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Dubbio Nikon FF da acquistare, d850 o Z7? - parte I


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avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 10:50

La storia dei 12 o 14 é un po forviante...lato pratico mai notato differenze ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 10:58

Mai notato nemmeno io differenze tra 12 e 14bit. Forse in paesaggistica/portrait si notano di più.

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 11:00

Solo a iso base, ovvero 64 o 100 iso e solo su full frame, per tutto il resto 12 bit sono, purtroppo, sufficienti.

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 11:01

Marco Patti
Lo so benissimo.. Ma in TEORIA ... Abbassando la qualità del raw a medium o small vai a 12 bit che ripeto... sempre In TEORIA... Vai a perdere in profondità colore.
Una profondità di colore a 14 bit ti garantisce 4 volte i livelli di luminosità (per canale di colore) rappresentabili con 12 bit.
Ciò significa essenzialmente una maggiore ricchezza di sfumature, con un miglioramento di resa essenzialmente nelle aree in cui i colori sono abbastanza uniformi. A parità di gamma dinamica con uno avrai 2^14 livelli e con l'altro "solo" 2^12.
Ciò nonostante ho fatto delle prove reali... E non. Vedo nessuna Differenza (o impercettibile) nel raw non elaborato... Invece ho notato che hai un margine di elaborazione maggiore.
Cmq sono per lo più pippe mentali.. Io per esempio scatto medium a casa e in chiesa.. Grande nelle esterne e small al locale tipo durante i balli. Ho risolto Così.
Resto sempre convinto che per quello che fai tu al 90% una d5 é il massimo. E te lo dice uno che ha la d850 da 1 anno.


Cmq sono per lo più pippe mentali
Per fortuna te lo sei detto da solo MrGreen
Non credo sia cose poi così importanti dato che si scatta in raw quindi gestisci il file completamente.

Sirio
D850 senza neanche pensarci!!!


Lo credevo anche io ma poi una piccola pulce mi è entrata in testa ed ecco qui il post... :-P

Gobbo
La storia dei 12 o 14 é un po forviante...lato pratico mai notato differenze ;-)


Banjo911
Mai notato nemmeno io differenze tra 12 e 14bit. Forse in paesaggistica/portrait si notano di più.


Concordo ;-)

avatarsupporter
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 11:40

Anche io ho detto che non noto differenze abissali nel raw senza alcuna modifica.. Ma.. La domanda sorge spontanea compriamo migliaia di euro di attrezzatura per poi castrarla già in fase di scatto.. Che senso ha? Posso capire che dopo in fase di conversione vai a convertire un jpg a 8bit perché ti serve quello e allora amen.. Ma Già scattare castrandoti i colori sinceramente non mi garba per Nulla. Cioè quantomeno la fase di postproduzione dovremmo farla al massimo delle potenzialità. Ecco perché voglio prendere un ammiraglia come. Primo. Corpo.. Come Risoluzione la D5 è ottima.. Ti garantisce i 14 bit.. Alti iso pazzeschi..ho visto file. Con la d5 a 12800 iso imbarazzanti... Non oso immaginare Una D6 Eeeek!!! tu che fai reportage hai bisogno di una macchina Che ti faciliti la vita come La D5.
Per me. D5 e d850 ad oggi è l accoppiata perfetta per fare tutto bene.. Ma la d850 come secondo corpo più da "esterne" restando in tema wedding .

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 11:57

Ma Già scattare castrandoti i colori sinceramente non mi garba per Nulla. Cioè quantomeno la fase di postproduzione dovremmo farla al massimo


L'unica via che hai per l'esaltazione del colore,e che veramente dà una sterzata alla interpretazione ottica e visiva percezionale dello stesso è l'utilizzo del metodo LAB, per il resto di cambiamenti, se ne sono visti pochi. Ad oggi.

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 12:21

La 850 a occhi chiusi,... non c'è di meglio ,.. almeno x il momento.

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 12:45

metodo LAB

ma cosa è questo metodo lab

avatarsupporter
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 13:25

Quindi non Avrebbe senso neanche postprodurre in Ps con lo spazio colore prophoto a sto punto... Ma facciamo tutto in srgb tanto alla fine i monitor non supportano il prophoto e poi tanto convertiamo sempre in jpg a 8 bit.. Quindi..
Ma intanto tutti o quasi usano il prophoto in Ps...appunto perché si preferisce postprodurre al massimo delle potenzialità

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 13:26

Sará che per me il fine ultimo della fotografia resta la stampa...io non vedo nessun restringimento fra i 12 & 14
Siamo arrivati ad un livello cosi ELEVATO di qualitá fra qualsiasi brand ed aggiungo pure di formato...che mi interessa piú la costruzione é l affidabilita del mezzo che tutto il resto! ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 13:52

Quotone per Gobbo. La differenza, come anche diceva Marco, è quasi impercettibile; poi, quasi tutti questi ragionamenti vanno e "puttaMe" quando porti tutto al tuo laboratorio. O meglio...se hai un laboratorio dove sanno come esaltarti la stampa....allora bene. Viceversa, mortificheranno ogni tuo tentativo di raggiungere la "mecca del tecnicismo e della perfezione" con stampe approssimative e di bassa qualità.

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 14:23

...che mi interessa piú la costruzione é l affidabilita del mezzo che tutto il resto! ;-)


Giusto, poi detto da uno che con la foto ci lavora ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 12:04

Gobbo
Sará che per me il fine ultimo della fotografia resta la stampa...io non vedo nessun restringimento fra i 12 & 14
Siamo arrivati ad un livello cosi ELEVATO di qualitá fra qualsiasi brand ed aggiungo pure di formato...che mi interessa piú la costruzione é l affidabilita del mezzo che tutto il resto! ;-)


E' la stampa nelle sue varie forme, concordo... anche se a volte in alcuni lavori non vogliono stampe ma "semplici" file da usare online per siti, promozioni interne ecc... anche io non vedo nessun "castramento" tra 12 e 14.

La differenza di affidabilità in questo caso ci potrebbe stare, la D850 è già rodata mentre la Z7 uscita da 5 mesi sembra non aver problemi strutturali/hardware/software.


Comunque ritornando al mio discorso iniziale, quello di scegliere ESCLUSIVAMENTE D850 o Z7 e non altri modelli di macchine...

Il mio "dubbio" resta un pò, ad esempio, legato al peso.
Purtroppo a causa del peso (nonostante l'uso della doppia cinghia) delle reflex+ottiche ho una fastidiosa tendinite al polso che non vuole proprio abbandonarmi. Immaginare di dover lavorare 12/15h al giorno con tale peso, ad oggi, un pò mi "spaventa" sapendo quello che ho passato (ero arrivato a non poter prendere nemmeno un bicchiere con l'acqua) ...ecco perchè voglio valutare bene ed ho ancora alcuni mesi per pensarci.
Questo ad esempio nei wedding!

Altro punto di vista, spesso mi capita di lavorare in giro per l'Italia o all'estero per eventi aziendali e molte volte la grandezza della macchina è più un fattore contro che un pro sia in fase di trasporto sia in fase di scatto: trasporto in aereo, spostamenti vari, durante il lavoro.

Le campagne pubblicitarie, non mi spaventano dato che in ogni caso si fanno più "posate" quindi senza questi problemi.
Altri scenari lavorativi influiscono poco.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 12:42

se il peso e la portatilità sono delle variabili, vai di Z7

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 14:26

Vincenzo De Santis
se il peso e la portatilità sono delle variabili, vai di Z7


Già, questo è uno dei tanti fattori che sto valutando...
...mannaggia che casino! MrGreen

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