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e' arrivato un nuovo firmware per la EOS R


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avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2019 ore 15:12

..è un' aspetto che ho notato quando sono passato alla 5D4 ed R, guardando bene però, ho notato che probabilmente è una questione di contrasto generale del fotogramma, meno presente con i nuovi sensori dalla GD più elevata.
Con la stessa lente il dettaglio sul sensore della 5D4/R aumenta

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2019 ore 15:27

Mi è venuto in mente che alcune impostazioni le avevo cambiate su Mark III, appunto nitidezza e qualche altro setting, stasera le prendo imposto allo stesso modo e farò un test più preciso poi vi farò vedere.

@Hbd non avevo proprio pensato a questo aspetto.
Le immagini sono bellissime e devo dire che con il nuovo firmware anche il mio 50mm 1.2 è rinato e ho cannato solo un paio di scatti, poi ho notato la cremosi che vi dicevo che ho notato anche con il 24-70.

Ad ogni modo dopo i test con le fotocamere a pari settaggio capirò meglio

Grazie mille a tutti

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2019 ore 15:29

Mi è venuto in mente che alcune impostazioni le avevo cambiate su Mark III, appunto nitidezza e qualche altro setting, stasera le prendo imposto allo stesso modo e farò un test più preciso poi vi farò vedere.


Ma scatti solo in jpeg?

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2019 ore 15:31

Io dalla 6d alla R, con la stessa lente, ho dovuto ridurre il livello di sharpening in LR ...
Quoto in toto, ho dovuto adattare la mia pp alla maggiore risoluzione

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2019 ore 15:33

E' proprio una questione di frequenze spaziali: il microcontrasto si riduce, e anche certi tipi di aberrazioni divengono maggiormente evidenti.

Tanto per fare un esempio (chiamiamo a), b), c), le immagini, da sinistra a destra):





Da notare che si può passare dalla situazione a) a qualcosa di intermedio tra b) e c), se si utilizza la medesima ottica su una 5d mark III e poi su una eos r, e si ingrandiscono i file al 100%.

Non è una questione di gamma dinamica, ma proprio dell'ottica. Chiaramente, con obiettivi con prestazioni ottiche elevate il problema è minimo o non si nota (almeno visivamente).

Ciò non toglie che si possano utilizzare deliberatamente delle ottiche con microcontrasto elevato già a frequenze spaziali medio-basse, per ottenere certi tipi di risultati (un esempio sono gli obiettivi soft focus).

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2019 ore 19:28

Grazie mille, molto chiaro ora, mi premeva capire se fosse un problema della fotocamera

@Catand no scatto solo in raw

adesso comunque farò delle prove a pari settaggio e vedrò cosa ne esce!

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 19:18

Mistero risolto, mi sono ricordato poi guardando i vari settings che nello stile foto "Fedele" che avevo impostato su entrambe, nella 5D3 nitidezza era impostato a 3, mentre nella EOS R era di default a 0.

A parità di impostazioni ho fatto delle prove e la EOS R risulta più nitida, quindi problema rientrato direi.

Ma ho un'altra curiosità da sollevare..le immagini della EOS R presentano una generale tendenza alla tonalità arancio, ho spulciato il menù per capire se potesse dipendere dal WB ma non è. Ricordo però che durante un'uscita mentre la provavo ho trovato qualcosa nel menu (che adesso ovviamente non riesco più a trovare) riguardo proprio alla dominante colore delle foto dove erano possibili 4 opzioni.

Qualcuno ha idea di come ci si debba muovere nel menu per trovare questa funzionalità?

Grazie mille

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 19:28

Mistero risolto, mi sono ricordato poi guardando i vari settings che nello stile foto "Fedele" che avevo impostato su entrambe, nella 5D3 nitidezza era impostato a 3, mentre nella EOS R era di default a 0.


@Catand no scatto solo in raw


Scatti in raw e usi DPP per svilupparli? Perchè è l'unico programma che riconosce gli stili impostati in macchina, nel tuo caso la nitidezza.

Ma ho un'altra curiosità da sollevare..le immagini della EOS R presentano una generale tendenza alla tonalità arancio, ho spulciato il menù per capire se potesse dipendere dal WB ma non è. Ricordo però che durante un'uscita mentre la provavo ho trovato qualcosa nel menu (che adesso ovviamente non riesco più a trovare) riguardo proprio alla dominante colore delle foto dove erano possibili 4 opzioni.


Dalle 6D alla R ho notato un netto aumento dei toni e dei colori, come è giusto che sia, ma sempre con la solità tonalità "magenta" made in Canon (più fredda se uso il Tamron, più calda se uso il cinquantino).

Credo che tu stia parlando della possibilità di modificare il tono colore dello schermo (menù Chiave pagina 2 quarta riga) ma questo influisce solo sui display, non sulla resa generale delle foto.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 19:29

@Jego
non è che hai toccato il parametro di tonalità colore proprio negli stili? E' proprio negli stili che puoi metterci mano.

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 20:15

@Coyote74 ho ridotto un po' la saturazione ed è migliorato, mi sorprende la forte differenza con la 5D3 a pari livello di saturazione

@Catand, si è vero parlavo di quella visualizzazione che dici tu e giustamente influisce solo sullo schermo, ma ad ogni modo non è solo DPP che riconosce gli stili, anche Lr e Ps li riconoscono, la differenza di nitidezza per lo stile "Fedele" ad esempio la si nota bene in entrambi oltre che a DPP

Grazie mille!

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 21:02

@Catand, si è vero parlavo di quella visualizzazione che dici tu e giustamente influisce solo sullo schermo, ma ad ogni modo non è solo DPP che riconosce gli stili, anche Lr e Ps li riconoscono, la differenza di nitidezza per lo stile "Fedele" ad esempio la si nota bene in entrambi oltre che a DPP


Purtroppo no.

Nella Eos R è possibile impostare la nitidezza con tre valori diversi (Intensità, Precisione, Soglia): come può Adobe sapere a cosa corrispondono questi valori rispetto al proprio algoritmo di Nitidezza?

Prova a scattare con il profilo Monocrome e vedi se LR o Camera Raw ti danno un Raw in B&N o a colori.

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 22:08

Non so come possa saperlo Adobe, ma nelle due foto che ho confrontato sia su Lr che Ps la differenza dei valori di nitidezza che ho impostato è decisamente visibile e Lr dal file raw in monocrome che ho caricato recupera normalmente i colori.

Ma questo lo sapevo già perché non ho mai usato DPP in vita mia

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 22:28

Mi inserisco solo per dire che scattando con la Eos R in Monocrome il file raw viene letto a colori da PS!
Buona serata.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 22:50

Nel tuo caso Jego, evidentemente è un parametro che Adobe ha inserito nella lettura e interpretazione del raw di quel tipo di fotocamera Eos. Nel caso di Luigino, al contrario, l'interpretazione dell'impostazione monochrome interna al raw non viene fatta da parte di PS, e l'apertura dello stesso risulta in una visualizzazione a colori standard.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 23:26

Purtroppo LR e Camera Raw (e tutti i programmi di sviluppo raw che conosco, DPP a parte) ignorano - volutamente - i picture style di Canon:





A destra il RAW, a sinistra il jpeg in camera con un picture style applicato: perché non sono uguali?

Sono certo che se il Raw venisse aperto in DPP sarebbe uguale al jpeg.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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