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Nuovo Canon RF 15-35mm f/2.8 L IS USM, l'annuncio ufficiale


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user92023
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inviato il 20 Febbraio 2019 ore 18:57

Ragazzi, polemica x polemica, eh!

Paolo, PRIMA del famigerato "perfettamente inutili" ha ANTEPOSTO "...una cosa di cui SONO CONVINTO..."! Serve altro, oppure anche le "opinioni" vengono censurate?

Forza: l'intervallo e' finito! La maestra vi aspetta in classe! Fatta la pipi'?

Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2019 ore 9:00

Sono punti di vista del tutto personali, definirli "PERFETTAMENTE INUTILI" è leggermente fuori luogo.
Se è per questo c'è chi fa ritratti a 14mm e chi fa paesaggi a 400mm .




Eccomi ...
Inoltre poi è ovvio che si tratta sempre di punti di vista personali ... o tu quando esprimi un parere ti limiti sempre e solo ad articolarne uno pensato da qualcun altro?

user172437
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inviato il 21 Febbraio 2019 ore 9:01

Che focali preferisci per i paesaggi?

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2019 ore 9:04

E si... e per cosa li utilizzeresti?



Per quello per cui sono stati pensati: ossia per fotografare interni claustrofobici e non certo per riprendere un paesaggio monumentale oppure per pretendere di riavere, in un unico fotogramma, tutta la catena Himalayana con i quattordici 8000 riprodotti tutti delle dimensioni dei denti di una sega da metalli!

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2019 ore 9:07

Mi sembra un pò esagerata come affermazione.
Avrei capito se tu avessi scritto che "siano PERFETTAMENTE INUTILI per come intendo IO la fotografia di paesaggio".
Ergerla a regola del buon paesaggista non trova riscontro nella realtà del genere fotografico.




Come ho già spiegato a Nico-eos è sottinteso che sia così ... o anche tu, come lui, non hai opinioni personale e di conseguenza ti limiti a esprimere solo quelle degli altri?

user172437
avatar
inviato il 21 Febbraio 2019 ore 9:13

Per quello per cui sono stati pensati: ossia per fotografare interni claustrofobici


Per quello scopo vedrei più indicati i Tilt&Shift per evitare la distorsione prospettiva esagerata

Va appunto a gusti, a mio modo di vedere le ottiche grandangolari (ed ultragrandangolari) sono fondamentali nel paesaggi quando voglio rappresentare al meglio la vastità di un luogo! Ovvio, non sono semplici da utilizzare, ma con la giusta composizione garantiscono scatti di sicuro effetto...

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2019 ore 9:13

Che focali preferisci per i paesaggi?



Dipende!
Di certo non vado al di sotto dei 35 mm, soprattutto nel paesaggio monumentale dove resto dell'opinione che la focale ideale sia quella di 50 mm, parlando del formato Leica chiaramente altrimenti quella cosiddetta standard per il formato in uso, mentre quella che maggiormente prediligo è la 100 mm.
Oltre queste tutte quelle comprese fra 101 e 500 mm e, ma questo accade rarissimamente, quelle comprese fra 36 e 24 mm.

user172437
avatar
inviato il 21 Febbraio 2019 ore 9:15

Di certo non vado al di sotto dei 35 mm, soprattutto nel paesaggio monumentale dove resto dell'opinione che la focale ideale sia quella di 50 mm


Per riprendere edifici/monumenti preferisco di gran lunga un 17 o 24mm TS-E

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2019 ore 9:15

Per quello scopo vedrei più indicati i Tilt&Shift per evitare la distorsione prospettiva esagerata



La distorsione prospettica di un 17 mm, o anche solo di un 24 mm, prescinde dal fatto che l'ottica in questione sia, o meno, un decentrabile!
Insomma dipende sempre e solo dalla focale ...

user81826
avatar
inviato il 21 Febbraio 2019 ore 9:16

Penso che grandangolari come il 15 [mm] in questione nascano dall'esigenza di avere un ampio angolo di vista, per svariate applicazioni, non di certo (o quantomeno non solo) per riprese in interni claustrofobici.

Una maniera strana di argomentare opinioni personali.

user172437
avatar
inviato il 21 Febbraio 2019 ore 9:17

La distorsione prospettica di un 17 mm, o anche solo di un 24 mm, prescinde dal fatto che l'ottica in questione sia, o meno, un decentrabile!


No, il pregio di un 24 TS-E ad esempio è di arrivare a riprendere l'equivalente (per dire) di un 15mm, ma con la distorsione di un 24, non di un 15mm

avatarjunior
inviato il 21 Febbraio 2019 ore 11:24

... o anche tu, come lui, non hai opinioni personale e di conseguenza ti limiti a esprimere solo quelle degli altri?

Di opinioni personali ne ho diverse. Tuttavia cerco di esprimerle con educazione e rispetto per gli altri.
In modo particolare con le persone con le quali non ho alcuna confidenza.

Ti ho solo fatto notare che "Ergerla a regola del buon paesaggista non trova riscontro nella realtà del genere fotografico." Mica ho affermato che non si possono fare eccezionali paesaggi sopra i 16mm o che tu non sia libero di fare paesaggi senza un grandangolo spinto.

Tornando in topic, sono convinto che sarà un'ottima lente. Ideale per reportage e street.
Resto dell'idea che grande apertura e IS comportano un aumento di pesi, dimensioni e costo inutili per il paesaggista.
Se costerà sopra i 1500 probabilmente mi farebbe più gola il 24ts... solo che dopo vorrei anche il 90 MrGreen

user92023
avatar
inviato il 21 Febbraio 2019 ore 13:55

@Clade. Ribadisco il mio post in cima a questa pagina! G.

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2019 ore 14:17

No, il pregio di un 24 TS-E ad esempio è di arrivare a riprendere l'equivalente (per dire) di un 15mm, ma con la distorsione di un 24, non di un 15mm



Ma assolutamente proprio NO!
L'angolo di campo di un 24 mm, che sia decentrabile oppure no è del tutto indifferente, è sempre di 84°, allo stesso modo in cui quello di un 15 mm è di 110° ... se poi mi vuoi dire che un 24 mm, decentrando verso l'alto per esempio, arriva a includere nella scena una porzione di spazio che altrimenti necessiterebbe di un 15 mm per essere abbracciata non significa alcunché ... visto che per arrivare così in alto è costretto a eliminare lo spazio in basso che invece, con un 15 mm appunto, sarebbe inutilmente incluso nella scena Cool
Tanto è vero che se provi a inquadrare la stessa scena con un 15 mm (invece che con un 24 mm) noterai che il soggetto, a parità di distanza di ripresa chiaramente, apparirà ben più piccolo di quanto non appaia allorquando sia ripreso con un 24 mm ;-)

user172437
avatar
inviato il 21 Febbraio 2019 ore 14:25

Intendo che grazie ad un 24 TS-E puoi scattare 3 foto in sequenza, decentrando, per arrivare a coprire un'angolo di campo superiore, ma senza la distorsione

Magari non mi so spiegare, ma se volete posso fare un test 11-24 vs 17 TS-E!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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