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la fotografia è solo del fotografo


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avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2019 ore 16:10

l tema del post è un'altro,se per questo anche io cito sempre tutti,come gli altri,ma,ti assicuro che gastel sarebbe fare anche un set da solo,come tanti altri,e,ti posso assicurare che li fà,vedo che fra sxxxzi ci si trova.


non metto in dubbio che non sappia farlo, ma perchè non lo fa?
forse perchè è piu comodo avere persone che si occupino di cose che non siano strettamente la fotografia ma che comunque contrubuiscano alla fotografia? MrGreen
per il trucco, parrucco e vestiti, ho i miei dubbi che lui, tu o chiunque altro sappia fare come un professionista che ha studiato per diventare tale.
uno dei post a cui mi riferivo era un ritratto che doveva rappresentare la rivisitazione moderna della vergine maria, la modella indossava una corona fatta artigianalmente piuttosto complicata (e per me anche un po' pacchiana ma vabbè, i gusti son gusti), progettata e costruita da un tizio di cui non mi ricordo il nome.
era una corona alta, ingombrante, piena di laccetti (se ricordo bene) che scendevano anche giù oltre il visto della modella, insomma...era protagonista della foto quanto e come la modella...
Sarebbe stata la stessa foto se avesse preso, che so...la semplice coroncina di fiori della comunione della figlia? (non so neppure se ha una figlia, dico la prima cosa che mi viene in mente)
per me no...
quindi siamo proprio sicuri che un po' di merito non sia anche di chi ha creato la corona se il risultato ottenuto è PROPRIO QUELLO E NON DIFFERENTE?

e comunque il primo str***éo qualunque non era riferito a te, è un modo di dire per dire il primo capitato.... io, o qualsiasi altro che non ne sa un × in materia, sicuramente non quanto Gastel.
di li il detto il primo st****o qualunque, che non conta un bel niente...

user1856
avatar
inviato il 01 Febbraio 2019 ore 18:07

alla fine il fotografo è sempre l'elemento determinate


Certo, se fosse sempre vero...

In realtà in molti ambiti lavorativi il fotografo presta solo la sua manualità al pari degli stylist, dei ritoccatori, de MUA e quant'altro.

Sopra di lui c'è un Art Director.
Che dirige il fotografo.

E sopra l'art c'è una o più PM che danno indicazioni all'Art che le da al fotografo (che alla fiera dell'Est...).

E sopra la PM ci sono altre n persone.

E quindi tu fotografo proponi all'art la tua visione della mood board (che spesso non hai fatto tu) e lui ti corregge confrontandosi con altre n persone.

Alla fine nasce una foto.
Ma tu, fotografo, sei solo un ingranaggio...

Di chi è questa foto (ad esempio commerciale) quindi? ;-)

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2019 ore 23:31

vero.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 2:58

all fine che da senso alla fotografia è il fotografo,ed è sempre l'elemento determinate.Certo su un set ci sono anche altre persone,ovvio,ma chi sà gli schemi luce?i tempi?i diaframmi?le focali?chi materialmente da un senso alla foto?Ah si lo stylist,il make up artist,l'art director.Uno può avere l'art director più bravo del mondo,lo stylist che gli combina i vestiti di gucci,prada,versace,Il mua più bravo che ci sia sul mercato,ma,se non sà come gestire le luci e gli schemi luce,la foto viene di mxxxa.punto.Pure con la corona in testa.Un bravo art director,photo editor,redattore,chiamatelo come cavolo volete,chiede sempre al fotografo.



per il trucco, parrucco e vestiti, ho i miei dubbi che lui, tu o chiunque altro sappia fare come un professionista che ha studiato per diventare tale.




te lo ripeto:un buon fotografo sà quale trucco sia migliore alla vista di una modella che si presenta sul set e come usare la luce per quella pelle il mua no,idem per i vestiti,ci sono colleghi (fotografi) che conoscono editoriali,campagne,collezioni a memoria perchè magari le scattano da una vita differenza di uno stylist che ti combina il bieige col bianco o grigio,o,il viola con l'azzurro.

user23063
avatar
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 8:08

Si infatti.... (sarcasmo) ma solo una parte dei buoni fotografi saprebbe fare tutto da solo, e una parte percentualmente poco significativa. Semmai sanno che professionalità deve avere la MUA (sapere che tipo di trucco serve non significa saperlo fare di persona), l'esperto di illuminazione di set, il coreografo, ecc.., quello si. Non è sempre vero che quello che esce sia solo merito suo, anzi, un esempio su tutti, Elliot Erwitt e una famosa foto pubblicitaria per un brand italiano, che richiamava un famoso scatto di anni prima del fotografo, con. Il cane che saltava, ho visto tutto il backstage e la foto è stata fatta solo di post produzione, lo scatto originale faceva pietà ai sassi, pieno zeppo di errori anche tecnici e di composizione. Eppure è stato pagato centinaia di migliaia di dollari, e pure osannato. Come avviene nei team di ricerca, al 80% i meriti veri NON sono di chi mette la firma (e prende meriti e guadagni) alle scoperte ma più del team. Purtroppo il sistema a mio avviso funziona in modo sbagliato e imperfetto...

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 8:36

Uno può avere l'art director più bravo del mondo,lo stylist che gli combina i vestiti di gucci,prada,versace,Il mua più bravo che ci sia sul mercato,ma,se non sà come gestire le luci e gli schemi luce,la foto viene di mxxxa.punto.Pure con la corona in testa.Un bravo art director,photo editor,redattore,chiamatelo come cavolo volete,chiede sempre al fotografo.
ahò quando uno è duro de comprendonio è duro, c'è poco da fà!!!!

Fai una foto, cosa vuol dire che il fotografo è l'elemento DETERMINANTE del podotto, fino a qui siamo tutti d'accordo, ma tra dire che, come adetto ai lavori, il merito sia solo tuo di una foto costruita come un set di moda è da presuntuosi e soprattutto oggettivamente 'na cazz.ata.

Se cambi i fattori della tua frase che ho riportato, e cioè tutti sono incompetenti tranne il fotografo,il ruisultato non cambia, la foto viene 'na mer.da
E per fortuna che sembreresti pure essere del settore.

Giusto ieri guardavo un video su youtube di un ristorante giapponese molto famoso a NY e lo chef, che da il nome al ristorante e si espone in prima persona, non ha mai parlato in modo autoreferenziale, ma sempre come un team, che fa scelte che si consiglia e si confronta.

C'è una bella vignetta su FB dove viene riportata la differenza tra Leadre e Boss.
Ecco tu, ovviamente sei il Boss, e non o dico come un complimeno.

ma solo una parte dei buoni fotografi saprebbe fare tutto da solo
e aggiungo solo i più co.glioni non si avvalgono di buoni operatori a cui delegare scelte e iniziative (sempre concordate)

Ripeto basta fare un piccolo parallelismo con il cinema.

il regista è l'indiscusso perno di un film, sicuramene in pochi casi si ricordano costumi o altro.
Fai un Ben Hur o un Barry Lindon senza un costumista con i controc.oglioni che ti dice "ciccio, tu fai ciak che ai vestiti ci penso io."
Ciao
LC

user1856
avatar
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 12:29

Uno può avere l'art director più bravo del mondo


non hai capito... tu (fotografo) lavori per quell'art director.
E' lui che ti sceglie.

E' lui che fa il regista.

Non è che tu hai lui nel tuo staff.
E' lui che nella rosa di studi fotografici sceglie te piuttosto di un altro in base a cosa c'è da fotografare.

E' lui che ti fa scattar la sua idea.
E' lui che ti fa modificare luci e colori.
E' lui che ti consegna la sua mood board dove tu magari devi far tornare le cose.
Tu sei il problem solver della situazione.
E ti affidi ad altri in base al budget per risolvere i problemi che non sai, o non puoi, risolvere.

-----------------


Detto ciò sono tutti determinanti in una foto.
Se vuoi fotografare un gelato per una campagna adv e non hai un buon mockup artist (o un esperto di cgi), l'immagine finale non sarà per nulla buona.
Certo, tu ci metti la tua conoscenza, così come la mettono i vari stylist o nel team gli esperti di sfx o di cgi.

Il risultato è forte quanto l'anello debole della catena. SEMPRE.


Basti pensare che oltreoceano dove il mercato è molto diverso, esistono figure specializzate per dire SOLO sulla birra: i beer-stylist.
E che anche qui moltissimo di uno scatto molte volte è fatto in cgi...

oh, spesso pure l'art deve rimodificare tutto in base ai PM sopra di lui.

E' una piramide e il fotografo stà circa a metà.
E' in testa solo sui progetti personali, quelli con cui partecipa ai concorsi e a quelli che tendenzialmente non sono remunerati...

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 13:24

Cos ti superquoto!!!...anche se sono datato (ma non penso che le cose siano cambiate più di tanto) posso dirti che ho disegnato molti layout seguendo indicazioni precise. Che sia un disegno o una fotografia al cliente venivano mostrati sempre gli schizzi di carta e solo all'ok si lavorava per il definitivo. Immaginate dopo aver speso soldi per realizzare degli scatti e al cliente non piacciono...chi paga le spese sostenute?...mi spiegava un'amico qualche anno fa che adesso le cose son un po' cambiate e il disegnatore non serve più perché compongono i layout con immagini stock.

avatarjunior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 16:16

Il risultato di un ritratto è bun lavoro di squadra. Punto. Senza se e senza ma.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 17:39

Ma state anche ad ascoltarlo... (pardon, a leggere le c..te Triste che scrive l'autore del post..)
Lasciatelo nelle sue convinzioni... MrGreen MrGreen

avatarjunior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 18:19

e se la foto fa schifo di chi è il merito?

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 19:57

scaricabarile

avatarsupporter
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 21:25

discussione assurda. anche se fosse vero, e non è vero nel modo più assoluto ... e ancora di più nel contesto della foto di moda in cui è stata enunciata... l'affermazione, in quanto tale, è di una tale arroganza che ci si dovrebbe vergognare a presentarla ...

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 21:53

è di una tale arroganza

oltre ad una palese incompetenza, mette in evidenza anche una pervicace ostinazione a sostenere tesi assurde... Triste Sorry

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 2:02

Non è sempre vero che quello che esce sia solo merito suo, anzi, un esempio su tutti, Elliot Erwitt e una famosa foto pubblicitaria per un brand italiano, che richiamava un famoso scatto di anni prima del fotografo, con. Il cane che saltava, ho visto tutto il backstage e la foto è stata fatta solo di post produzione, lo scatto originale faceva pietà ai sassi, pieno zeppo di errori anche tecnici e di composizione.




se è per non solo erwitt,un buon fotografo mediocre che non gli farei fare nemmeno le foto al cane,ormai tanti non scattano nemmeno più fanno tutto gli assistenti poi loro firmano la foto



Fai una foto, cosa vuol dire che il fotografo è l'elemento DETERMINANTE del podotto, fino a qui siamo tutti d'accordo, ma tra dire che, come adetto ai lavori, il merito sia solo tuo di una foto costruita come un set di moda è da presuntuosi e soprattutto oggettivamente 'na cazz.ata.




si vede che non hai mai fatto set di moda,tu puoi avere il set più fxxgo del mondo,ma alla fine sei tu che dai phatos alla foto non il set.




Se cambi i fattori della tua frase che ho riportato, e cioè tutti sono incompetenti tranne il fotografo,il ruisultato non cambia, la foto viene 'na mer.da



no il "fotografo" è capace di recuperare gli errori degli altri,dell'art director che vuole per esempio una modella vestita di nero su sfondo nero o bianco su bianco,spiegando magari all'art director l'errore da lui commesso,capita quasi sempre te lo assicuro,ma tanto è inutile spiegarti,parli per sentito dire.




non hai capito... tu (fotografo) lavori per quell'art director.
E' lui che ti sceglie.

E' lui che fa il regista.

Non è che tu hai lui nel tuo staff.




lo faranno tanti altri,io il team me lo scelgo io,anche quando vengo scelto,alle volte capita,c'e sempre una chiacchierata iniziale prima dell'ingaggio per decidere le condizioni,quindi a me come a tanti non mi sceglie nessuno.Piuttosto non scatto.



A dicembre mi trovavo a londra per una scattare una campagna di un famoso brand britannico con qualche decina di negozi nel mondo,e relativi prodotti brandizzati,dopo che l'agenzia aveva passato il mio contatto all'art director,conversazione iniziale,si scatta in pub londinese di londra e street.Sul set una 15ina di persone.mua:"Che make up facciamo al modello?"art director:"dove la scattiamo la foto?al bancone o tavolo?vorremmo un mood tenebroso"stylist:"la camicia collo button down,italiano,francese,mezzo francese o diplomatico?vestito nero e camicia bianca,cravatta nera scarpe nere o vestito grigio,camicia azzurra,scarpe nere,cravatta nera?"hair make up artist:"capelli mossi o indietro con gel?".il cliente che poi è anche il padrone,cioè colui che ha pagto."Vorrei una luce che staccasse un po il soggetto dallo sfondo ma non troppo"."Gliela faccio in luce paramount ok'".vediamo se piace.E così fù

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