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“ Detto questo ho fatto 2/10 per cui…. Comunque il mio occhio non riesce a cogliere questa differenza, non so se è questione di allenamento o di "parametri guida", come lo stacco dei piani, che potrebbe garantire un immediato riconoscimento. „
Scusate, ma che minkia di stacco dei piani volete vedere sulle foto "tutto a fuoco"?
@Paco Volevo dire questo, lo stacco credo si veda a TA e specialmente su ritratti e still life o soggetti in primo piano in risalto. Certe foto MF si capisce subito che sono diverse, ma con "tutto a fuoco" come scrivi tu diventa moooolto difficile (per me in particolare quasi impossibile).
P.S. Tu quali parametri valuti? Prova afare un tentativo ;)
Paco.. lo stacco dei piani esiste eccome nelle foto tutto fuoco sul MF..
E penso sia piu' da attribuire alle lenti che al sensore... una cosa alla "viva le lenti Leica"
Ricordi la foto che dicevi fatta col 40 a mio padre in spiaggia? solo f4 ma sembra ucire dallo schermo.. Ecco.. io questo effetto lo vedo con le foto del 23 della tua gfx o del 45 della x1d a f9...
MA.. ripeto.. se sai dove guardare e.. vale qua al 100% o su un buon 4k come minimo a immagine intera.
Le foto di una MF le riconosci nella più dolce transizione tra i vari piani focali.... oserei dire delicata.... progressiva.
Quindi servono immagini che abbiano transizioni dal piano di fuoco a quelli di fuori fuoco.
Non è necessario scattare ad F1,2.
Può essere sufficiente scattare ad F8 con MAF a 1mt di distanza per accorgersene.
Se però chiudi ad F16 e metti la MAF ad infinito ed ottieni una foto tutto a fuoco.... o hai le due immagini sulla stessa scena davanti a te.... oppure è come vincere il superenalotto.
bubu 8? minchia fenomeno! mostraci il segreto! secondo me ti sei appoggiato a intuizioni extra foto tipo le foto a londra 5ds di uly+ almeno una a tranello mentre quelle scaricate almeno qualcuna MF + tranello ff...
divertente ma il vero test ce lo farà paco quando tirerà fuori il balcone di casa sua fotografato con gfx e poi in parità di inquadratura con a7r2 ecc
ingrandendole a manetta....posso vedere quella che SEMBRA più nitida...ma credo che usando bene la post si potrebbe ingannare molte persone! me in primis! ripeto la domanda qui, perchè l'altro post è chiuso: se facessimo questo test con 0 post , ma solo con stampe A3 & A2 saremmo in grado di notare le differenze dalla distanza minima di osservazione? è una domanda non una polemica!!!
user14103
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 16:30
“ Bhò... io onestamente non trovo elementi per definirlo.... anche io ho un 4K.
Tra l'altro è tutto "impastato" dalla foschia mattutina e quindi per quanto mi riguarda, non riesco proprio a distinguerla. „
e' tutto a fuoco, e anche la parte sotto foschia, ha sostanza al 100% su unn 4k.. non esiste traccia di nervosismo da impastamenti o ipernitidezza, tutto molto morbido e quella boa in centro sembra lievitare in 3d sullo schermo.
Te ne accorgi scattandoci soltanto Gobbo, cioè devi abituarti a quel file. Questo file è uno scarto (da cestinare), uscito da CaptureOne senza Photoshop E' un 80mm (63mm equivalente, ottica kit) ad f8 (così vedi anche un pò lo stacco a diaframmi chiusi)
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