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A7r iii anche per me..


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avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2019 ore 11:35

Certo che per beccare l'occhio a fuoco dello sposo che scappa... serve afc performante! MrGreen

avatarsupporter
inviato il 28 Gennaio 2019 ore 11:45

Ci sono una miriade di cose “fighe” rispetto agli strumenti che utilizzi oggi....

Lo stabilizzatore è sicuramente uno di questi.
Qualche settimana fa a Roma ho realizzato questa foto scattando a 1/30 iso 400

flic.kr/p/2dqm47u

Ma c'è anche (e sopratutto) lo scatto completamente silenzioso che in cerimonia permette di rubare moltissimi momenti veri.
La gente non è abituata e non ama vedersi puntare addosso un obiettivo col fotografo nascosto dentro al mirino.

Lasciare la camera in basso con un'inquadratura sommaria osservata dal display ribaltato, tenere premuto il tasto preposto all'eye Af e scattare di nascosto mantenendo il contatto visivo con il soggetto.
Tu sorridi, lui sorride, ma il sorriso vero. Non quello finto per il fotografo...

Puoi scattare da dietro l'orecchio del prete senza che se ne accorga...

Altra cosa cui non riesco assolutamente più a fare a meno, soprattutto in cerimonia, sono i molteplici aiuti per l'asposizione.
L'hai l'anteprima a mirino, il diagramma a mirino, e puoi attivare lo zebra pattern che mostra le zone della scena che andranno bruciate.
In tal modo puoi regolare la ghiera preposta all'esposizione Quel tanto sufficiente a non bruciare il vestito (maledetto!) lucido (stramaledetti sarti) della sposa...

Gli skin tone erano un problema, oggi lo sono meno. Importando le foto in LR è facilissimo aggiungere una regolazione di profilo. Problema risolto!

Se hai necessità o domande scrivimi pure in privato. ;-)

Daniele

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2019 ore 11:56

Non faccio cerimonie ma quoto Mastro.
Poi puoi pure memorizzare i volti degli sposi e dar loro preferenza per l'eyeaf quando sono in mezzo agli invitati.
Ecc ecc ecc.
però capisco che chi lo fa di lavoro preferisca un passaggio graduale

avatarsupporter
inviato il 28 Gennaio 2019 ore 12:04

In ultimo, lascia pure il manuale nella scatola, è insignificante.

Utilizza questo manuale on line.

helpguide.sony.net/ilc/1710/v1/it/index.html

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2019 ore 12:07

Per partire io avevo tratto beneficio dai settaggi consigliati e spiegati da Mark Galer. Poi li ho adattato a me ma sono video veloci e chiari.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2019 ore 13:24

Veloci e chiari eeee non proprio...
Comunque una cosa che nessuno ti ha detto è quella di impostare il mirino in hi performance, perché il frame rate della 7riii è molto lento, lasciando uno spiacevolissimo effetto scia, ora non tutti lo notano, tu se non hai mai messo un occhio dentro, sappi che potrebbe capitare.

user23063
avatar
inviato il 28 Gennaio 2019 ore 14:09

Mai visto effetto scia con la A7RII, forse sono poco sensibile.

Svantaggio dell'otturatore elettronico, almeno con la R2, sono le luci fluorescenti e anche certi altri tipi, non sapete quanti scatti ho buttato per banding incorreggibile in post... attenzione a scattare a cerimonie con la modalità silenziosa, assicuratevi del tipo di luce che trovate.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2019 ore 14:14

Svantaggio dell'otturatore elettronico, almeno con la R2, sono le luci fluorescenti e anche certi altri tipi, non sapete quanti scatti ho buttato per banding incorreggibile in post... attenzione a scattare a cerimonie con la modalità silenziosa, assicuratevi del tipo di luce che trovate.


occorre scattare a 1/50s.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2019 ore 14:23

Ci sono una miriade di cose “fighe” rispetto agli strumenti che utilizzi oggi....

Lo stabilizzatore è sicuramente uno di questi.
Qualche settimana fa a Roma ho realizzato questa foto scattando a 1/30 iso 400


Domanda: a differenza di un corpo Canon che è stabilizzata l'ottica, nelle A73 e A7R3 è stabilizzato il corpo...vero? Pregi?

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2019 ore 14:23

occorre scattare a 1/50s.

o multipli se non erro.

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2019 ore 14:57

Da canonista i corpi macchina Sony mi allettano molto ma la paura di rimanere deluso dall'uso di ottiche adattate mi frena molto.

Mi sa che prima o poi devo provare a noleggiare una A7R III e provarla con le mie ottiche EF.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2019 ore 16:03

Scusate mi inserisco oltre che per complimentarmi per l'acquisto per chiedere delucidazioni circa i settaggi di cui ho letto per lo skin tone, sono profili per la macchina o per il software di sviluppo?

user65671
avatar
inviato il 28 Gennaio 2019 ore 16:11

Piccolo parere personale.
Prendere un corpo A7RIII per poi metterci un Samyang da 200 euro significa chiedere alla macchina i miracoli. Poi lo fai per la compattezza e il peso ma personamente preferirei un 40 2.8 Canon adattato. Spendi ancora meno.
Optimum Sony 35 2.8 usato.
Per i profili io mi trovo bene con gli ultimi huelight e Lightroom.
Peri il grip guarda anche Gabale, costa niente e trova posto al mignolo con ottiche pesanti. Con ottiche piccole e leggere dovresti abituarti a tenere il mignolo sotto il corpo macchina ma capisco che è difficile per chi non ci è abituato.
Alternativa al Gabale è lo Smallrig che è un pochino più alto ma se hai mani grandi ti consiglio. Sia per Gabale che per Smallrig ti consiglio ti incollare una striscietta gommosa dov'è andrà a battere il mignolo.
Metti più foto sul sito che ce le godiamo tutti!;-)

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2019 ore 16:39

Scalanc tu usi ottiche native o EF adattate?

user65671
avatar
inviato il 28 Gennaio 2019 ore 16:47

Sia le une che le altre.

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