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Canon EOS R - Esperienze d'uso (parte 2)


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user172437
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inviato il 02 Febbraio 2019 ore 7:12

"Ciò è vero per qualsiasi fotocamera eos dotata di dual pixel cmos. Anche la modesta m50 è in grado di farlo: tuttavia non è una configurazione consigliabile per fotografare soggetti che si avvicinino o allontanino rapidamente, rispetto alla fotocamera"
Hdb dove si trova scritto questo? Deduco che anche sulla 5DIV valga. Peccato non avere un 2x per provarlo


Riccardo, la R (così come la 5DIV in Liveview) mettono a fuoco con il 100-400II + 2xIII

user81826
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inviato il 02 Febbraio 2019 ore 7:54

Interessante Mauro, mi ero perso questa possibilità della Canon di allungare i tempi come su Fuji, come saprai è una delle cose che ho sempre decantato, i telecomandi andrebbero aboliti!
Discorso IBIS invece non mi trovi d'accordo. A me serve poco, però le sue utilità le ha eccome, non so chi sia il professionista di cui parli ma trovo che abbia fatto un discorso poco sensato. In ogni caso come dice Masti... se offri di meno devi anche far pagare di meno, non di più Sorriso

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 8:12

Seguo

avatarjunior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 10:00

Domanda: sul manuale leggo che la R é in grado di catturare filmati time lapse in 4K. Anche in questo caso applica il crop?

Forse avevo letto qualcosa al riguardo in questo post ma non lo trovo più. Confuso

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 11:09

Riccardo, la R (così come la 5DIV in Liveview) mettono a fuoco con il 100-400II + 2xIII




Quindi per analogia penso che possa funzionare anche la combinazione 400 L (f/5.6) + 2xIII, giusto?

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 11:23

Il live view mette a fuoco anche l'800mm con 2 dupli, ma se la velocità è quella che ho visto, può andar bene per il paesaggio.

user172437
avatar
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 11:32

Quindi per analogia penso che possa funzionare anche la combinazione 400 L (f/5.6) + 2xIII, giusto?


Credo di si, ma come dice Leone non ci puoi di sicuro beccare uccelli in volo, ma dovrei provare la reattività...

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 11:50

Eccomi Paolo, riguardo all'Ibis, parlavo in particolar modo di video, accodandomi alle ragionevoli motivazioni di Boris, citato da ZEN in questo video:
dato che molte volte viene tirato in ballo da presunti videomakers, ritenendo di poter quasi fare a meno di una steadycam e di ottenere quasi gli stessi risultati.
- Per le foto ha la sua indubbia utiità, soprattutto se si utilizzano ottiche non stabilizzate. Va da sé che l'ottima stabilizzazione sulle lenti non fa rimpiangere la mancanza di quella sul sensore, pur essendo pacifico che un'accoppiata di entrambi rappresenta, nei generi che la necessitano, una feature in più che fa sempre comodo avere.
- Perché Canon non l'ha messa e perché i suoi prodotti costano comunque tanto, pur mancando di quelle specifiche caratteristiche (magari avendone altre, meno sentite o ritenute essenziali da tanti)? Qui sfondi una porta aperta.
Io per primo ho lasciato questo brand all'uscita della 6D II, per l'enorme delusione riguardo ad una politica eccesivamente conservativa e priva di slanci, quelli ai quali ci aveva abituati fino almeno al 2008.
Ho venduto quasi tutto e son passato a Fuji. Se al tempo avessero presentato la Eos R non avrei fatto questo passo.
Ho capito però una cosa, a mie spese. I prezzi non si fanno mettendo in un contenitore solo le caratteristiche delle diverse fotocamere, aggiungendo valore o detraendolo a seconda di cosa c'è o non c'è, parificando il valore a parità di features, per cui se manca l'ibis dovrà costare 200€ in meno, se ha il 4K 60p allora sono 100€ in più, ecc.. . Ahimé non funziona così.
Canon è un po' come Apple: spesso endemicamente indietro per prestazioni 'sulla carta' se paragonata a qualsiasi prodotto di grido Win o Android, ma capace di offrire un ecosistema ed un'esperienza d'uso eccellenti, assieme ad un tasso di obsolescenza minore e ad una tenuta del prezzo. Se sei un PRO, anche un'assistenza senza compromessi. Più tante altre piccole cose, ininfluenti per altri ma importanti per molti, workflow compreso. Ciò non significa che ci si debba cullare sugli allori: chi si ferma è perduto, soprattutto nel campo dell'alta tecnologia.
Detto questo, una Canon, anche a parità di caratteristiche di una Sony, per ora costerà sempre quei 2-300€ in più. E' giusto? E' sbagliato? Dipende.
Di certo è sbagliato che io abbia dovuto "regalare" una perfetta Fuji XT-2 a 700€ per riuscire (a malincuore) a venderla, per la folle politica del nuovo di Fuji, che fa uscire la XT-3 a 1300€, quando la 2 la pagai 1800€! Se penso che un anno prima avevo venduto una 5DII (archeologia fotografica) ad 800€ mi mangio le mani. Non parliamo di Flash, ed ottiche varie. Con Fuji è stato un bagno di sangue, pur essendo macchine che 'sulla carta' erano e sono il TOP nel loro target. Con Canon non sarebbe mai successo! E' come quando vendo un PC o un iMac. Allora è plausibile che io paghi qualcosa in più il nuovo se quando arriva il fatico momento di rivendere non perdo sacco e sale, oppure prendo una fotocamera senza IBIS allo stesso prezzo di una con l'IBIS, se questa è una caratteristica alla quale - messo tutto nella bilanicia - posso rinunciare per cose che ritengo più essenziali. Certo sarebbe bello avere lo stesso a meno, o tutte le fearures di grido, ma questo è il mondo dei sogni (o dei forum) non la realtà.
Per quanto mi riguarda, con Sony non è mai scattata la scintilla, le trovo macchine brutte, fredde, dal design orrendo, i raw che produce non sono stratosferici come li si decanta, dovrei rifare ogni colore da zero (come mi è tante volte capitato), c'è spesso una sproporzione pazzesca tra quel che si dichiara sulla carta e nei forum e quello che fanno realmente "sul campo". Ad utimo non mi fido nemmeno tanto del brand. E' un produttore di grandi slanci ma di altissima volatilità. Vista l'esperienza nell'audio, nel gaming, nella telefonia: con la stessa velocità di aprire nuove vie d'eccellenza, riesce a sparire e dileguarsi per saltare ad altro. Non succederà magari per l'imaging ma...non si può mai dire ;-)
Questo è uno dei motivi per i quali preferisco dare 200€ in più a Canon, tenendomi magari un secondo corpo Fuji, che è l'unica a regalarmi un feeling pazzesco, malgrado il suo usato abbia ingiustamente gli stessi prezzi della spazzatura digitale....

user81826
avatar
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 12:15

Pagai praticamente all'uscita una Pro2 meno di 1600, dubito che tu abbia pagato una T2, che di listino era 200 euro più bassa, così tanto, se non con qualche kit.

Canon ha un'ecosistema pazzesco, dici bene, però penso che sia più che altro un ammortizzatore temporale nel passaggio a ML, col tempo il passaggio di ottiche si farà anche lì. Sullo stabilizzatore, facendo principalmente paesaggi, ne ho fatto sempre volentieri a meno, però la sua utilità penso sia indiscussa, anche a livello video. A me di cosa serva al professionista interessa poco, so però che ora che comincio a fare qualche video, per le tue stesse esigenze, la differenza la posso percepire, ancor più se si tratta di dual IS, che personalmente sono molto curioso di testare a breve sia per la fotografia che per i video in macro. Non sono comunque esperto, e neanche interessato, a tal punto da poter difendere una cosa come la stabilizzazione in macchina che ho usato abbastanza poco, quindi lascio la parola agli esperti.

Toglimi un paio di curiosità. Con la Canon per andare sopra i 30 secondi imposti la posa B e selezioni manualmente il numero di minuti di apertura dell'otturatore? Qual è il limite superiore? Il display mostra il conteggio dei secondi mentre aspetti? Perché in Sony in posa B non è visibile il timer e la trovo una follia.


avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 12:25

Il live view mette a fuoco anche l'800mm con 2 dupli, ma se la velocità è quella che ho visto, può andar bene per il paesaggio.

Credo di si, ma come dice Leone non ci puoi di sicuro beccare uccelli in volo, ma dovrei provare la reattività...


Ok, so che i possono essere cali di performance sia ottiche che in termini di autofocus, però il poter contare sull'autofocus è già gran cosa. Potrei usare questa combinazione per fotografare paesaggi lontani o dettagli di paesaggi (in accoppiata con il CPL Hoya), avifauna appostata (prevalentemente al lago di Ganzirri), Luna. Da testare invece per barche da pesca (spadare) e canottaggio (non dovendo fare escursione da 3m a infinito ma dovendo seguire un soggetto più o meno alla stessa distanza con correzioni minime è probabile riesca a seguirle anche in ai servo).

avatarjunior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 12:37

Quando si hanno scarsi elementi di critica la si butta all'estetica. Personalmente la sony l'ho scelta perché è più piccola e mi piace l'estetica retrò, questo non vuol dire che non apprezzi la Canon, la concorrenza farà bene ad entrambi. Saluti.

user172437
avatar
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 14:28

A me la Sony piace tutt'ora per l'estetica... la Canon non è proprio bella, ma è quella con cui mi trovo meglio ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 14:44

Vabbè il lato estetico è soggettivo.

@Mauro per ciò che riguarda l obsolescenza sui corpi Fuji hai ragione, (molto meno sulle ottiche )ma riguarda tutto il comparto ml secondo me. Purtroppo la fotografia è entrata o lo sta migrando del tutto vs l elettronica di consumo con tutto ciò che ne consegue... La stessa R si trova subito dopo il lancio import asia la si trovava a 1000€ in meno (da capire perché Canon è la più diffusa anche sul mercato grigio rispetto ad esempio alla z6 nikon..con ovvie ricadute); uno dovesse rivenderla ora dopo averla presa Canon Italia , ci perderebbe quei 1000/800 sicuro rispetto al listino all uscita.
Ma siamo OT

avatarjunior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 15:44

appena presa, con adattatore con anello (ottimo per i diaframmi cosi vicino al corpo). Mi sto impratichendo sui pulsanti (quello che mi ha dato più problemi è quello del video ahahaha vedrò di capire se posso disattivarlo). Ma l'ho tenuta in mano un'ora. Massiccia (arrivo dalla 6D). Devo abituarmi a tutto ma mi pare un prodotto divertente. Vedremo nei prossimi giorni. E' la prima Eos che ho che è pazzescamente customizzabile nei comandi, nelle ghiere ... la 6D era su manuale e misura spot sempre. Qui devo capire quale settaggio mi convincerà maggiormente.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 19:55

Io invece a sto giro passo, nonostante mi abbia fatto una ottima impressione in mano e per materiali e mirino l'assenza di joystick e di ghiere e bottoni mi disturba. Il costo lo trovo alto in rapporto al prodotto, acerbo per il mio modo di vedere in relazione
Forse è colpa mia che non sono pronto per una ml, andrò di upgrade a 5d3
Quel che mi manca della 5d2 è colmato che rivenderò o alla peggio solo in manuale
(Però continuerò a leggervi)
Grazie fin qui

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