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Due parole sul Foveon Merril


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avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 22:09

@Ulysseita

Tutti a dire la loro stile fiera..

Ripeto anche qua.. i numeri confortati da Raamiel sono dati omogenei su due processi di sviluppo che non lo sono.

Raccontate a Kalpanika quanto sia semplice prendere quel grafico e ottenere una resa paragonabile a quella che fa spp miscelando in maniera che solo loro sanno i vari canali e i vari mix di filtraggio delle tre fusioni.

Ricordo che come si vede dalla miscelazione bw anche nel colore , togliendo la variabile ettr obbligatoria, i colori che escono fuori sono frutto di calcoli che includono i pesi da dare a ogni singolo layer e il filtro che da al successivo.

Mi sembra poco sensato confrontare dati a monte che è un tentativo di confronto omogeneo su ciò che non lo e.

Detto questo.. se non vi piace.. sereni.. lo uso solo io MrGreen


Errato; il metodo è giusto. Credimi.
Non c'entra nulla il come o il percome i layer vengono miscelati; quella è la fase di caratterizzazione.
L'analisi delle ssf arriva prima.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 22:15

Mythbusteraamiel colpisce ancora.MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 22:19

La fonte di tutto ciò dov'è Raamiel?

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 22:52

Io sono la fonte MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 23:46

Come Volevasi Dimostrare :-P

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 0:21

Basta guardare le ssf per intuire che i segnali non sono separati bene , è una cosa a monte, molto semplice !

Solo che raamiel c'è Valgrassi che ti contesta il fatto che le ssf prese per la sigma siano parecchio brutte... quelle di katzuto nell' immagine postata sono del quattro... magari hanno migliorato sul merril che hai considerato tu

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 0:43

Io ho trovato questo della sd1..Merrill e non mi pare lo stesso visto prima..






e la risposta spettrale




questo era il tuo




Link
www.dpreview.com/forums/thread/3496911?page=2

Raamiel, te dove le hai beccate le tue fonti? io dalla recensione Jappo della sd1 merrill..

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 0:58

Mah la risposta spettrale è la prima , la seconda leggo jpg sotto ogni patch... saranno proprio scatti ..ed è molto esplicativa comunque in maniera secca di cosa volesse dirci rami

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 1:07

Grande Raamiel ... ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 1:18

esempio che spiega quanto influiscano poi sul risultato finale spp e il fare ettr..

foto fatta con merrill(e pola) vs foto fatta con Canon





apro i rwa di entrambe OVVIAMENTE

rawdigger di canon




rawdigger di sigma




ora.. quanto poco e' stata esposta? e... sta leggendo il raw o il jpeg?
Sta leggendo il jpeg incluso nel raw, perche' il raw DEVE passare da SPP per essere soppesato e amplificato dove serve.. come scrivono nella recensione JAPPO..

"The JPEG algorithm generated in the camera and the algorithm of the RAW development software seem to be very different, and even if it is developed as it is, the same result is not obtained, and the RAW development tends to have a stronger sharpness. However, although the color blur that may occur in the high luminance part can not be seen with the JPEG image, it may be seen with what was RAW developed, so it may be necessary to use properly according to the situation."

"Another feature of this sensor is that it separates three colors using the property that the penetrating wavelength varies according to the thickness of the photodiode that senses light, so the spectral characteristics of the sensor are turned on for color separation It is possible to obtain a more natural and well-connected color reproduction without depending on the spectral characteristics of the chip / color filter. This is very effective especially for reproducing sky gradations that change from blue to red in the morning and evening with subjects with high saturation, the ability to capture the gradation reproducibility and subtle color change in the color is outstanding It can be said that it is excellent."

Ergo.. ..avendola usata per anni ormai.. e avendone visto pregi e difetti CONFERMO OGNI SINGOLA PAROLA e il grafico che ho postato prima..




rispecchia cio che vedo sul campo , quando sparo ettr.. e il rosso entra nel gioco..
HO VISTO i cieli con blu e rosso subito dopo il tramonto come mai altre fotocamere mi han fatto vedere..

Se una fonte non precisata mi scrive altro.. onestamente non so che dire.. io parlo per esperienza personale e i link postati confermno cio che ho provato con mano non in 2 settimane ma in piu' di 2 anni.


avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 8:44

Compero dp1 dp2 e dp3 distrutte dalle considerazioni tecniche di Ramiel. Se in buono stato offro 200 euro l'una . Contattatemi in privato.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 8:49

Dimenticavo, solo se corredate da almeno 4 batterie.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 9:58

Seguo incuriosito

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 10:30

Sicuramente c'è qualcosa che non va i due grafici poststi sono diversissimi

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 11:09

Questa cosa mi ricorda la cosiddetta "psicometria", cioè l'idea che alcune caratteristiche psicologiche possano essere "misurate". In realtà queste misurazioni sono soltanto il risultato di convenzioni sociali, e ciò che davvero evidenziano è l'aspetto normativo della psicologia.
Qui è esibito lo stesso sogno sotto il nome "spettrofotometria". Ancora convenzioni sociali, norme che impongono stili di visione e prassi fotografiche.

Innanzitutto il problema del colore "oggettivo", quindi il problema della riproduzione, si risolve facilmente accostando la stampa - la stampa - all'oggetto fotografato, questo è l'unico esperimento degno di senso, non certo il birignao analitico.

Il punto è un altro, la fotografia di là da alcuni compiti tecnici specifici (come appunto la fotografia di un dipinto) non è riproduzione, l'analogia piuttosto va fatta con la scrittura. Un fotografo, una fotografa non "riproduce", ma "scrive" (ragione per cui tutti i maestri della fotografia consigliano di leggere letteratura). Come la realtà non è la parola, la realtà non è nemmeno l'immagine. Questo è vero anche per il colore. Una persona con un po' di capacità critica si accorge facilmente che il colore della propria fotografia ha chiamiamolo così un timbro , è con questo timbro che deve fare i conti, domandarsi: va bene o non per ciò che voglio scrivere?


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