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la fotografia è solo del fotografo


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  4. » la fotografia è solo del fotografo





avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 16:33

"Conosco i registi di (quasi) tutti i film famosi.
Conosco alcuni compositori che hanno fatto le colonne sonore
Non conosco tutti gli altri importantissimi collaboratori."...ci sono sempre, i titoli di coda dei film e sul retro o all'interno degli album. Anche se leggi le interviste dei registi o musicisti non perdono occasione per ringraziare lo staff.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 16:49

Ci mancherebbe. Infatti ho scritto "importantissimi collaboratori"

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 17:06

Il punto è che chi ha aperto il topic ha affermato in modo molto antipatico che la foto è solo del fotografo.
Detto da chi, sembrerebbe, è del settore è veramente antipatico, dispotico e superbo.
Un buon "capo" sa che il merito di un buon prodotto è di tutti quelli che hanno collaborato. Poi il pubblico conosce solo il nome del fotografo, e tutti i collaboratori ne sono consapevoli, ma detto da chi è del settore, cosa ancora tutta da dimostrare, è inammissibile.
Un regista, ripeto, agli Oscar ringrazia tutti.
Signori si nasce...
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 17:30

Infatti come dicevo qualche pagina fa il problema è più il modo di porsi di Prcollins che il messaggio vero e proprio MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 17:35

"se parliamo di fotografia d'arte, chi verra' ricordato sara' il fotografo. "...sono d'accordo ma pare che si parli di campagne pubblicitarie.


si ma se di una campagna pub ricordi il nome del fotografo e non il prodotto… il committente ha speso male i soldi..

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 17:39

Questo mi sembra succeda sempre più spesso. Specialmente con i video.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 18:13

Black, l'equivoco parte da come è stato presentato il post. Mi spiego meglio, Prcollins per come ha scritto sembra che tutti gli addetti ai lavori potrebbero pure non esserci perché il fotografo può fare tutto da sé e non ha bisogno di nessuno. Da un mio punta di vista è poco corretto non riconoscere il contributo importante di questi professionisti che lavorano nell'ombra. Il successo di un buon lavoro è grazie anche a loro. Che poi lo scatto porti la regia e la firma del fotografo è altro discorso. La responsabilità del mancato successo di una campagna se l'assume l'angenzia. Una campagna non è fatta solo di fotografia per cui si segue una linea ben precisa (chiamiamolo pure storytelling) e non uno spot fatto in un modo e la foto in tutt'altro. Il fotografo deve attenersi all'art director (che poi ci metta del suo ci sta'...ma sempre l'art director decide). Illustratori, fotografi registi lavorano seguendo un progetto studiato e pensato da tutt'altre persone e non possono fare di testa loro. Se poi lavori per riviste le cose cambiano e ti assumi tutte le responsabilità. Non piaci?...semplice , finisce la collaborazione. Pensi che basti una foto in galleria per dire di aver lavorato per la Coca-Cola?...tutto è possibile per carità, ma dipende anche cosa ti è stato richiesto e per cosa sarebbe servito lo scatto.

user23063
avatar
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 20:35

Tra l'altro, se la foto è davvero su commissione, la sua proprietà è del committente e non del fotografo (in Italia e non solo), per cui il fotografo non la può pubblicare su un sito web, a meno che non abbia l'autorizzazione del committente, che dubito dia.

Poi quella foto con la scritta Coca Cola mi dà più l'idea di essere uno scatto personale più che una foto utilizzata in campagne pubblicitarie o marketing o uso corporate, ma questa è la mia impressione.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 20:49

"Poi quella foto con la scritta Coca Cola mi dà più l'idea di essere uno scatto personale più che una foto utilizzata in campagne pubblicitarie o marketing o uso corporate, ma questa è la mia impressione."...anche la mia ad essere sincero.

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 23:00

@ prcollins : Un giorno di questi fatti un autoscatto curando nei minimi dettagli ogni cosa e confrontala con la foto di una delle belle figheire che fotografi con cosi' supponente sufficienza . poi risponditi da solo e giudica il valore commerciale della foto e postala su qualche social e vedi quanti feed back hai .... Penso che alla fine converrai con chi come me ti sta + o meno sarcasticamente criticando , che a meno tu non abbia quelle stesse caratteristiche estetiche dei soggetti che riprendi, la tua foto avra' molto meno successo di quelle di cui ti sei intestato ogni merito . Quindi , Di chi e' il merito/demerito ???? Torna sul pianeta terra .....

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 23:30

e parlando di fashion , se la mia modella pur bella ha una espressivita' insignificante , quella foto sara' altrettanto insignificante . Esattamente come un film diretto da un regista eccezionale e con una fotografia da urlo , se gli attori sono dei dilettanti, il film che saltera' fuori sara' inguardabile ... ma qui si scade nell' ovvia ovvieta' dell' ovvio .... in una foto il soggetto conta quanto la composizione e " l' arte " del fotografo stesso .... soggetti insignificanti tendenzialmente produrranno foto banali e scontate ... l'abilita' di un fotografo e' anche nel leggere la scena e portare alla luce cio' che apparentemente sembra essere banale e riuscire a caratterizzarlo grazie alla sua capacita' di gestire la luce e gli altri aspetti che fanno una foto una bella fotografia.. ma rimane un fatto acclarato che se hai davanti un bel soggetto , sia che tu te lo sia costruito con un set sia che tu te lo sia trovato davanti e hai colto l'attimo nell'immortalarlo , quello che otterrai riscuotera' piu' facilmente consenso e verra' giudicata una bella foto ..

user1856
avatar
inviato il 10 Febbraio 2019 ore 11:00

Mah Cos78, io farei dei distinguo.
Ovviamente uno scatto pubblicitario e' il risultato del lavoro di un team.
Ma, alla fine, di quello scatto CI SI DEVE RICORDARE SOLO DEL PRODOTTO, tutto lo staff DEVE SPARIRE.
Altrimenti lo scatto e' uno SCATTO SBAGLIATO.


Ecco appunto, QUI si parla di campagne per Coca Cola o per qualche "sughetto"... ;)

user1856
avatar
inviato il 10 Febbraio 2019 ore 11:01

In ogni scatto, riuscito o meno che sia, c'è una parte, seppur minima, del vissuto del fotografo.


Certo!
Com c'è quello dello stylist o di chi si accaparra i props...

user1856
avatar
inviato il 10 Febbraio 2019 ore 11:05

leggendo Cos mi viene da chiedere perché ci sia la figura del fotografo...


perchè il fotografo è il responsabile della tecnica fotografica.

Ad empio sta mattina ho davanti a me il packaging dei baiocchi per la colazione di mia figlia.
lo scatto è superbo.

Senza certe tecniche, QUELL'mmagine non potrebbe esistere.

Il fotografo (immaginando che sia una foto e che non possa essere altro) ha utilizzato tali tecniche che alle altre figure non competono.




user1856
avatar
inviato il 10 Febbraio 2019 ore 11:06

Conosco i registi di (quasi) tutti i film famosi.
Conosco alcuni compositori che hanno fatto le colonne sonore
Non conosco tutti gli altri importantissimi collaboratori.



appunto: i direttori della fotografia NON li conosci! ;)


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