| inviato il 10 Febbraio 2019 ore 23:43
5D 10 giorni di vita: aprendo i raw di lunghe esposizioni sul visualizzatore di windows ho notato una decina di questi pixel (ubicati sempre nello stesso punto), come nei crop delle foto che vi allego qui sotto, più alcuni hot pixel viola verdi e rossi. Aprendole su Lightroom quelli bianchi scompaiono mentre quelli colorati tendono a rimanere. Devo preoccuparmi? Sono pixel bruciati? Possono influire sulle riprese video? Porgo queste domande perché in quanto prodotto nuovo e pro sono rimasto un attimo spiazzato imgur.com/K8vszq9 imgur.com/iH0w464 imgur.com/C7Qstdw imgur.com/lW5hxhA La tengo così o la mando indietro? |
| inviato il 11 Febbraio 2019 ore 0:32
La fotocamera è in garanzia, presumo. E' un problema facilmente risolvibile* da un centro di assistenza, effettuando una taratura del sensore cmos: non conosco i dettagli della procedura, ma viene utilizzato un software specifico. Anche la mia 6d mark II presentava problemi simili, e dopo la taratura non vi sono praticamente più hot pixel, nemmeno con esposizioni di 5-10 minuti. In precedenza, invece, vi erano anche 20 hot pixel, in tali frangenti. * Chiaramente, non è qualcosa di completamente eliminabile, visto che è in parte dovuto a limiti costruttivi del sensore in sè: non a caso esiste una funzione di riduzione del rumore da lunghe esposizioni. Insomma, qualche hot pixel non è anomalo, durante lunghe esposizioni: la procedura di calibrazione consente di assicurarsi che il sensore lavori secondo specifica, minimizzando anche tale fenomeno. |
| inviato il 11 Febbraio 2019 ore 0:42
“ Anche la mia 6d mark II presentava problemi simili, e dopo la taratura non vi sono praticamente più hot pixel, nemmeno con esposizioni di 5-10 minuti. In precedenza, invece, si notavano anche 20-30 hot pixel, in tali frangenti. „ Presa su × per cui non ho garanzia Italia, ho letto però di una procedura per la mappatura del sensore da fare autonomamente, Vorrei capire quanto sia normale su una macchina nuova.. |
| inviato il 11 Febbraio 2019 ore 0:57
La procedura che citavo non è effettuabile autonomamente: è necessario intervenire con un software e calibrare il sensore, per verificare che la risposta input-output del sensore sia quella prevista. Come scrivevo, anche la mia 6d mark II aveva un sensore non adeguatamente calibrato, e l'assistenza ha risolto il tutto. Io non restituirei la fotocamera, per tre ragioni: 1) le spese di spedizione sarebbero probabilmente a tuo carico 2) con 60 euro il camera service di Milano aveva tarato il sistema di esposizione e il sensore cmos della mia 1dx. Per il solo sensore cmos immagino che la cifra richiesta sia inferiore. 3) Rischi che un eventuale altro esemplare nuovo di 5d mark IV non sia migliore di quella che già possiedi Idealmente tutte le componenti dovrebbero essere tarate secondo specifica, ma talvolta capita che non sia così: nulla di drammatico, visto che l'assistenza può risolvere il tutto. |
| inviato il 11 Febbraio 2019 ore 1:22
Ti ringrazio per la risposta! Più avanti mi informerò per la taratura. Le spedizioni a × sono rimborsate comunque (o almeno entro i 14 giorni sicuro) |
| inviato il 11 Febbraio 2019 ore 10:46
Qualcun altro esperienze in merito? |
| inviato il 11 Febbraio 2019 ore 11:47
Aggiornamento: un tecnico di camera service mi ha detto che se la farebbe sostituire dato che sono entro i 14 giorni dall'acquisto.. |
| inviato il 11 Febbraio 2019 ore 14:21
Personalmente valuterei anche i tempi di gestione della cosa: rischi di rimanere per qualche mese senza fotocamera. |
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