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Profili colore Sony


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avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 21:39

Insomma, questo verde colpisce solo la skin di Sony.

Mah....


avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 21:44

Paco..

standard, CC, astia...



avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 21:54

Ho una buona notizia per tutti quelli che, come me, hanno CaptureOne 12 "limitata".
Io ad esempio posso utilizzarla solo con i files PhaseOne che è la mia licenza e che non ho comprato per le altre camere (ne comprerò). Ho invece la licenza completa della versione 11, ma mancano le pellicole Fujifilm che sono state inserite per CaptureOne 12.

Mi è venuto in mente di provare una cosa e funziona.
Sono andato nella cartella CaptureOne 12, ho preso la cartella "Film Curves" e l'ho copiata nella cartella di CaptureOne 11. Andando ad aprire CaptureOne 11 funziona tutto correttamente e le curve/pellicole Fuji che per i "vecchi" CaptureOne non erano presenti, grazie a questa cosa, ora sono presenti ed utilizzabili.

Chi vuole risparmiare qualche soldo senza dover aggiornare CaptureOne è comodo, ci vogliono 30 secondi.
Prossima domenica quando torno in Italia controllo se è possibile utilizzare anche le curve/pellicole su tutte le camere al di fuori delle sole Fuji, come l'avevo pensata dal principio.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 22:02

PS : Lenza e Raamiel ho controllato ora.
La curva/pellicola Fuji si abbina al profilo "Generic" delle camere come immaginavo, non è un profilo apposito ma una curva.

Se prendete la curva "Velvia" (ad esempio) e la impostate, e poi cambiate un qualsiasi altro profilo colore della camera, ad esempio un generic di un altro brand, vedrete che pur rimanendo impostando "Velvia" cambia completamente il risultato sul colore. Questo significa che la curva si abbina al profilo, e basta mostrarlo nello "show on" delle varie camere per avere le pellicole su tutti i profili di tutte le camere.

user14103
avatar
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 22:02

Ho una buona notizia per tutti quelli che, come me, hanno CaptureOne 12 "limitata". 
Ma come un professionista come te non ha la versione pro?
Dai su ce l'ho io che sono una schiappa e neanche non lo uso...

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 22:04

come te non ha la versione pro?


Ho la versione PRO per le camere PhaseOne ed è l'unico che mi serve.
Non mi metto certo a comprare licenze per altre camere che non ho.
Spostando semplicemente la cartella delle curve (anche per chi ha vecchissime versioni di CaptureOne) si copiano non solo i profili colore che diventano leggibili anche per versioni non aggiornati, ma anche le eventuali curve con le pellicole.

Questo vale per i vari CaptureOne 8/9/10/11 etc

user14103
avatar
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 22:06

Non mi metto certo a comprare licenze per altre camere che non ho. Neppure io :):)

user92328
avatar
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 22:08

E' capire come funzionano i sensori/filtri/profili dei vari brand e soprattutto farlo in base alle condizioni.

Mi spiego, sia con mamiya che con 1ds3 che con fuji, è difficile trovare condizioni che mi costringano ad andare ad agire selettivamente sugli incarnati, escono quasi sempre buoni e sono un'ottima base di partenza per lavorarci su.
Se mi parli di base di partenza va più che bene, ma spesso, da come esponi, emerge come se tu ambisca ad una grandissima semplificazione della PP, e questo non è proprio possibile da fare con tutte le foto, ed anche se ottieni un profilo che ti migliora la base di partenza, di fatto, tante volte, se si vuole arrivare ad ottenere quello che si ha in mente, il lavoro da fare potrebbe anche essere notevole, ma ovviamente sono casi mirati e non è la norma su tutti gli scatti.... quindi il lavoro in PP, o per motivo "X" o per un motivo "Y" ci sarà sempre da fare, avvolte breve avvolte lungo... questo anche con una macchina da 1 milione di dollari...



In ogni caso, parlarne qui può solo servire per stimolare la riflessione, dove poi, ognuno deciderà se rivedere delle cose oppure no..... ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 22:10

PS : Lenza e Raamiel ho controllato ora.
La curva/pellicola Fuji si abbina al profilo "Generic" delle camere come immaginavo, non è un profilo apposito ma una curva.


No impossibile; i profili .p1x sono autonomi.

Le curve, cioè i file .fcrv sono appunto delle semplici curve RGB definite come spline; non fanno altro.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 22:12

No impossibile; i profili .p1x sono autonomi.

Le curve, cioè i file .fcrv sono appunto delle semplici curve RGB definite come spline; non fanno altro.


Ero convinto anche io Raamiel, se ti ricordi ne avevamo anche parlato prima ancora che uscissero, ma la prova del 9 è semplice, fai quello che ti ho scritto sopra e vedrai tu stesso.
Prendi la curva "Velvia", impostala, poi vai tra i profili colore e mettine uno a caso di qualsiasi altra camera.
Vedrai che cambiano i colori.
Se fosse autonomo dovrebbe rimanere tutto uguale con qualsiasi profilo colore impostato, invece se cambiano significa che si collegano al profilo, e che quindi sono utilizzabili su tutti gli altri.

Fammi sapere appena provi.

user92328
avatar
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 22:16

È palese che lì la skin è influenzata dal verde a destra. Quindi con qualunque macchina avresti avuto il problema.
ma io dico, ma nessuno e mai entrato nella regolazione interna per il colore dentro il bilanciamento del bianco della Sony...???Eeeek!!! da li regoli il colore come meglio ti aggrada per avere una base di partenza ottimale..... e queste lievi dominate (sul verdino) si possono ridimensionare.....

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 22:16

Ho provato Made; non funziona... sulla 12 i profili .p1x sono autonomi.

user92328
avatar
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 22:23

Non facciamo come a Zeppo che a suo tempo vendette la a7rii dove uno dei motivi principali era lo schermo poco luminoso, peccato che non avessi mai provato ad alzare la luminosità al massino in funzione giornaliera....MrGreen e poi andava in giro qui su Juza a lamentare che lo schermo era una ciofeca..... capito..?MrGreenMrGreenMrGreen (grande ZeppoMrGreen)

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 22:26

Ho provato Made; non funziona... sulla 12 i profili .p1x sono autonomi.


Ecco sta cosa è decisamente strana.
Sulla versione 11 dove sto provando non sono autonomi Eeeek!!!

Ecco fatto. Capito perchè.
Le curve me le visualizza tutte ma "non funzionano".
Ecco perchè variavano di risultato sui vari profili.
Cioè funzionano ma non come dovrebbero, anche se le visualizza tutte.

Significa che CaptureOne mi legge correttamente la curva .fcrv ed è per questo che la trovo nell'elenco.
Poi la curva .fcrv si collega al file .p1x che fa la vera modifica del colore.
Sicuramente CaptureOne 11 non legge i file p1x di conseguenza il file fcrv lo manda correttamente sulla destinazione, ma non essendo letto dal software non vanno i colori. Spiegato l'arcano.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 22:31

Uly, qui ci vuole un test sul campo, appena ho un attimo faccio uno scatto con pro2 e a6000 uguali e ti passo i raw, cosi vediamo se funziona davvero il tuo metodo ok?

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