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Canon 50 1.2 L ... ma perché?!?!


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user39791
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inviato il 12 Marzo 2019 ore 10:08

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2005145&srt=&show2=1&l=it

Questo era il mio uso tipico. Ottica a tutta apertura. Soggetto in leggero movimento. Distanza tra uno e due metri. Un cecchino anche sui laterali con una normale 6d.

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2019 ore 10:58

sì, non ne mette a fuoco una.
difatti va sistemato.


" prova su treppiede con autoscatto, soggetto inanimato..."

macchè treppiede e treppiede.
scatto mano libera al mio piccolo dopo uno sbadiglio.
e comunque uso il 50L da circa 10 anni e nessuno mette in dubbio che è un'ottica ostica e fa un pò quel caxxo che vuole lei (a seconda delle condizioni di luce, forme, colori, soggetto, distanze) e va anche a tiramenti di culo.
ma mai avuto problemi di fuoco. nè a 50cm come a 10 metri.


Ragazzi io non so più in che modo scriverlo!
Ci riprovo.
Prendo un soggetto fermo immobile. Tempi di scatto alti, quindi zero possibilità di mosso dovuti a tempi troppo bassi. Focale utilizzata f1.2 e/o 1.4. Distanza circa 1 metro. Fuoco sull'occhio, scatto, visiono la foto e l'occhio è fuori fuoco ma è a fuoco la punta dell'orecchio (esempio). Rifaccio la stessa identica foto usando il live view, occhio perfettamente a fuoco.
Eseguo 5 scatti, 4 fuori fuoco 1 a fuoco.
Ottica calibrata alla perfezione con Reikan FoCal Pro.


Eh scusate avevo capito male il problema, per mia distrazione ho dato per scontato si trattasse del solito problema del 50L che se sei sotto il metro e hai un soggetto poco contrastato non è affidabile quanto altre ottiche e può confondersi.
Ma il tuo è chiaramente un problema di taratura da far vedere al camera service, in casi del genere devono fare come con il dock sigma e regolare la messa a fuoco a diverse distanze di lavoro, o peggio sostituire il motore USM.

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2019 ore 11:07

ma certo che no! Altrimenti le variabili in gioco sarebbero troppe per determinare le cause del focus shift.


Si ma il tuo non è un focus shift, se metti a fuoco l'occhio e poi trovi il fuoco sulle orecchie è un back focus. Non un focus shift, se invece fosse stata a fuoco la punta del naso avresti avuto un front focus. Il focus shift è un altro fenomeno.

hmmm Filiberto conta che lo schema ottico delle due lenti è completamente diverso. Vedi la presenza dell'elemento flottante nell' 85 e nel 50 no.


Se su 10 scatti all'occhio 9 sono tutti nello stesso punto dell'orecchio non centra niente lo schema ottico ma è un problema di elettronica e di taratura che va sistemata al CPS, il mio assolutamente non fa così.

Se invece su 10 scatti puntando l'occhio 9 sono sfocati ma tutti in punti diversi è probabile si tratti di un problema di lasco nel motore USM che deve essere sostituito.

Se invece su 10 scatti puntando l'occhio sono a fuoco 7 e 3 sfocati in modo diverso è plausibile che si tratti semplicemente dello schema ottico del 50L di cui parli tu, l'aberrazione sferica tende a confondere l'ottica e se punti ad esempio il quadratino sul punto più luminoso dell'occhio l'ottica vedendo la scena già sdoppiata si può confondere e sbagliare, ma dipende dalla luce e dal contrasto della scena. Devi ammaestrare tu l'ottica e capire dove puntare per far si che non sbagli più 3 scatti su 10 ma magari uno solo su 10.
Ma questo non è il tuo caso, se non riesci ad azzeccarne una devi andare in riparazione.

user92023
avatar
inviato il 12 Marzo 2019 ore 11:51

...DITE LA VERITA': state riferendovi ad un SIGMA ART, vero?MrGreenMrGreenMrGreen A me non la fate!!!;-) Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2019 ore 11:52

Ma fanc*lo Canon e le sue ottiche di m*rda!
Passo a sony!! MrGreen

user92023
avatar
inviato il 12 Marzo 2019 ore 11:55

Con ottiche Sigma ART, mi raccomando!!!MrGreen Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2019 ore 11:57

Con ottiche Sigma ART, mi raccomando!!!


No che danno problemi di AF!! MrGreen

;-)

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2019 ore 11:59


Prendo un soggetto fermo immobile. Tempi di scatto alti, quindi zero possibilità di mosso dovuti a tempi troppo bassi. Focale utilizzata f1.2 e/o 1.4. Distanza circa 1 metro. Fuoco sull'occhio, scatto, visiono la foto e l'occhio è fuori fuoco ma è a fuoco la punta dell'orecchio (esempio). Rifaccio la stessa identica foto usando il live view, occhio perfettamente a fuoco.
Eseguo 5 scatti, 4 fuori fuoco 1 a fuoco.

Suggerisco di verificare le che la priorità scatto one shot sia posizionata su "fuoco".

Prova a valutare se la situazione migliori attivando la modalità autofocus spot af (appare un punto all'interno del riguadro af).

Comunque, si applica sempre il discorso delle situazioni in cui la messa a fuoco può risultare difficoltosa. Riesci a caricare uno screenshot di una foto problematica, in cui venga mostrato il punto af attivo all'atto della messa a fuoco (con dpp è possibile visualizzarlo)?

avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2019 ore 12:03

posto 2 esempi:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3112850

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3112849
foto fatta da fermo a circa 1,5 metri fuoco sul punto centrale
Ho messo 2 esempi, ma diciamo che su 5 foto 1 è a fuoco e 4 no

avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2019 ore 12:06

Ilcodice dell'ottica inizia con 67, quindi credo sia del 2010

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2019 ore 14:13


posto 2 esempi:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3112850

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3112849
foto fatta da fermo a circa 1,5 metri fuoco sul punto centrale
Ho messo 2 esempi, ma diciamo che su 5 foto 1 è a fuoco e 4 no

Il problema è il soggetto utilizzato, unitamente alla profondità di campo estremamente ridotta. Il punto af copre parte del soggetto, che presenta una superficie curva e con diverse sporgenze. E' del tutto normale che la messa a fuoco vari da scatto a scatto, quindi (considerata anche l'elevata aberrazione sferica dell'ottica, tra il piano focale e la fotocamera, cosa che non agevola il lavoro dei sensori af). Ecco perché i test andrebbero eseguiti con un foglio di quotidiano o similare, posizonato parallelamente al sensore.

Si ricade nello scenario 7 della tabella riportata sotto:




avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2019 ore 15:26

ho postato quella foto xè ce l'avevo a portata di mano, ma con la mira ottica non cambia, se punti un quadro sul muro non cambia, più luce meno luce non cambia. Se Utenti del forum dicono che i loro 50 non fanno questo problema, ci sono in giro delle lenti fallate.

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2019 ore 15:39

Il problema è che ognuno esegue test in condizioni differenti e non comparabili tra loro.

Detto ciò, l'ef 50 f1.2 L usm è in commercio dal 2006: circolano quindi esemplari con oltre 10 anni di vita, che possono avere problemi di usura o altri difetti.

Solo un centro di assistenza può verificare se l'ottica abbia dei problemi o meno...

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 22:00

Non ho mai avuto un obbiettivo che apre a f.1,2 mi domando se è tecnicamente possibile per una reflex di concepire un AF di una tale precisione da sfruttare in maniera ottimale un'ottica di quest'apertura? Naturalmente c'è gente che li usa da anni tirandoci eccellenti risultati ma penso che hanno dovuto sudare fra regolazioni front/back focus, messa a fuoco in live view, ecc...e non vedono l'ora di montarlo su una ML con AF direttamente sul sensore....sbaglio?....spero sinceramente di sbagliarmi perchè sono allergico ai mirini elettronici anche i migliori ma se c'e una ragione per adottarli è proprio la precisione dell'AF con ottiche di questo genere....potrebbe esistere un mirino reflex con l'AF direttamente sul sensore? Mi sembra difficile visto che quando lo specchio è abbassato copre il sensore ci vorebbe uno specchio semi-trasparente...

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 22:18

Non ho mai avuto un obbiettivo che apre a f.1,2 mi domando se è tecnicamente possibile per una reflex di concepire un AF di una tale precisione da sfruttare in maniera ottimale un'ottica di quest'apertura? Naturalmente c'è gente che li usa da anni tirandoci eccellenti risultati ma penso che hanno dovuto sudare fra regolazioni front/back focus, messa a fuoco in live view, ecc...e non vedono l'ora di montarlo su una ML con AF direttamente sul sensore....sbaglio?....spero sinceramente di sbagliarmi perchè sono allergico ai mirini elettronici anche i migliori ma se c'e una ragione per adottarli è proprio la precisione dell'AF con ottiche di questo genere....potrebbe esistere un mirino reflex con l'AF direttamente sul sensore? Mi sembra difficile visto che quando lo specchio è abbassato copre il sensore ci vorebbe uno specchio semi-trasparente...


uan volta tarato è facile fare foto io l ho usato per anni
e ancora piu facile l 85mm 1.2
non vedo problemi di precisione (canon 5dm3 e 1dx)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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