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Leggere una fotografia


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avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2019 ore 14:35

@Vincenzo quanto guardiamo le cose dal punto di vista professionale e/o qualificato, le regole per chi deve guadagnare la pagnotta credo sia ben diverse da chi si diletta (o caxxeggia a secondo dei punti di vista MrGreen) su un forum di qualsivoglia natura.
Il fotografo deve interfacciarsi con un editore per andare avanti, e come tutti i lavori a P.I. capita che si debba scendere a compromessi con i clienti.
Sono convinto che, che come dici, la questione sia abbastanza più complessa.
L'emancipazione totale della propria professionalità è la più alta aspirazione di ogni singolo professionista.
Pochi eletti la raggiungono.
Cool

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2019 ore 14:36

Mirko, sei stato illuminante ! Le scelte FUNZIONALI ! Che FUNZIONE ha l'immagine postata ? La critica non vista come indagine altrui sul mio scatto in base a parametri che posso riconoscere o meno come validi, ma come feedback in relazione alle scelte applicate per veicolare un significato nella foto.

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2019 ore 14:37

Ma questi discorsi, si applicano a livello d'esperienza e capacità d'espressione artistica mooooolto elevati, che temo non abbiano molto appiglio alla realtà di un forum di fotoamatori.


Feininger con quel testo non si rivolgeva mica alle élite artistiche, ma a un pubblico che per larga parte coincide proprio con l'utenza di un odierno forum di fotoamatori.

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2019 ore 14:40

Jacopo sei quasi vicino, ma non ancora.
Le scelte FUNZIONALI !

funzionali al contenuto, non
Che FUNZIONE ha l'immagine postata ?

L'immagine è contenuto. (Altra questione più complicata è se debba avere sempre contenuto ma per questo occorerebbero altri tre topic MrGreen.)

E' trasmesso ciò che volevo trasmettere? che scelte ho fatto? sono state percepite? perche? ...
Cool

La critica non vista come indagine altrui sul mio scatto in base a parametri che posso riconoscere o meno come validi, ma come feedback in relazione alle scelte applicate per veicolare un significato nella foto.

Questo è ok!
MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2019 ore 14:41

?

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2019 ore 14:49

Jacopo in una discussione analoga qualche tempo fa, feci un banale esempio richiamando mi pare una foto con un bilanciamento del bianco della neve con un bel viraggio blu.
Un neofita saccente potrebbe iniziare una filippica sui cartoncini e similari per suggerire di far bilanciare il bianco per il bianco per via delle dominanti e via dicendo.
Uno sensato si domanda invece se quel blu sia funzionale ed evocativo di uno stato di calore legato alla sensazione a cui viene associata (freddo).
La scelta è funzionale e veicola il contenuto correttamente secondo le intenzioni dell'autore.
L'immagine non ha funzione. Ha un contenuto (se lo ha) che ha una funzione.
Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2019 ore 14:54

Ah.... ok. Non avevo mai riflettuto sul fatto di separare immagine e contenuto: tendo a considerarle un tutt'uno.

Bella quella del neofita ! MrGreen

avatarjunior
inviato il 18 Gennaio 2019 ore 14:57

Feininger con quel testo non si rivolgeva mica alle élite artistiche, ma a un pubblico che per larga parte coincide proprio con l'utenza di un odierno forum di fotoamatori.


Quindi sarebbe consigliabile a tutti, anche a chi oggi prende la macchina fotografica per la prima volta, di considerare composizione, esposizione, meri suggerimenti da poter considerare, ma poi alla fine di rilevanza molto scarsa?

Uno sensato si domanda invece se quel blu sia funzionale ed evocativo di uno stato di calore legato alla sensazione a cui viene associata (freddo).


Non so perchè ma ad un saccente e basta come me, più che attaccare una filippica sui cartoncini ecc. ecc., mi verrebbe solo da pensare a un'espressione un po' grottesca di un emozione più complessa MrGreen

In bianco e nero, invece, non si può esprimere lo stesso concetto?

avatarjunior
inviato il 18 Gennaio 2019 ore 15:39

Il giudizio su una foto, così come quello su un'opera d'arte può avere diverse chiavi di lettura e diverse profondità di critica. Un dato certo è che se qualcosa è bello è considerato tale dalla maggioranza delle persone (vedi la Gioconda, il David di Donatello ecc.), fino ad arrivare al gradimento "universale", e ciò senza dover per forza ottenere il soddisfacimento di chiavi di interpretazione del tipo: è bello se ve lo ricordate, funzione evocativa, perfezione tecnica o altro, almeno a livello cosciente o immediato.
Quello che di solito piace di un'immagine è un insieme di cose che per ognuno sono diverse. Come diverso può essere il tipo di persone che apprezzano quell'immagine, cioè un opera può essere più o meno popolare (popolare inteso come quantità e grado di cultura di quelli che l'apprezzano).
La validità della critica ad una foto dipende ovviamente dal livello di chi la fa ed è diverso dal mi piace o non mi piace che esprime solo un sentimento estemporaneo (estemporaneo nel senso di immediato e non analitico magari per mancanza di capacità o cultura specifica).

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2019 ore 15:48

Mah... secondo me uno, appena presa la reflex, dovrebbe provare da solo, e fare almeno qualche migliaia di foto allo sbaraglio incosciente e completo, cercando di capire cosa vuole ottenere e che genere predilige. Mollarle li' x un po', eppoi, dopo aver guardato tante, ma PROPRIO TANTE foto che fanno gli altri, anche, ma non necessariamente scelti tra i tizi considerati "i grandi maestri", tirarle fuori dal casetto e fare autocritica sincera. Poi, intuita la mia strada, posso informarmi sulla gestione geometrica, della luce e quant'altro, e decidere se e come applicare le nozioni imparate. Cio' per evitare il rischio di partire gia' imbrigliati in schemi che potrebbero vincolarmi in qualche modo, limitando il mio orizzonte espressivo.....

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2019 ore 15:49

se qualcosa è bello è considerato tale dalla maggioranza delle persone (vedi la Gioconda, il David di Donatello ecc.)
E' come avere moltissimi like dopo aver preso un EP! Chi ti dice che un capolavoro fosse ritenuto subito tale specie se il pittore era uno sconosciuto come Van Gogh, durante la sua vita?

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2019 ore 15:55

imbrigliati in schemi che potrebbero vincolarmi in qualche modo, limitando il mio orizzonte espressivo.....
Gli schemi ALL'INIZIO sono una benedizione come il sentiero per l'escursionista: diventato alpinista potrà arrampicarsi sulla roccia e sperimentare tutto. Insomma il vecchio 'impara l'arte e mettila da parte', ma prima imparala questa benedetta Arte, poi cavalca a briglie sciolte se ne sei capace.

avatarjunior
inviato il 18 Gennaio 2019 ore 15:56

Cio' per evitare il rischio di partire gia' imbrigliati in schemi che potrebbero vincolarmi in qualche modo, limitando il mio orizzonte espressivo.....


Capisco il tuo punto di vista.
Ti pongo un quesito. Picasso.

Ritratto di Olga Picasso 1920





Mi sembra un ritratto che rispetta una "certa classicità", uno schema consolidato.
Il fatto che abbia evidentemente appreso i canoni classici, lo ha in qualche modo limitato nel suo orizzonte espressivo?





Per me... NO MrGreen


Gli schemi ALL'INIZIO sono una benedizione come il sentiero per l'escursionista: diventato alpinista potrà arrampicarsi sulla roccia e sperimentare tutto. Insomma il vecchio 'impara l'arte e mettila da parte', ma prima imparala questa benedetta Arte, poi cavalca a briglie sciolte se ne sei capace.


STRA QUOTO, e questo ALL'INIZIO può durare un bel po'. Anni volendo.

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2019 ore 16:04

@Jacopo
Non avevo mai riflettuto sul fatto di separare immagine e contenuto: tendo a considerarle un tutt'uno.


Come il contenuto di un libro devi leggerlo o quello di un disco ascoltarlo, lo stesso vale per una fotografia.
All'inizio (e tuttora a dire il vero) quando non mi torna qualcosa, ricorro a paragoni con altre forme di comunicazione più a me proprie, nelle quali mi muovo meglio per esperienza e tempo che vi ho coltivato.

Ciascuna disciplina ha il proprio linguaggio ma è attraverso questo che si esprimono.
Rifletti sul ritmo di un adagio musicale, non possa essere rappresentato con un grigio monotono di una composizione statica, se un ritmo di un forte non possa essere rappresentato da na colorazione satura, magari mossa.

Pensa alle lettere, alle parole, alla punteggiatura se non possano essere paragonate come ad un insieme di forme, volumi, colori, regola dei terzi, modalità tonali e via dicendo.
A me aiuta.



avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2019 ore 16:16

Per me... NO
Anche per me. Il primo Picasso ha figure 'classiche' ma già moderne per lo sfondo 'asciutto', lo schema minimal. Poi è bello per i colori di uno stesso tono e per il viso dallo sguardo perso nei suoi pensieri o in qualcosa al di fuori della scena.
Il Picasso successivo, ben più noto, in Guernica mette un groviglio di elementi, macerie di guerra, il dolore di donne, uomini, animali 'spezzati' dalle bombe nelle case (lampada) e nelle stalle. Bel quadro non nel senso classico dell'armonia, ma nel disordine dell'orrore, come una foto di guerra, magari sfocata, con l'orizzonte storto etc. ma che testimonia e ci fa provare l'orrore e la paura.

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