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Si fa presto a dire landscape con MF


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user175007
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inviato il 07 Febbraio 2019 ore 17:00

Ok Spagnuo

allora per i pigri come me che vogliono fare paesaggi con tutto a fuoco in uno scatto, una bella apsc e si vive sereni :-P

user175007
avatar
inviato il 07 Febbraio 2019 ore 18:17

scherzavo nessuna aspc in arrivo per il tutto a fuoco, fortunatamente non ho questa brutta malattia che può dare diffrazione e brufoli nel sedere MrGreen

soluzione radicale, quello che non si può nascondere va esaltato, quindi se é inutile chiudere il diaframma per avere l'infinito nitido in uno scatto, apri quel diaframma e hai risolto




avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2019 ore 18:47

dp2m, 30mm, f/16, distanza dei fiori 60-70cm, distanza alberi ~ 50m, fuoco su infinito ottico.
Questo per dare un'idea dei limiti Merklinger. Teoricamente Paco otterrebbe lo stesso risultato a F32 mm e f/16... ;-)



avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 0:12

ho appena visto questo scatto per gfx-r con il suo zoom..





qua senza e con controllo diffrazione al 100%...





scatto singolo a f11...

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 0:17

questo e' invece cio che succede anche a f13... quando il primo piano e' davvero vicino...





primo piano al 100%





sfondo..




qua SERVE il doppio anche solo a f11...


ps.. piu' maneggio file.. piu'.. PAURA.. le lunghe exp sono ftte per questo corpo!

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 0:18

Valerio assurdo come non entri la diffrazione nel foveon!

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 0:23

@Uly entra, entra, ma meno...;-)

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 23:52

Ragazzi... questi di Fuji sono dei pazzi scatenati.

Andate al minuto 59:30 del filmato, iniziano a parlare del concetto GFX camera.

Presentano 4 mockup di GFX, un paio molto belli che ricalcano le linee di una normale dslr.

Ma la cosa rivoluzionaria è una sorta di "cubotto" piccolissimo, ci sono solo due ghiere, l'LCD posteriore ed il bocchettone, poi ci sono dei moduli che puoi attaccarci come il grip, l'EVF.... insomma una medio formato grande come due pacchetti di sigaretta uno sopra l'altro Eeeek!!!

Il concetto ML per loro è libertà di costruirsi la macchina come si vuole.... fantastico....

Ottimo da montare su un drone o da utilizzare con corpi mobili...

Poi hanno presentato la GFX100 funzionante, con la quale hanno fatto uno scatto alla platea..... prezzo, 10k

Se poi tornate indietro, poco prima si vede la road map delle ottiche ed hanno anche chiesto alla platea quale dovrebbero iniziare a sviluppare prima, per il sistema GFX ho visto due T&S nella slide.

Insomma... Fuji fa proprio sul serio cavolo Eeeek!!!

Dopo il capitolo GFX, se non vi siete annoiati, parlano della Fuji Color Science.



Brava Fuji!

Cool

user148740
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inviato il 09 Febbraio 2019 ore 0:04

L avevo vista anche io la modulare, bellina ma secondo me più un esercizio di stile... del resto comunque modulari molte mf lo son sempre state, ma nell era digitale il modulo dovrebbe essere il sensore l'altro il processore etc...
la 100 non la guardo nemmeno, evito di dare da mangiare alle scimmie... lo stabilizzatore su una mf è veramente tanta roba..

user120016
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inviato il 09 Febbraio 2019 ore 8:36

Non è che abbiano inventato nulla... la modularità del medio formato esiste dal tempo della pellicola...nel 1976 Zenza Bronica lanciò le ETRS medio formato: un cubotto anche quello, con bocchettone a cui attaccare l'ottica, il mirino (a pozzetto o pentaprisma, semplice o esposimetrico) il grip normale o motorizzato, ed i magazzini per poter liberamente intercambiare tipo di pellicola tra uno scatto e l'altro... e penso che altri tipo Mamiya, Hasselblad e Rollei l'avessero già adottato da prima questo sistema. Fuji ha semplicemente fatto ''copia e incolla'' nel digitale. Unica differenza, da quel poco che si riesce a vedere, è che le ETRS sono esteticamente più belle ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 11:34

@Paco Fuji non faceva concorrenza a Kodak se non sapeva qualcosa in più sul colore. Poi hanno sempre fatto ottiche Cine estreme. Leggete la sorpresa di Mauro Maratta (ambassador SIGMA) quando gli hanno passato il nuovo 40/1.4
www.nikonland.it/index.php?/articoli/evidenza/sigma-40mm-f14-art-testp , al punto che considera di vendere 35 e 50 Art. Questo 40mm però è talmente grosso da essere imbarazzante, è derivato da un Sigma Cine;-)
La mia Fuji s5 Pro aveva una dinamica nel 2007 superiore a tutti, poi arrivarono le Nikon FF a bagnarle il nasoConfuso Sembrerebbe che il 33x44mm porterà fortuna a Fuji e il bello deve ancora venire;-)

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 19:21

Non è che abbiano inventato nulla... la modularità del medio formato esiste dal tempo della pellicola...


Si Domenico, lo so, ma in digitale non era ancora stato fatto... in realtà il sistema hasselblad è abbastanza modulare ma non come lo intendono quelli di Fuji che cmq si avantaggiano della tecnologia mirrorless...

@Paco Fuji non faceva concorrenza a Kodak se non sapeva qualcosa in più sul colore.


Si Val, io ho sempre subito il fascino di Fuji perchè sotto alcuni aspetti è la prima indiscussa.

Se hai la S5 capirai cosa vuol dire WB perfetto al primo colpo.... così come tutte le fuji.

Quello che in questi anni mi ha tenuto un po' lontano da loro (nonostante sia stato loro cliente già due volte in passato) è il fatto che non sviluppassero un sistema FF e la difficolta di demosaicizzazione degli x-trans che ora con C1 ed i nuovi sensori, sembra superata.

;-)

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 19:32

dal video si dice che la 100 megapixel avrà IS chissà se anche lo metteranno sulla 50

user92328
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inviato il 10 Febbraio 2019 ore 2:56

Se l'avessi fatta con la GFX, avrei dovuto fare 4 scatti....

paco68.prodibi.com/a/k7o5zog5ke6w0j/i/8lo62mkkwjg9oo1
Scusami Paco, potresti dirmi che ottica hai usato in questo scatto..?? TY

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2019 ore 9:41

Fuji ha sempre cantato un attimo fuori dal coro. Con l'uscita della S e della R ha fatto ancora una volta qualcosa di innovativo nel connubio microlenti-sensel. Per una volta arrischio un'interpretazione personale, con bassa percentuale di essere vera. Hanno preparato la strada alla prossima 100 Mpx. Infatti le 50Mpx attuali hanno sensel grandi come una Canon 5DIV. Le prossime 100Mpx sfondano la soglia dei 4µm, la Canon 5DS è 4.11µm.

Storicamente si mettono insieme Mpx totali con risoluzione e purtroppo DxO ha incoraggiato questa definizione impropria parlando di "riempire" un certo sensore con un certo obiettivo. L'alternativa era pubblicare un numero altissimo di grafici MTF, all'inizio DxO si riferiva a MTF50, almeno. Per molti sul Forum qui MTF50 significa 50lp/mm, per questo DxO cerca di condensare il tutto in un numero solo, molto più facile da apprezzare.

Ultimamente è un po' diminuito il numero di chi chiama lente (forse per scarsa conoscenza dell'inglese, dove lens vuole dire ANCHE obiettivo) un obiettivo ed è aumentato chi parla di sensori densi. Pb è più denso di Al e meno di Hg, per esempio. Che è un sensore denso? Evidentemente ci potrà essere una densità lineare e una densità superficiale.
Che conta nel digitale è la densità lineare, strettamente funzione del pixel pitch. Molti che parlano di risoluzione hanno in mente la densità superficiale, da lì lunghi 3D fra sordi che poi arrivano anche ad insultarsi.

Ad un certo punto Canon ha annunciato un sensore industriale da 120Mpx in formato aps-H con sensel da 2.20 µm. Sembrava un miracolo. Invece da anni i sensori 1" (virtuali, sono 8.8x13.2mm) delle migliori compatte di pregio sono a 20Mpx, cioè sensel da 2.37µm. Ce ne ho una anch'io, la Nikon J5 con sensore Sony BSI. Incredibili le sue prestazioni. Ma esiste un certo numero di partecipanti al Forum per cui "alta densità" è anatema e non soltanto quelli con la terza media, anche insospettabili ingegneri...MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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