| inviato il 04 Marzo 2019 ore 19:23
No guarda, hai ragione, sono io che sbaglio a dare corda a quelli che siccome hanno studiato 4 filtri all'università, si sentono onnipotenti. Non sono arrabbiato e credimi, non sapevo che esistesse il denoiser. Che però non centra nulla con il motivo per cui hai criticato il dettaglio della mia foto che però... qualcuno ti ha già fatto notare, risulta essere superiore a quello del tuo scatto con la A7r2 (che per altro possiedo e quindi ne so valutare le differenze). La foto in questione è stata pure stampata un metro lato lungo e ti assicuro che il dettaglio che esce, nonostante sia stata trattata con effetto Orton, è sbalorditivo. Detto ciò, sono il primo ad ammettere (e su questo ti do ragione) che il foveon non è per tutti e non è per tutte le situazioni. Per me finisce qui, anche perchè siamo abbondantemente OT Baci e abbracci |
user170878 | inviato il 04 Marzo 2019 ore 19:29
"Che però non centra nulla con il motivo per cui hai criticato il dettaglio della mia foto che però... qualcuno ti ha già fatto notare, risulta essere superiore a quello del tuo scatto con la A7r2 (che per altro possiedo e quindi ne so valutare le differenze)." Infatti l'autore di quell'intervento ha fatto sparire il post ;) Ma che stai dicendo??? ma guarda qui non continuare a sparare fregnacciate...GUARDA!!! Tu avevi una FOCALE EQUIVALENTE DI 28.5MM IO DI 24 MM GUARDA L'OROLOGIO!!! (Aspetta e nella mia foto le ombre sono state aperte tantissimo!!!) POI LA MIA NON è FULL RESOLUTION!! LE DUE IMMAGINI SONO INCONFRONTABILI!! Sony: imgur.com/a/FK1a6DM Sigma: imgur.com/a/nVIvdYE Paco Paco ;). Basta con questa storia adesso? OK ;). Non continuare a darti con la zappa sui piedi dai ascolta il mio consiglio ;). |
| inviato il 04 Marzo 2019 ore 20:30
Vabbe jac, ci mancherebbe che con la luce dura che avevi nel tuo scatto, risultasse meno contrastata di quella di paco. Paco, ma l'effetto orton che hai aggiunto in post, non avrà contribuito a diminuire ancora di più l'incisione dell'immagine? |
user170878 | inviato il 04 Marzo 2019 ore 20:43
Mas non ti ci mettere pure tu adesso...la zona che ho ritagliato dal fotogramma era in piena ombra ed è stata aperta un gran bel po...la luce era molto difficile da gestire in quello scatto, facevo fatica a vedere anche con gli occhiali da sole quando invece c'erano zone in piena ombra ;). Se avessi giocato di più in pp o avessi chiuso ancora per poi aprire in pp la foto sarebbe risultata non corrispondente minimamente alla luce reale della scena! |
| inviato il 04 Marzo 2019 ore 20:49
Ombra comunque di un'ora diurna. In notturna diventa più difficile avere lo stesso contrasto. Non sto difendendo la resa del merrill, ma come termini di paragone li vedo un po' distanti... |
user170878 | inviato il 04 Marzo 2019 ore 20:51
"Ombra comunque di un'ora diurna. In notturna diventa più difficile avere lo stesso contrasto. Non sto difendendo la resa del merrill, ma come termini di paragone li vedo un po' distanti...;-)" Anche io Mas, ma non sono io che ho tirato in ballo il confronto ma qualcuno che oggi ha imparato una cosa nuova ed anziché riconoscerlo e dire grazie cercava di screditare, mi sembra piuttosto evidente :). Le due foto sono inconfrontabili per infinite ragioni e lo avevo detto anche precedentemente ;) |
| inviato il 04 Marzo 2019 ore 20:55
Anche questo è vero... |
| inviato il 04 Marzo 2019 ore 21:38
Non accapigliatevi, lo stesso Paco ha messo a disposizione dei raw di dp1m vs a7r2, che confermano quello che già si sa, il merril 15mpx è sorprendente ma i 42mpx sony sono altrettanto eccezionali. Il rapporto giusto è grossomodo 1:2 come ha già ricordato Valgrassi. I 50 fuji spazzano ogni dubbio. |
| inviato il 04 Marzo 2019 ore 21:49
Però state confrontando sempre aps e ff, 50mpx ff e 50mpx mf sono uguali?, Sicuramente il 20mpx foveon x3 darà filo da torcere ai 50mpx mf, poi per adesso sono solo supposizioni. Altra cosa da considerare sarà il prezzo, se costerà 3500/4000€ andrà a scontrarsi con le MF fuji |
| inviato il 04 Marzo 2019 ore 22:00
I prossimi FF e MF 44x33 potrebbero avere i 16 bit, poi... |
user170878 | inviato il 04 Marzo 2019 ore 22:14
"Il rapporto giusto è grossomodo 1:2 come ha già ricordato Valgrassi." Su questo ci sono pochi dubbi, ma è un vantaggio che si riferisce al segnale di luminance...quando si applicano le trasformazioni successive il vantaggio viene ad affievolirsi ed in particolare nelle zone dove il SNR inizia a farsi critico. Quindi attenzione, risoluzione doppia di un bayer sul segnale di luminance ;). Nessuno metteva in dubbio le qualità del segnale di luminance di un Foveon in termini di nitidezza, inoltre i Foveon hanno anche altri vantaggi non indifferenti che fanno si che la nitidezza su elevati ingrandimenti non venga inficiata. Altro discorso sui colori, i colori sono un problema e da questo problema deriva anche il rumore che presentano i files durante il processo di filtraggio delle risposte spettrali dei 3 canali ;). |
| inviato il 04 Marzo 2019 ore 22:19
Nelle ombre il foveon fa caghér, punto... |
| inviato il 04 Marzo 2019 ore 22:22
e vuol dire che me la metto in tasca e fotograferò quando c'è la luminance. ma di quanto sbaglio a dire che vedo tanto accanimento contro questa scatoletta che nemmeno mettendo insieme Canon contro Nikon e Sony contro tutti si arriva a tanto. Adesso leggo dei 50 Fuji e dei 16 bit... Vi ci vuole il bazooka per ammazzare una zanzara. Lunga vita al Foveon |
| inviato il 04 Marzo 2019 ore 22:23
Otto sei vissuto fin'ora con Canon che sulle ombre"idem" adesso fai lo sborone ? |
user170878 | inviato il 04 Marzo 2019 ore 22:27
"Nelle ombre il foveon fa caghér, punto...Cool" Quando hai tempo spiegalo a Paco Paolo nessuno vuole ammazzare nessuno. Proprio perche' ha tanti vantaggi sulla nitidezza “potenziale” (chiamiamola cosi') volevo metterne in luce dei limiti che non sono assolutamente gravissimi o sempre cosi' limitanti. Assolutamente. Se uno deve solo dire “e' la perfezione, che spettacolo” senza neppure discutere...mah! |
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