprato, ma l'Hasselblad col suo 80 mm diil distagon e il sonnar non l'ho venduti. „
Si, ma vuoi mettere la grana dell'argentico con il rumore digitale? Non c'e' confronto.
La pellicola di 30 anni fa forse risolve meno di un supersensore di oggi… Cio' non toglie che se tu digitalizzi la pellicola come si deve, il dettaglio ci sia e sia stupefacente. Certo non devi scattare con una Holga