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la fotografia è solo del fotografo


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user1856
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inviato il 10 Febbraio 2019 ore 11:07

Quel che si chiede é di sentire una rete infinita di connessione col tutto. A questo tutto ognuno dà un contributo unico e insostituibile. Se ci concentriamo solo su questo, la foto é del fotografo. Ma é una mezza verità. La foto é del fotografo E di tante altre persone.



Quoto!


user1856
avatar
inviato il 10 Febbraio 2019 ore 11:10

Ripropongo in altra maniera un mio post precedente che è passato quasi inosservato

A parità di set di chi è il "merito" di una bella foto?
e, di conseguenza
A parità di set di chi è il "merito" di una brutta foto?

Non penso ci sia da girarci molto intorno ...


bella foto?
brutta foto?

in ambito ADV non esistono come concetti.
Esiste la buona immagine e la cattiva immagine.

magari in base al ROI di una campagna.


detto questo, il discorso invece è in base al set: chi l'ha pensato, chi l'ha costruito, chi l'ha realizzato?
Ecco, queste persone avranno o no un impatto sulla riuscita o meno dello scatto?

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2019 ore 11:18

Cos78, hai ragione.
In realta' penso dipenda dal punto di vista da cui si affronta la questione.

Chi firma la fotografia e' il fotografo. La fotografia e' del committente. La fotografia rispetta le richieste del direttore o del pubblicitario che ha creato la campagna. Tutto il resto sono strumenti al pari dei flash.

Il fotografo dispone di flash piu' o meno buoni e di modelle-tecnici piu o meno capaci.
Estremizzando...
Se la modella non va il fotografo la cambia, se ti serve un bionda nordica e l'agenzia ti manda una bellissima mulatta mica scatti… la mandi a casa no?.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2019 ore 18:31

Se il regista (e il fotografo sul set è un regista) è, come affermano alcuni, l'unica figura a decretare il successo o meno di una pellicola grazie al suo talento, mi spiegate perchè si assegnano gli Oscar al direttore della fotografia, allo sceneggiatore, agli attori e a molte altre figure tecniche?
In un set fotografico non cambia; un bravo, bravissimo, geniale fotografo da solo non fa nulla.

avatarjunior
inviato il 10 Febbraio 2019 ore 19:11

detto questo, il discorso invece è in base al set: chi l'ha pensato, chi l'ha costruito, chi l'ha realizzato?
Ecco, queste persone avranno o no un impatto sulla riuscita o meno dello scatto?


Allora di queso passo perchè non includere tra i meritevoli anche chi ha realizzato quel particolare modello di fotocamera o di ottica o persino chi ha costruito la vite del cavalletto?

Se si rispondesse in maniera sincera alla domanda sopra (bella/brutta buona/cattiva corretta/sbagliata chiamatelo come volete l'opposto dualismo) si capirebbe subito che merito/demerito sono sempre del fotografo. E' lui che da il via libera al click secondo il suo giudizio. Altrimenti, come detto, quale sarebbe il suo scopo?

Se è la sua presenza è "indifferente", una volta costruito il set ad opera di bravissimi professionisti (... loro si con un merito esclusivo ?) , perchè avercelo tra le balle? Solo perchè ha una buona fotocamera? Il cliente farebbe prima a comprarsene una e scattarle lui le foto al set.

Voglio dire.. .se il merito della fotografia non è del fotografo... ... perchè venite pagati? Perchè vi ostinate a inserire e difendere crediti e copyright delle foto?

avatarjunior
inviato il 10 Febbraio 2019 ore 19:23

è la classica domanda di settore: la pizza è buona perché il pizzaiolo è bravo? oppure perché il padrone compra i migliori ingredienti e ha scelto un bravo pizzaiolo?

una risposta è complementare dell'altra.

secondo me è merito sempre del fotografo, ma lui stesso dev'essere abbastanza umile da ammettere che la collaborazione tutta è stata brava e necessaria.

le due cose sono coodipendenti.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2019 ore 19:34

Hamilton è famoso perchè vince in F1 eppure se il meccanico sbaglia il cambio ruote magari il campione è Vettel
Adesso ditemi i nomi dei meccanici e che differenza di stipendio e visibilità c'è.
Gli Oscar sono anche per altri bravissimi professionisti solo che nessuno si ricorda chi sono.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2019 ore 19:41

Voglio dire.. .se il merito della fotografia non è del fotografo


manca la parola SOLO
Il merito della fotografia non è SOLO del fotografo.
Poi concordo in toto sulla responsabilità, visibilità, remunerazione che per il leader del team sono e devono essere maggiori.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2019 ore 20:03

va bene trovatemi una foto di un bravo fotografo con un telam da schifo.
Poi e solo poi ne riparliamo.
Hamilton è famoso perchè vince in F1 eppure se il meccanico sbaglia il cambio ruote magari il campione è Vettel
Adesso ditemi i nomi dei meccanici e che differenza di stipendio e visibilità c'è.
Gli Oscar sono anche per altri bravissimi professionisti solo che nessuno si ricorda chi sono.

Non è questione di nomi, ma è questione di riconscimenti e responsabilià e competenze.
Hamilton, non direbbe mai e poi mai ho visnto solo perchè io sono bravo, dice che vince perchè ha un tema che funziona.
Un buon prodotto "corale" funziona se tutti sanno fare la loro parte altrimenti farà schifo.

Il pizzaiolo più bravo del mondo farà una pizza da schifo se gli ingredienti fanno schifo.
La paternità di una foto, di un'opera arhitettonica è del fotografo è dell'architetto, ma sia il fotorafo (non tutti a quanto pare) che l'architetto sanno bene che la loro opera non sarebbe nulla senza gli adeguati collaboratori.

Ciao
LC



avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2019 ore 20:49

scusate… ma un pilota, prima di tutto deve essere un buon collaudatore.

Un team, senza un pilota che metta a punto l'auto sul SUO modo di guidare, non realizza un'auto vincente.

Ferrari arrancava, dopo Schumi ha cominciato a vincere… ma Il pilota ha restituito un feedback indispensabile per migliorare l'auto.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2019 ore 23:27

"E' lui che da il via libera al click secondo il suo qgiudizio. Altrimenti, come detto, quale sarebbe il suo scopo?"...realizzare ciò che ti chiedono. Il fotografo che lavora in questo campo non è un artista...o almeno io non lo ritengo tale.

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2019 ore 7:52

Vincenzo: credo sia ovvio il fatto che un fotografo di moda-pubblicita' sia piu' un artigiano che un artista.


Gia' solo il fatto che debba produrre fotografie STAMPABILI su una rivista ne limita in modo pesante la liberta' d'azione.


Devi produrre una fotografia gia' avendo pensato PRIMA di averla scattata i possibili tagli (verticale, orizzontale, doppia pagina),nella composizione avere cura di lasciare ampi spazi vuoti ed uniformi per i testi, inquadrare in modo che la fotografia possa risultare destrorsa o sinistrorsa etc etc...


Liberta' artistica ne resta poca. Sei come il falegname che deve fare il pannello da montare su una porta.MrGreen
Pero' anche i migliori falegnami mettono il loro marchio-firma su cio che producono.

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2019 ore 9:09

"Pero' anche i migliori falegnami mettono il loro marchio-firma su cio che producono."... è vero. C'è da dire che stiamo parlando di un discorso generico perché poi ci sono eccezioni che riguardano i grandi nomi come Oliviero Toscani (le sue campagne sono ben note) che garantiscono sempre il risultato.


avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2019 ore 9:21

si , vero…
Ma quello e' un caso tipico, ben conosciuto.

La foto prodotta non conta piu'. E' come il calendario Pirelli… non guardi neppure le foto, cerchi di ottenerne una copia a prescindere.

Toscani e' stato bravissimo e a dire il vero un po' paraculato, a spostare l'attenzione dal marchio a se stesso.

Campagna toscani? E' automatico.. Vai a vederla, indipendentemente dal marchio, che in fondo oramai e' indifferente, solo per vedere quale tabu' fotografico ha infranto.

user1856
avatar
inviato il 11 Febbraio 2019 ore 10:00

Se si rispondesse in maniera sincera alla domanda sopra (bella/brutta buona/cattiva corretta/sbagliata chiamatelo come volete l'opposto dualismo) si capirebbe subito che merito/demerito sono sempre del fotografo.


Certo... perchè lui sceglie i suoi collaboratori.
Btw senza i collaboratori giusti molte immagini non sarebbero mai buone.

Poi non capisco perchè presupponi che la risposta non sia sincera.
Io e il mio staff operiamo SEMPRE così.
Più sincero di così... poi se vuoi che ti dico che un gelato viene bene SOLO per merito del fotografo e non perchè quest'ultimo ha scelto un bravo stylist/mockup artist, ok... non è che mi cambia la vita...

E' lui che da il via libera al click secondo il suo giudizio.


certo.
Se c'è l'ok dell'art e sopra di lui del pm.
altrimenti il fotografo rifà.
E rifà.
E rifà...
a meno di scatti e progetti personali o clienti con idee non molto definite e/o solo abbozzate.
Devono essere fotografi fortunati oppure grandi nomi.

Altrimenti, come detto, quale sarebbe il suo scopo?


lo scopo è l'uso delle competenze fotografiche in primis.
Ovvero, il cliente ha l'esigenza XYZ ed è il fotografo che mette su un team e sa come fotograficamente riprendere quanto richiesto dalla filiera sopra di lui.
Se che t.1 sono adatti per certe foto, sa quando implementare uno stacking o meno, sa se andare di prodotto reale o passare a dei mockup o anche di cgi.
Conosce e dirige l'iter di un compositing per avere ad esempio le proporzioni falsate richieste.
E cosi via

Ma il ciak non è certo sempre suo.
Nel mio settore, almeno, no di certo.

Detto ciò, non ho MAI detto che sia indifferente ma SOLO che è importante lui ma è importantissimo anche il resto del team.
Il fotografo nel suo team fa da leader.
Deve farlo.
Se gli altri non servissero come asserito in questo topic a pag.1 e 2, a cosa servirebbero?

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