| inviato il 16 Febbraio 2019 ore 23:06
Ma dici linee storte dx/sx oppure qualcos' altro? Mi puoi fare un esempio? Anche preso dal web se lo trovi... |
| inviato il 16 Febbraio 2019 ore 23:09
Una linea storta corta sembra meno storta di una storta ma piu' lunga... |
| inviato il 16 Febbraio 2019 ore 23:12
Ah in quel senso! Si certo... |
| inviato il 16 Febbraio 2019 ore 23:14
Se fotografi un muro senza tenere la fotocamera parallela la muro avrai le linee convergenti, non storte, è lo stesso concetto, prospettiva, per cui i binari sembrano convergere. Prendi la fotocamera, inquadra un muro senza tenerla parallela e vedrai che la linea del soffitto e la linea del pavimento convergeranno nel lato in cui la fotocamera è più lontana |
| inviato il 16 Febbraio 2019 ore 23:25
Certo, quando dicevo in bolla intendevo non solo alto/basso ma anche dx/sx. Per questo quando hai la macchina ad altezza viso (io fotogro tanto usando lo schermo) è più facile controllare tutti i "parallelismi" con le varie linee verticali e orizzontali, mentre se ad esempio stai inquadrando da posizioni scomode, senza una buona visuale sull LCD diventa molto difficile. |
| inviato il 16 Febbraio 2019 ore 23:36
Questo è ovvio |
| inviato il 17 Febbraio 2019 ore 0:15
In realta' anche il nostro occhio percepisce le linee prospettiche curve come un obiettivo qualsiasi. Ne sapevano gia' i Greci antichi che facevano le scalinate e le colonne dei templi storte (a barile) perche' da una certa distanza sembrassero diritte. |
| inviato il 17 Febbraio 2019 ore 0:53
ci devi convivere, senza postproduzione l'unico modo è usare delle lenti con lo shift, oppure lenti per il cinema. però onestamente non ne farei un dramma, a volte si riesce a rappresentare una visione naturale della realtà, dato che anche l'occhio umano ha una percezione di prospettiva |
| inviato il 17 Febbraio 2019 ore 2:01
“ O meglio...se tengo la macchina in bolla praticamente inquadro solo in pavimento... „ Ovvio... Con un formato rettangolare, di qualsiasi dimensione, inquadrando in verticale, il lato più lungo è appunto quello verticale... hai pertanto più spazio disponibile in tale direzione, rispetto al lato orizzontale. Di conseguenza, a parità di focale e distanza dal soggetto, se giri la macchina in verticale hai più superficie inquadrata ANCHE nella parte bassa del fotogramma. Sarà una constatazione banale.. ma fa parte delle possibili risposte "logiche" “ con il 10mm la situazione peggiora notevolmente. „ Ovvio anche questo... Al diminuire della focale impiegata, se la fotocamera non è perfettamente in "bolla", aumentano vistosamente le distorsioni prospettiche; ma puoi sempre "tagliare" le zone superflue... |
| inviato il 17 Febbraio 2019 ore 7:47
Ciao Morgana, Frank ti ha dato la soluzione. Per non avere le linee cadenti con il tuo supergrandangolo messo in verticale devi puntare il centro esattamente un punto all'altezza dei tuoi occhi. Poi tagli sotto tutto quello che non ti serve. E' la soluzione più semplice. |
| inviato il 17 Febbraio 2019 ore 7:50
Essere bassi aiuta in questo caso Abbassandoti amplifichi la terza dimensione dell'oggetto in primo piano, facendolo sembrare meno piatto e più 3D. La difficoltà sta nel trovare delle linee guida più "alte che larghe" così da poterle inquadrare nel formato "portrait" o verticale |
| inviato il 17 Febbraio 2019 ore 7:54
Ma portarsi dietro un amico alto e salirgli a cavalcioni sulle spalle per scattare potrebbe servire? |
user175007 | inviato il 17 Febbraio 2019 ore 8:03
una soluzione purtroppo costosa e non sò quanto definitiva e prendere una apsc ML, metterci un adattatore tilt shift e attaccarci un grandangolo per ff Canon/Nikon con ghiera dei diaframmi, come per esempio il Samyang 14 o l'Irix 11 soluzione che avevo ventilato per me detestando le linee storte dei grandangoli e obbligandoti sempre sa sostanziosi ritagli o alla orribile correzione in pp |
| inviato il 17 Febbraio 2019 ore 9:02
per l'altezza povresti recuperare un paio di Buffalo, non si usano più da 20 anni ma in qualche negozio di vestiti vintage di tendenza dovresti trovarle |
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