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la fotografia è solo del fotografo


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  4. » la fotografia è solo del fotografo





avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 13:54

Io la penso come Prcollins.
Se tutti i frequentatori di questa discussione scattassero una foto dello stesso set avremmo tutte foto diverse, anche solo leggermente. Mostriamo tutte le foto allo stesso cliente, che ovviamente se ne farà una classifica in base ai suoi scopi ... e vincerà uno solo, un unico scatto.
La foto è del fotografo, è il suo click che "impressiona la pellicola" in quell'attimo.
Senza il suo click, senza la cattura di quell'attimo vincente potrà anche esserci tutto il "prima", ma non ci sarà mai il "dopo".

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 14:26

La foto è del fotografo, è il suo click che "impressiona la pellicola" in quell'attimo


E' innegabile che senza il lavoro (o il click del fotografo) ci sia uno scatto. Così come la responsabilità dell'esito finale. Come è già stato detto il fotografo è il regista del gruppo. E' lui che coordina, guida la troupe. Ed è lui che vedrà il suo nome nei credits, colui che riceverà (forse) il compenso più alto del gruppo, colui che se dovesse sbagliare 'pagherebbe' maggiormente in termini di critica.

Ma per riprendere il tuo esempio Ggom, te ne propongo una variante:
Allo stesso fotografo permetti di fare due scatti dello stesso set. Il primo con una troupe di professionisti da lui scelti (modella, assistente, MUA, ecc) e il secondo con un gruppo di amici che di fotografia non sa nulla di nulla.
Secondo la teoria dove tutto il merito dello scatto è del fotografo, otterrai due foto identiche a prescindere dal team che vi ha collaborato. Beh, io non credo proprio.

Carlo

user23063
avatar
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 15:56

E aggiungo, nel secondo caso ci metterà il triplo del tempo a raggiungere un qualsiasi risultato appena accettabile.

avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 18:29

@carlopi
Il tuo esempio secondo me non è calzante.
Il set è diverso, otterrai per forza di cose due scatti diversi e solo lontanamente paragonabili.
Il problema è l'esatto contrario, a parità di condizioni iniziali di chi è il merito dello scatto?
Chi, tra i tanti, è riuscito a carpire quell'attimo, unico e vincente tra gli infiniti millisecondi, simili ma differenti, di una sessione fotografica (sia essa ritratto, paesaggio, street, macro o qualunque altra cosa fotografabile)?
Il fotografo

user23063
avatar
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 21:06

A volte dovrei dire "la mia ragazza", certe foto le ha viste lei...

user1856
avatar
inviato il 08 Febbraio 2019 ore 21:40

Il problema è l'esatto contrario, a parità di condizioni iniziali di chi è il merito dello scatto?


Di tutto il team ovviamente.
Altrimenti non servirebbe averlo... il team!
Altrimenti uno stylist non chiederebbe magari 1200 soldi al giorno per piegare del prosciutto...
Altrimenti un mockup artist non ne chiederebbe almeno altrettanti per preparare un gelato in stecco...

Chi, tra i tanti, è riuscito a carpire quell'attimo, unico e vincente tra gli infiniti millisecondi, simili ma differenti, di una sessione fotografica (sia essa ....cut.... qualunque altra cosa fotografabile)?


Millisecondi?
Dipnde cosa fotografi...
Pensa a chi fa foto (o video) tabletop e magari ha la fotocamera che scatta in automatico pilotata da vari trigger... e ripete n-mila volte finchè lo scatto corrisponde a quanto, semplicemente, richiesto...

Giusto perchè in questi giorni avrò scattato qualche decina di giga solo per avere le componenti giuste per un semplice gelato...

In questo caso usi le competenze tecniche per gestire una scena.
Il risultato è segno di tanta tanta cernita... l'unica cosa che cerchi di carpire è il giusto ritardo di scatto tra un evento grilletto e lo scatto dei flash.
Ma lo fai meccanicamente se sei fortunato... nel senso che se c'è budget hai tutto robotizzato come nelle produzioni video...

Il discorso su cui si discute vale anche per loro, no?




avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 13:33

Mah Cos78, io farei dei distinguo.
Ovviamente uno scatto pubblicitario e' il risultato del lavoro di un team.
Ma, alla fine, di quello scatto CI SI DEVE RICORDARE SOLO DEL PRODOTTO, tutto lo staff DEVE SPARIRE.
Altrimenti lo scatto e' uno SCATTO SBAGLIATO.


Viceversa se parliamo di fotografia d'arte, chi verra' ricordato sara' il fotografo.

Di tutti i ritratti famosi si ricorda l'autore, non il protagonista. Infatti si dice tizio fotografato DA (nome fotografo famoso)..


avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 14:59

Pensa a chi fa foto (o video) tabletop e magari ha la fotocamera che scatta in automatico pilotata da vari trigger... e ripete n-mila volte finchè lo scatto corrisponde a quanto, semplicemente, richiesto...
Giusto perchè in questi giorni avrò scattato qualche decina di giga solo per avere le componenti giuste per un semplice gelato...
In questo caso usi le competenze tecniche per gestire una scena.

Ma lo fai meccanicamente se sei fortunato... nel senso che se c'è budget hai tutto robotizzato come nelle produzioni video...


“You don't make a photograph just with a camera. You bring to the act of photography all the pictures you have seen, the books you have read, the music you have heard, the people you have loved.”
Ansel Adams

Il click non è un fatto meccanico.
In ogni scatto, riuscito o meno che sia, c'è una parte, seppur minima, del vissuto del fotografo. E di nessun altro.
Senza il suo click "il prima" sarebbe esistito comunque, mentre "il dopo" no.

Le case con i comignoli, gli alberi, la strada, l'uomo che si fa lucidare le scarpe ... esistevano comunque prima, ma è il click di Daguerre che ha reso possibile che il forum di Juza esistesse dopo

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 15:19

"se parliamo di fotografia d'arte, chi verra' ricordato sara' il fotografo. "...sono d'accordo ma pare che si parli di campagne pubblicitarie.;-)

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 15:30

Ma anche nelle campagne pubblicitarie, tu conosci il makeup artist di annie leibovitz o di Peter Lindbergh? Possiamo impuntarsi sul significato delle parole ma la foto è sempre e solo del fotografo, leggendo Cos mi viene da chiedere perché ci sia la figura del fotografo... Se decidono tutto gli altri lo facessero gli altri. Nella vita reale invece si cerca il migliore per il proprio risultato e quel fotografo si deve impegnare a restituire ciò che altre persone vogliono ed è normale che sia così.

user23063
avatar
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 15:47

Forse il problema è nei termini, se si parla di meriti oggettivi questi sono suddivisi tra tutti i partecipanti allo scatto in diversa misura (ovviamente, chiaro che se il fotografo dice "vorrei una luce soffusa sullo sfondo ma più decisa su questo elemento della scena" o se dice "puntami quel faro fresnel da 2000 watt a 1/4 di potenza su questo comodino con un angolo di 38° da NNE" l'impatto dell'intervento del tecnico da un punto di vista di ottenimento del risultato è ben diverso, nel primo caso l'esperienza del tecnico potrebbe dare risultati diametralmente opposti), se parliamo di diritti sullo scatto allora la casistica è diversa, se parliamo di concept piuttosto che di vision o di "copyright" dell'idea allora probabilmente è solo di fotografo ed eventualmente di art director, a seconda degli accordi di contratto.

L'aspetto mediatico è ovviamente tutto sbilanciato dalla parte del fotografo o al più anche dell'art director. Però il concetto di merito è un'altra cosa.

Questo per quanto riguarda la foto commerciale. Quella artistica con tutta probabilità è ad appannaggio del fotografo e basta, lo staff in quel caso applica i comandi del fotografo.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 15:47

Conosco i registi di (quasi) tutti i film famosi.
Conosco alcuni compositori che hanno fatto le colonne sonore
Non conosco tutti gli altri importantissimi collaboratori.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 15:56

Tutto nell'esistenza é un concertare di elementi che trascendono il proprio ego. Rendersi conto che anche solo svegliarsi e respirare é un dono che dipende da altri infiniti fattori rispetto a noi stessi, aiuterà ad essere meno pieni di sé e più in sintonia con il tutto che ci circonda e pervade. La foto é del fotografo non più di quanto sia della madre che lo ha portato in grembo e allattato, del padre che lo ha cullato in braccio al buio la notte pregando che gli passasse la febbre, della nonna che lo ha consolato quando é caduto e si é sbucciato il ginocchio, della maestra che gli ha dato fiducia nelle proprie capacità, del contadino che ha coltivato il grano con cui é stato fatto il pane che lo ha sfamato... É una questione di prospettive. Quel che si chiede é di sentire una rete infinita di connessione col tutto. A questo tutto ognuno dà un contributo unico e insostituibile. Se ci concentriamo solo su questo, la foto é del fotografo. Ma é una mezza verità. La foto é del fotografo E di tante altre persone. E-E. Mai O-O. E-E apre, O-O chiude (la mente, l'energia, le possibilità...)

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 16:10

Ripropongo in altra maniera un mio post precedente che è passato quasi inosservato

A parità di set di chi è il "merito" di una bella foto?
e, di conseguenza
A parità di set di chi è il "merito" di una brutta foto?

Non penso ci sia da girarci molto intorno ...

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2019 ore 16:31

"se parliamo di fotografia d'arte, chi verra' ricordato sara' il fotografo. "...sono d'accordo ma pare che si parli di campagne pubblicitarie.;-)

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