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Alessandro.. "sembra tu abbia problemi a capire" te lo risparmi, io ho capito benissimo e la mia era una battuta ma ciò non toglie che qui chi non ha compreso l'utilità della gamma dinamica dei sensori e la differenza tra quest'ultima e la corrispondente immagine a monitor non sono io, che comunque non ti rivolgerò una frase del genere per educazione.
Se devi far recuperi di 3 stop nelle ombre in fotoritocco……... sei un miccio come fotografo, nulla più.
E sei un miccio con le orecchie lunghe un metro, perchè le foto che recuperi così ti vengono sempre male, il sensore ha curva di risposta lineare alla luce, in ombra scura registra male tutto, contrasto e soprattutto colore, perdi segnale, perdi informazione, e se lo hai perso, lo hai perso, non lo recuperi più, lo schiarisci e basta.
Se canni di solo 1/2 stop, solo mezzo diaframma, l'esposizione di una incarnato, su stampa seria lo hai rovinato.
Direi che sia un'altra conferma del fatto che il sensore è lo stesso di A7-3 usato magari con una elettronica che lo gestisce differentemente. Ottimo risultato a mio parere. Di sicuro il problema di questa Z6 non è il sensore
“ dimostri ancora di non aver capito la vera utilità della gamma dinamica, che non è il recupero in post produzione „
Beh, ma allora a cosa dovrebbe servire? Assodato che al momento nessun device di riproduzione immagine, monitor o stampante che sia, è in grado di mostrare l'intera GD catturata dai sensori moderni, di norma quest'ultima viene utilizzata per "recuperare" alte luci e/o ombre chiuse, effettuando in tal modo una compressione della GD reale in quella che il device di visualizzazione è in grado di gestire. Se avessi un monitor in grado di riprodurre 12 stop non dovrei operare nessun intervento su ombre e luci, perchè non le vedrei mai clippate sul nero o sul bianco. "Aprire" le ombre o "chiudere" le luci, non è fare post produzione?
“ Con i sensori isoless è uguale se sbaglio 2/3 stop „
Se fosse vero, avrebbero una "curva" PDR/ISO piatta, ossia una retta parallela all'asse degli ISO .. invece nessun sensore è così, mostrano tutti una progressiva diminuzione della PDR con l'aumentare della sensibilità
Dab non serve per recuperare scatti sbagliati come afferma qualcuno, cosa serve e come si utilizza a monitor è già stato spiegato negli interventi precedenti
Ormai i sensori sono tutti li da 7 anni circa. Al momento le case si combattono per moduli af, stabilizzatore sul sensore, raffiche e diavolerie tecnologiche spesso inutili. Anche qui si stanno livellando tutte. Speriamo che tra poco escano sensori veramente innovativi e mi auguro sbalorditivi.
Se devi far recuperi di 3 stop nelle ombre in fotoritocco……... sei un miccio come fotografo, nulla più.
Però vedo che le tue opinioni cambiano in base a come ti fa comodo. Eri tu che denigravi la z7 perché aveva anche il problema del banding a meno 6ev!!! Dicesti che a te capita spesso di fare foto sotto gli archi/portici dove c'e un grosso contrasto tra luce ed ombra. Adesso da quello siamo passati ad essere micci se recuperi 3 ev..ahahah come cambiano le idee.
La verità è che anche tu come tutti qui, hai la passione per la fotografia è anche per le nuove uscite. Solo che a te di tanto in tanto piace denigrare le persone che prendono le novità con delle tesi anche valide per carità, ma che ti riferiscono tanto a noi quanto a te allo stesso modo.
“ Dab non serve per recuperare scatti sbagliati come afferma qualcuno, cosa serve e come si utilizza a monitor è già stato spiegato negli interventi precedenti „
Ho letto i post precedenti, ma non ho trovato nulla che dica una cosa diversa Io non ho affermato che la GD serve per recuperare scatti sbagliati, ma che viene usata in fase di post produzione per comprimere la gamma della scena catturata in modo da "farla entrare" nella gamma che il device (monitor o stampante) è in grado di riprodurre.
Leggi il commento di raamiel Io comunque stavo rispondendo ad Alessandro che affermava che tutta quella gamma dinamica serve solo a recuperare scatti sbagliati di fotografi scarsi
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