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Soluzione Compatta Luminosa da Viaggio per Genitore [28mm + 85 mm Equiv.] - 800€


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avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 2:19

EDIT. Non avevo visto il tuo messaggio.

Ok.
In sostanza: per mio padre meglio la X-T100, dato che userà solo i JPEG. Per me, forse, meglio la X-T20.
Un bel casino... non escludo, infatti che la camera possa usarla anche io ogni tanto per gite fuoriporta, soprattutto escursioni e simili. Che fare? Testa o croce?

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 2:41

Ho provato la versione di Capture One Express per Fujifilm. Mi sembra basica. Possibile che gli unici adjustments che si possono fare sulla foto sono:

- esposizione
- saturazione
- contrasto
- ombre
- alte luci
- livelli
- white balance
- lens correction

Poi non capisco perché appena importo il file il programma riconosce la macchina e tutto e mi fa delle correzioni automatiche, cioè come se già facesse una specie di post-produzione all'avvio.

Il software, comunque, mi sembra che abbia un'interfaccia molto caotica, soprattutto piena di cose inutili che non servono a chi - come me - fa la post di un solo file alla volta.

Infine, se posso chiedere: la versione Express è gratuita, le altre si "pagano"; giusto?

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 7:12

C'è un software a pagamento, poco, che si chiama Iridient X-Transformer.

Attraverso questo software è possibile convertire i RAF in DNG migliorando la resa del dettaglio fine, potendolo poi importare il lightroom per tutte le altre regolazioni del caso.

Linko un blog in cui puó prendere maggiori info a riguardo:

blog.thomasfitzgeraldphotography.com/blog/2017/3/updated-iridient-x-tr

Io l'ho comprato ed utilizzato nelle situazioni in cui mi serviva il maggior numero di dettaglio possibile.
Per quasi tutte le foto che facevo l'elaborazione RAW di adobe andava bene. Il problema che ho sempre riscontrato era una densità di pixel molto alta, visto il fattore aps-c e i 24mpx, che donava nel
complesso all'immagine elaborata in RAW un iper nitidezza molto digitale e clinica che a me non piace. Problema questo che è comune a tutte le aps-c moderne, e motivo per cui poi ho fatto il passaggio a FF.

Ripeto per l'ultima volta, altrimenti poi sembra che la fuji mi paghi, acquistare la xt100 per risparmiare 80€ ed avere dei jpeg più sharp per me è un errore. La qualitá della xt20 a tutto tondo è migliore ed è una macchina più completa sotto tutti i punti di vista, con capacità scalabili: dal puro neofita al fotoamatore evoluto, ci sono tutte le feature che si possono ricercare. Altrettanto, a mio parere non si puó dire per la XT100.

Detto questo buona giornata e buoni acquisti!

avatarsupporter
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 7:17

Considera la gx80 (non ha molto in meno rispetto alla gx9 anche se in realtà ora la differenza è di meno di. 100 €). Due fissi a scelta.
Ciao.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 10:46

Bhe allora diciamo che il regalo sarebbe per entrambi, com'è anche giusto che sia dopo aver speso tanto soldini.
Partendo dal presupposto che le soluzioni proposte sono tutte ottime e cadi sempre in piedi, la macchina perfetta per l'uso che ne vuoi fare, secondo me esiste ed è l'Olympus pen f. Ha il nuovo b sensore da 20 MP (un po' più di gamma e ISO), JPEG già pronti con molti settings e la rotella anteriore con i preset JPEG già perfetti (soprattutto in bianco e nero). Poi hai l'hi res per architettura/ paesaggi e gli.orf gli apri con quello che vuoi da lightrom a C1 a dxo. Sulla po' trovi le ottime guide di Melody. Ed è così bella che puoi Teverola in vetrina :D

Il problema sarebbe il budget. Qualche mese fa si trovava sui 900 nuova in kit con il 17. dovresti cercarla usata o ricondizionata. Per me ne vale la pena. Se potessi l'avrei pesa anche io.
Molti utenti sul forum la usano anche professionalmente, prova guardare le galleria di Lucio Busa che la usa anche con l'ottimo pana Leica 15 1.7
Cmq cadi sempre in piedi ;)

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 11:19

@Frenkie Herr Mayer


Grazie per la spiegazione. Non fa una piega.
Effettivamente hai ragione: gli 80€ di risparmio per perdere varie cose, tra cui una "vera" registrazione in 4K non hanno molto senso.

L'unica mia perplessità, appunto, è poter fare affidamento - personalmente - su un software che mi permetta di tirar fuori un buon dettaglio dai file della X-T20, sia che decida una volta di scattare in JPEG "finiti" che in RAW.
Onestamente non penso che mio padre si accorga della differenza di JPEG tra X-T100 ed X-T20, quindi per lui andrebbero bene entrambe, dopotutto. Alla fine solo noi qui siamo maniaci della perfezione e della qualità, ma per mio padre che scatta con il cellulare e farebbe, perlopiù, foto ricordo in famiglia o qualche foto di viaggio direi che una delle due sarebbe più che sufficiente, se non troppo.

Un'ultima cosa: quindi questo software converte i RAF in DNG, così da poter, poi, essere usati in Camera RAW o app similari? Grazie in anticipo.
Ieri ho provato un po' Capture One Express per Fuji, ma, onestamente, aveva fin troppi pochi comandi. Ho provato a tagliare una foto e mi pareva che non si potesse neanche scegliere un preset di ritaglio (es. 16:10).

@Peddinira, purtroppo i costi per me sono proibitivi. Non tanto per la cifra in sé, ma per la cifra rapportata all'utilizzo. Alla fine con la combo X-T20 andrei comunque a spendere 1.000€, tantissimi per l'uso che se ne farà dell'oggetto.
Mio padre, infatti, quando ha sentito il costo della sola macchina (530€ o 610€) si è comunque meravigliato per il fatto che costasse tanto per ciò che dovrà farci... tant'è che per un attimo ho avuto l'idea di cambiare tutto e virare su una vecchia Panasonic LX 100 (versione I) da 500€; sicuramente più inquadrata per lui.

Ma alla fine, mi son detto, meglio 500€ oggi per una compatta che - sebbene ottima per rapporto qualità-prezzo oggi - morirà nel dimenticatoio (sia per me che per lui) tra 3-4 anni oppure quasi il doppio per delle prestazioni migliori e su cui potrò fare affidamento per più tempo; in previsione, ovviamente, di un cambio corpo e vendita del precedente? Ecco. Alla fine forse la seconda.
Non so. Mi ha frenato il fatto che la spesa della compattina, così come quella per gli altri sistemi, non fosse un investimento vero e proprio.

Grazie a tutti. Come sempre.
Entro oggi e domani procederò ad acquistare.

P.S. Ovviamente se qualcuno più "astuto" di me riesce a trovare qualche offerta migliore per i corpi Fuji, mi faccia un fischio. Risparmiare è sempre bene, così come approfittare di qualche cash-back.

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 11:25

Un'ultima cosa: quindi questo software converte i RAF in DNG, così da poter, poi, essere usati in Camera RAW o app similari?


Si esatto. Praticamente demandi il processo di demosaicizzazione a Iridient, che ha sviluppato degli algoritmi migliori per il sensore X-Trans. Tutto il resto, dalla correzione dell'esposizione, fino alla gestione delle curve, e agli strumenti HSL per il colore potrai utilizzarli su Lightroom, come se lavorassi sul RAW originale Fuji.

D'altronde il DNG non è altro che un formato "common" per i dati grezzi del sensore.
Leica, ad esempio, utilizza direttamente questo formato, senza averne uno proprietario.

Personalmente uso solo lightroom, perchè altri software altrettanto versatili non ne ho trovati. C1 è un incubo per me, mi sembra di essere tornato alla prima volta che ho aperto un raw: non so' come muovermi, non so come sfruttarlo... MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 11:28

C1 è un incubo per me, mi sembra di essere tornato alla prima volta che ho aperto un raw: non so' come muovermi, non so come sfruttarlo... MrGreen


Quindi non sono l'unico.
Per me è il problema di Capture One è solo l'interfaccia: praticamente interfaccia da workflow o da editing video che poco serve a chi elabora un RAW (ma vuole farlo bene) ogni 100 anni.

Proverò comunque a guardare qualche tutorial su YouTube per evitare di dover avere mille software diversi.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 11:31

Perdonatemi la domanda "stupida" sulla PDC. Dal momento che su APS-C la PDC di un F/2.0 è diversa da quella di una lente similare su Full-Frame vien da sè che, tecnicamente, è più facile scattare con un F/2.0 su APS-C che su FF.
Correggetemi se sbaglio.
Esempio: faccio un ritratto e canno un po' il fuoco (back o front) ad F/2.0. Dal momento che ci sarà più PDC rispetto ad un F/2.0 classico è probabile che l'errore non si noti.
E' una sciocchezza?

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 11:37

Perdonatemi la domanda "stupida" sulla PDC. Dal momento che su APS-C la PDC di un F/2.0 è diversa da quella di una lente similare su Full-Frame vien da sè che, tecnicamente, è più facile scattare con un F/2.0 su APS-C che su FF.
Correggetemi se sbaglio.


Non saprei che dire. Se canni il fuoco, comunque si nota, sia con APS-C che con FF.
L' f/2 su APS-C corrisponde all' f/2.8 su FF più o meno. Con una lente medio tele comunque bisogna fare attenzione al fuoco in fase di ritratto perchè si noterà ugualmente.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 11:40

Ha la pdc di 2.8 su FF.
Quindi una profondità di campo maggiore. Con tutto ciò che ne consegue.

Puoi usare c1 per convertire il raw e poi lavorare su Adobe.
Come potrebbe succedere che trovi i profili jpg sulla macchina che più ti aggradano, li personalizzi un pochino e usi quelli come fanno molti utenti Fuji.

Solo non esagerare con lo sharpening visto che già i file Fuji sono piuttosto taglienti di deafault rispetto ad altri marchi.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 11:41

Non saprei che dire. Se canni il fuoco, comunque si nota, sia con APS-C che con FF.
L' f/2 su APS-C corrisponde all' f/2.8 su FF più o meno. Con una lente medio tele comunque bisogna fare attenzione al fuoco in fase di ritratto perchè si noterà ugualmente.


Ok. Giusto.
Però questo per dire che scattare con i fissi Fuji ad 1.2 - 1.4 non è così impossibile (perché lo è) come su FF.

OFF-TOPIC
Ho un corredo completo analogico con ottime lenti Pentax K, con diaframmi sulla lente e fuoco manuale. Le lenti sono buone e anche restaurate recentemente.
C'è modo di usarle sulla Fuji? Ha senso?
Si tratterebbe, se non sbaglio, di un 28, di un 50, di un 135 e di un moltiplicatore.

Ho letto che in giro c'è un adattatore, ma non ben capito quale sia; nè tantomeno se potrò regolare i diaframmi dalle lenti (immagino di no).

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 11:54

Però questo per dire che scattare con i fissi Fuji ad 1.2 - 1.4 non è così impossibile (perché lo è) come su FF.


Il 56 1.2, scatta da solo MrGreen, sulla XT-20 gode di un gran modulo autofocus, quindi non avrai alcun problema. Inoltre con il "magnification" in camera puoi tranquillamente ingrandire al 100% in fase di messa a fuoco e spaccare il capello.

Sicuramente mettere a fuoco con il 50 1.2 L della Canon su 5DmkIV è impresa molto più ardua.

Ho un corredo completo analogico con ottime lenti Pentax K, con diaframmi sulla lente e fuoco manuale. Le lenti sono buone e anche restaurate recentemente.
C'è modo di usarle sulla Fuji? Ha senso?
Si tratterebbe, se non sbaglio, di un 28, di un 50, di un 135 e di un moltiplicatore.


Puoi usarle, certamente.
L'adattatore è un semplice pezzo di ferro che corregge il tiraggio, e blocca la levetta del diaframma in maniera tale che agendo sulla ghiera dei diaframmi sul barilotto, il diaframma si chiuda (in gergo stop-down).

https://www.amazon.it/Concept-Anello-Adattatore-Obiettivo-Fotocamera/d

Su fuji, così su come tutte le altre mirrorless, puoi adattatare facilmente qualunque tipo di ottica che presenti una regolazione fisica dell'apertura del diaframma sulla lente stessa.


avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 12:55

Puoi usarle, certamente.
L'adattatore è un semplice pezzo di ferro che corregge il tiraggio, e blocca la levetta del diaframma in maniera tale che agendo sulla ghiera dei diaframmi sul barilotto, il diaframma si chiuda (in gergo stop-down).

https://www.amazon.it/Concept-Anello-Adattatore-Obiettivo-Fotocamera/d

Su fuji, così su come tutte le altre mirrorless, puoi adattatare facilmente qualunque tipo di ottica che presenti una regolazione fisica dell'apertura del diaframma sulla lente stessa.


Temo che il link che tu mi abbia dato sia per Sony, non per Fuji.
Avevo letto su internet che una volta messo l'adattatore bisogna dire alla macchina di scattare in modalità "senza" obiettivo perché, elettronicamente, non riconosce nulla.

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 12:58

Si ho sbagliato, questo è quello giusto:

https://www.amazon.it/Berlin-OPTIX-Pentax-Adattatore-obiettivo/dp/B014

Avevo letto su internet che una volta messo l'adattatore bisogna dire alla macchina di scattare in modalità "senza" obiettivo perché, elettronicamente, non riconosce nulla.


Si, è vero non c'è una comunicazione elettronica. Ma gli automatismi di scatto per la lettura dell'esposizione funzionano ugualmente. Quindi anche con un' ottica manuale, in modalità A, impostando un certo diaframma sull'obiettivo, verrà effettuata una valutazione esposimetrica e settato il giusto tempo di otturatore, in maniera automatica.


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