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Nikon d70: i vecchi sensori hanno ancora qualcosa da dire


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avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2023 ore 8:42

ho fatto un mega test con la mia 300d e dxo lab5
ho usato anche deepprime per spremere al massimo i raw della vecchietta. macchina di 20 ANNI FA.(lanciata 2003)

il test è eseguito in maniera sistematica e ripetibile quindi è scientifico, ma sicuramente ci sono molte variabili non riproducibili come la scena e la sua luce che erano quelle...

non si prova niente di nuovo... e non si scopre nulla di nuovo per me

a voi le conclusioni

test eseguito così: scatto raw, fotocamera su treppiedi, scena fissa, foto eseguite nell'arco di 5 minuti circa, iso fissi (tanto non ha iso automatici cmq), apertura fissa f8, varia tempo. serie di foto sottoesponendo e sovraesponendo di 1 stop. bilanciamento bianco uniformato su tutti gli scatti.


PARTE 1 si comincia con 100 iso

1.1 RECUPERO SOVRAESPOSIZIONE

esposizione 0 (così come la fotocamera legge la scena a zero)





+1 stop (compensato a -1 in post produzione)




+2 stop




+3 stop




+4stop e possiamo smettere qui. qui stiamo andando sul ridicolo





se magari pubblico anche ritagli 100%
prossima puntata recupero SOTTOESPOSIZIONE

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2023 ore 8:49

Riscontrando il cielo bruciato già nella prima immagine, credo che il test sulla sottoesposizione e recupero possa essere più sensato. Almeno su D200, comunque, ho notato un recupero alte luci che non ottengo con i CMOS.

In pratica, con D200 è meglio sovraesporre perché i recuperi delle alte luci sono meno distruttivi dei recuperi nelle ombre (troppo rumorosi); con i CMOS meglio tutelare le alte luci e recuperare le ombre.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2023 ore 10:05

TristeVi anticipo che al saggio di danza se non avevo l'85mm f1.4D non avrei risolto niente con la D70s...ero tra i 1000 e 1600 ISO con tempi tra 1/225 e 1/200 ed era veramente buio con sprazzi di luce psicadelica colorate.

Per farvi un'idea ero con la D5 e il Bighiera tra i 4000 e i 40000 ISO nei momenti con assenza di luce e tempi minimi 1/500 e massimo 1/640 MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2023 ore 10:09

Ballavano in un pozzo? MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2023 ore 10:29

C'erano tempi con solo un filo di luce in un palazzetto senza ventole per riciclo di Aria con nebbia/foschia ed era tutt'uno con le luci laser, c'erano solo i finestrini aperti ma faceva molto caldo Sorry

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2023 ore 10:33

Posso immaginare! MrGreen

Per fortuna in questi giorni si respira in zona Varese, la notte serve il lenzuolino; potessi decidere io, manterrei questa temperatura tutto l'anno... 14° la notte, 25° a mezzogiorno! MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2023 ore 11:28

Riscontrando il cielo bruciato già nella prima immagine, credo che il test sulla sottoesposizione e recupero possa essere più sensato. Almeno su D200, comunque, ho notato un recupero alte luci che non ottengo con i CMOS.

In pratica, con D200 è meglio sovraesporre perché i recuperi delle alte luci sono meno distruttivi dei recuperi nelle ombre (troppo rumorosi); con i CMOS meglio tutelare le alte luci e recuperare le ombre.



il cielo nella prima foto non è bruciato. è esposto "correttamente" nell'insieme della fotografia (esposto in modalità matrix dalla fotocamera senza correzione come detto sopra).
nella prima foto si possono abbassare le alte luci e recuperare il cielo e ottenere un HDR. sia dal primo che dal secondo scatto.
credo che sia impossibile recuperare il cielo a partire dal +2
in sintesi: il raw NON è trattato per estendere la gamma dinamica ma è estratto così come interpretato dal software+fotocamera (tutto su 0)


occhi a questa considerazione perchè è imporatante per capire il senso del test. questo NON è un test sulla gamma dinamica di un singolo raw. quindi non sto tirando il collo ad un solo raw per capire quanto tiene e dove brucia o esce il rumore. qui sto sovraesponendo e sottoesponendo la stessa scena e poi la recupero in post produzione. questo test A MIO PARERE è molto più imporante e significativo di tirare un singolo raw perchè permette di capire 2 cose: 1 come si comporta il software di post produzione e 2 quanto è effettivamente e cosa viene fuori se si sbaglia a scattare una scena nel suo complesso. il secondo punto è importante per me perchè se so qual'è la parte importante della scena posso sottoesporre o sovraesporre in anticipo per poi in postproduzione trovarmi NON tanti dati, ma i dati DOVE mi servono. mio parere di fotoamatore ovviamente

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2023 ore 11:28

TristeVi anticipo che al saggio di danza se non avevo l'85mm f1.4D non avrei risolto niente con la D70s...ero tra i 1000 e 1600 ISO con tempi tra 1/225 e 1/200 ed era veramente buio con sprazzi di luce psicadelica colorate.

Per farvi un'idea ero con la D5 e il Bighiera tra i 4000 e i 40000 ISO nei momenti con assenza di luce e tempi minimi 1/500 e massimo 1/640 MrGreenMrGreenMrGreen


scusa Emanuel, non ricordo con quale software sviluppi

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2023 ore 11:30

@Carlmon
Grazie del chiarimento, attendo ulteriori sviluppi!

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2023 ore 11:35

@Carlmon
Grazie del chiarimento, attendo ulteriori sviluppi!


lo ripeto non faccio il professionista di elaborazione immagini
solo prove da fotoamatore
i pareri sono miei

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2023 ore 11:40

Il confronto è sempre positivo, soprattutto laddove alcuni aspetti possono essere ulteriormente chiariti ed integrati! Ho apprezzato il chiarimento, perché risulta evidente che la prova non è sul recupero di ombre/luci, ma sulle informazioni che la camera 'mantiene' al variare dell'esposizione; concordo sul fatto che possa essere un test molto utile, soprattutto su sensori meno recenti!

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2023 ore 11:45

Carlmon...lightroom

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2023 ore 11:49

Carlmon...lightroom


ok ma quale versione?

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2023 ore 11:54

Facendo un salto di 10 anni, per me il sensore della Nikon D4 / D4s è uno dei migliori sensori prodotti per definizione, resistenza agli alti ISO e qualità complessiva degli scatti prodotti.


Sono d' accordo da 100 /1600 iso D4 leggermente meglio di D4s, forse anche di D5, oltre 1600 all' inverso..

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2023 ore 12:04

TristeVi anticipo che al saggio di danza se non avevo l'85mm f1.4D non avrei risolto niente con la D70s...ero tra i 1000 e 1600 ISO con tempi tra 1/225 e 1/200 ed era veramente buio con sprazzi di luce psicadelica colorate.

Per farvi un'idea ero con la D5 e il Bighiera tra i 4000 e i 40000 ISO nei momenti con assenza di luce e tempi minimi 1/500 e massimo 1/640 MrGreenMrGreenMrGreen


ti piace vincere facile MrGreen

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