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ma secondo voi... meglio vintage o cinesi?


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avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2019 ore 15:59

@Giuliano
Non sto discutendo della qualità dei Leitz, non ti preoccupare :-P
Dico solo che non sempre trovi Leitz e Zeiss a prezzi bassi: insomma, devi stare a guardare nell'usato e, a meno che non si faccia collezione, si può ottenere tanta soddisfazione anche da una rispettiva focale, ma di un altro marchio ;-)

@Maserc
Mah, con gli obbiettivi niente :-P
Però sono solo esempi di come dai più disparati campi si sta cercando di non usare più il vetro perché costa, per esempio anche le fibre ottiche saranno fatte in plastica, ma si sostiene che la produzione del vetro sia a basso costo: bah; se volete il vetro che costa poco, mettete davanti alle macchine un paio di bottiglie di birra. MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2019 ore 16:18

@Mauri
Non lo so, non approfondisco troppo la storia degli obbiettivi da seguire tutti i cambi del nome e cose così: se devo prendere degli obbiettivi vintage, prenderei degli Zeiss C/Y perché ho già l'adattatore e una contax; tutto il resto boh, ma quello che era economico un tempo, rispetto agli economici di oggi, non raggiunge la stessa qualità: così a sentire molti utenti del forum.
Poi, è ovvio: non tutte le ciambelle escono col buco e chissà come sono stati tenuti gli obbiettivi dopo tutti questi anni; se prendi uno zeiss dilaniato, farebbe certo peggio del mio 18-55.

Poi, io esagero, lo so: però da tutte le parti stanno cercando di non usare il vetro per il suo costo e rimane usato nelle bottiglie, ma usano quello riciclato o il vuoto a rendere e ormai la maggior parte sono in plastica; l'articolo l'ho già letto, ma quello che dice è un'altra cosa: le specifiche ottiche sono già state raggiunte da tempo, le innovazioni sono nel ridurre il costo e aumentare la qualità della produzione.

Rimane la questione di fondo: se il vetro buono non costa poco, come fanno alcuni cinesi a vendere a così poco? Io qualche dubbio sulla qualità me lo faccio venire, eh :-P:-P

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2019 ore 16:21

@Cardale se riesci a prendere tutte le lenti con lo stesso attacco, magari un giorno potrai comprare una vecchia slr ed usarli nel loro vero campo di applicazione. Potrebbe essere divertente


Vero, ma purtroppo il tempo mi manca già per il digitale, temo che finirei per comprare un soprammobile e usare sempre l'alternativa moderna... Triste

@cardale ma se sei già coperto sui 50-60 dall'helios , cosa vorresti ??

cio sono delle belle e approfondite discussioni sui vintage , helios per il bokeh swirly , fuji 55 e pentacom 50 per l'effetto bollicioso , i vari meyer olrlitz sempre per il bokeh a bolle ... non lo sò , ma se ricordo bene l'inizio della discussione , volevi qualcosa di + corto .... e di aperto sui 28 35 io di economico nion vedo niente


Si, è vero, non mi dispiacerebbe una lente più corta, 28-35 diciamo, ma in realtà la discussione era più una domanda generale sul fatto che si trovano a prezzi irrisori lenti cinesi luminosissime e che le recensioni sono spesso molto contrastanti... su questi prodotti il dubbio viene sempre: ok che la qualità si paga, ma a volte dalla cina arrivano sorprese.
L'ottica non è l'elettronica, ma non mi stupirei se venisse pian piano fuori anche una Xiaomi della fotografia (che poi Xiaomi già fa una m4/3...)

avatarjunior
inviato il 27 Gennaio 2019 ore 18:23

Ah , ok , non era un qualcosa di specifico .

In base a questo allora, da quello che ho letto in giro i meike 35 e 50 si salvano , ma sui 50 trovi roba vintage luminosa ed altrettanto valida se non migliore; 7ARTISANS non mi convince per gnente ! ;-)
Ti dico che d'acchito non comprerei lenti cinesi se ci sono dei buoni vintage , e mi sono convinto a prendere il neewer solo perchè le foto di cesare mi hanno pienamente convinto ed era esattamente la resa che cercavo. Avevo già il xf 27 , ma il bokeh era un pò troppo nervoso e desideravo un vintage un capellino + lungo e un po + aperto , uso solo ritratto ambientato e quel che veniva cammin facendo. Non volevo spenderci perchè il ritratto non è proprio il mio genere ma a lucca comics mi sono divertito talmente tanto , pur con le limitazioni dello star dietro al figliolame, che un piccolo investimento lo volevo fare .
Probabilmente il diaframma senza click non me lo faranno amare in modo particolare durante l'uso , ,ma tanto con le mirroless vedi a mirino tutto , profondità di campo esposizione e istogramma. Quindi per il mio modo di esporre/comporre la cosa rileva poca importanza .

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2019 ore 20:13

Jack secondo me la stai prendendo troppo sul personale, io non ho fede a nessun marchio, per me sono oggetti che vengono comprati e rivenduti, non ho partecipato in azioni con nessuno.

Chi è buono rimane, il resto lo rendo indietro, il meike 35 si è confermata un'ottima lente e con più carattere del buon 50 della stessa marca, a cui ho preferito provare un helios

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2019 ore 21:55

Comunque tornando in topic...

Provato l'Helios decentemente in mezzo a un campo completamente innevato in quota, devo ricredermi, senza filtro UV a TA è davvero inciso, soprattutto da vicino, naturalmente bisogna stare attenti alla profondità di campo molto ridotta, il solo premere il pulsante di scatto può causare un fuori fuoco.

A TA





Chiuso a 2.8 conserva lo swirly





Insomma promosso a pieni voti, a F2 è davvero nitida devo dire, in alta risoluzione la zona occhi è molto incisa

Poi però metto anche una foto con il meike 35, da lontano, a TA, sempre buona nitidezza e vedo della tridimensionalità nella macchina, buca lo schermo, ha un timbro che mi piace davvero tanto questa lente




avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2019 ore 21:59

Ah , ok , non era un qualcosa di specifico

No, ma gli obbiettivi universali economici dell'epoca erano, a quanto pare, scarsi; tipo miranda, soligor sono quelli che mi vengono in mente, ma non vorrei confondermi, almeno per quelli che cercavo io e anche quelli prodotti nell'URSS: cioè, non è che non si possano usare, però... Ovvio, ci sarà sempre qualcuno cui piacciono le aberrazioni e quant'altro e tessono le loro lodi: tipo l'helios che fino a poco tempo fa era venduto per 10 euro pur di liberarsene; ora saltano fuori il bokeh così, colì, colà... Cioè, se dovessi usare un 135 per fare una decina di foto all'anno, allora ci potrei anche pensare, ma altrimenti no!

Allora, i 50, data la semplicità di costruzione, sono in generale tutti molto buoni e per lo stesso motivo anche i medio-tele: 85-135 sono solitamente buoni chi più, chi meno; qua sul forum c'è chi dice che l'85L FD sia migliore dell'EF, per dire: ma comunque i prezzi non sono proprio accessibili solo perché vintage. Questo è quel che ho capito tirando le somme di recensioni, riviste degli anni '80 trovate in cantina, un po' di storia...

non mi dispiacerebbe una lente più corta, 28-35 diciamo

Sì, ci sono: www.nadir.it/ob-fot/CONTAX_LENS.htm
www.nadir.it/ob-fot/PENTAX_28/default.htm

Io della prima lista vorrei un bel po' di cose Cool

L'ottica non è l'elettronica, ma non mi stupirei se venisse pian piano fuori anche una Xiaomi della fotografia

Anche sull'elettronica, credo si possano fare dei distinguo: un mio conoscente che ripara telefoni mi dice che la componentistica dell'iPhone è migliore di quella degli huawei; non so se sia vero, però questo confermerebbe il fatto che la qualità non viene regalata.
Oh, che poi, non per questo significa che i cinesi non sappiano fare obbiettivi buoni: sicuramente dovranno costare e dovranno farsi anche un nome. ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2019 ore 22:02

miranda


Miranda faceva anche fotocamere (mediocri)

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2019 ore 22:03

Il Meike 35mm mica male!

le ottiche russe, meccanica penosa a parte erano ottime, io ho avuto un TAIR 300mm, ottimo

avatarjunior
inviato il 27 Gennaio 2019 ore 22:10

@Cesare : buon risultato , bella resa (e bella ragazza ;-)) .
Noto un po di vermicelli nelle tue foto con fuji , tutte , non solo queste .... le mie sono decisamente + soft , ma se vedi bene nelle aree non a fuoco ingrandendo al 100% il vermicellino non c'è . Sono jpeg out of camera o raw postprodotti ??

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2019 ore 22:33

Mauri mi succede anche con Canon, nelle aree un po' in ombra, semplicemente me ne frego perché è abbastanza lieve a monitor e in stampa non si nota nulla MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2019 ore 22:49

le ottiche russe, meccanica penosa a parte erano ottime, io ho avuto un TAIR 300mm, ottimo

Credo che sia perché, da accordi della fine della guerra, un po' di tecnici Zeiss sono stati trasferiti in USSR: le conoscenze teoriche c'erano, comunque i russi sono stati avanti nella scienza, soprattutto prima della rivoluzione, mancava solo la pratica a quanto pare.

Aggiungo che per conoscere all'atto pratico i singoli obbiettivi, bisognerebbe chiedere a Giuliano, che li ha usati praticamente tutti MrGreen

la stai prendendo troppo sul personale

Ma no: esagero un po' nelle risposte perché sto evitando di studiare Cool

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2019 ore 22:52

Credo che sia perché, da accordi della fine della guerra, un po' di tecnici Zeiss sono stati trasferiti in USSR: le conoscenze teoriche c'erano, comunque i russi sono stati avanti nella scienza, soprattutto prima della rivoluzione, mancava solo la pratica a quanto pare.


ho letto anche io queste notizie, poi la Zeiss di Jena (DDR) restò nell'orbita Russa, quindi anche lì ebbero possibilità di assorbire cognizioni tecniche

avatarjunior
inviato il 27 Gennaio 2019 ore 23:03

@Cesare scusami , ma nelle tue foto qui con canon devo essere sincero , proprio non le vedo ... mentre nei tuoi ritratti con fuji anche nelle aree a fuoco (l bianco degli occhi per esempio ) le vedo eccome ... tipo un eccesso di sharpening .. comunque fai bene a fregartene ;-)
Naturalmente si vedono solo se ingrandisci al 100% ...

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2019 ore 0:13

Eh perché guardi foto del full frame con illuminazione perfetta e obiettivi che hanno una resa spaziale MrGreen Già con le APS-C canon era diverso e i vermetti uscivano spesso, peggio della fuji, ancora non ho avuto modo di fare una foto al tramonto con la luce giusta, troppo freddo e sempre tempo ignobile con nuvole e pioggia...

In pp calco un po' la mano perché quel rumore in stampa si spiana e la nitidezza resta tutta MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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